Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Elenco Dei Marchi Riconosciute Dal Cei - dove trovarlo

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Premesso che ho cercato nel forum senza trovare questa informazione.

Qualcuno sa dove trovare un elenco dei marchi di qualità riconosciuti come validi dalle norme CEI o dalla legge italiana.

es: se voglio montare un frutto che ha il marchio KONCAR (equivalente croato dell'IMQ) o SASO (paesi arabi) ecc:

esiste elenco dove possa vedere se il marchio è riconosciuto dalle norme europee / italiane?

Grazie.

Dax

Inserita:

Dovrebbero essere i marchi di conformità alle norme EN rilasciati dagli enti di Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera e Ungheria.

Tuttavia non mi pronuncio sull'aspetto prettamente "legale" dell'equivalenza.

Del resto nessun marchio di qualità è obbligatorio, nemmeno in Italia.

Inserita:

prova sul sito www.imq.it ci trovi tutti gli equivalenti riconosciuti

Non voglio iniziare nessuna polemica ma mi risulta che non si possono vendere apparecchi o componenti elettrici privi del marchio IMQ o equivalente.

Chi fà una dicriarazione di cofomità deve citare una marchiatura CEI/UNI o equivalente

saluti Mauro

Inserita: (modificato)
Non voglio iniziare nessuna polemica ma mi risulta che non si possono vendere apparecchi o componenti elettrici privi del marchio IMQ o equivalente.

Ehhhhh???????

Tra l'altro ne avevamo già parlato qui.

Modificato: da ClA
Inserita:
Inserita:
Non voglio iniziare nessuna polemica

Nemmeno io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:)

Elvezio Franco
Inserita:

Visto che si parla del CEI mi sembra opportuno mettere anche il link.

Le polemiche non servono a nessuno...... :rolleyes:

emanuele.croci
Inserita:

Comunque mi pare evidente che basti e avanzi la marcatura CE....

Ciao, Emanuele

Inserita:

Infatti. Ma sembrerebbe che il prodotto che devo usare non l'abbia. (almeno sul catalogo non è riportata), pur essendo du una notissima marca italiana.

Non l'ho ancora in mano, appena arriva verificherò se presenta il marchio CE, in tal caso il prob. sarebbe risolto.

ciao

dax

Inserita:

esistono delle eccezioni all'obbligo della marcatura CE: le prese e spine domestiche

emanuele.croci
Inserita:

Mi auguro comunque che l'eccezione riguardi il fatto che non deve essere stampigliato il marchio CE sul prodotto.

Immagino che sul catalogo o nella documentazione tecnica reperibile presso il fornitore il marchio ci sia...

Ciao, Emanuele

Inserita: (modificato)
Mi auguro comunque che l'eccezione riguardi ..... Immagino che sul catalogo o nella documentazione tecnica reperibile presso il fornitore il marchio ci sia...
non scherare troppo sull'argomento .....

se va avanti cosi' tra un po' l'ispettore di zona, Ing. Sveglione de'Furbis, ti chiedera' di vedere con la lente il marchio ce su cadauna vite !

Modificato: da Piero Azzoni
Inserita:
Mi auguro comunque che l'eccezione riguardi il fatto che non deve essere stampigliato il marchio CE sul prodotto.

Immagino che sul catalogo o nella documentazione tecnica reperibile presso il fornitore il marchio ci sia...

Non credo.

Prese e spine domestiche - per antica tradizione - sono allergiche a tutto ciò che è internazionale.

• 1 month later...
Inserita:

Salve a tutti. mi scuso per il ritardo.

Ho ricevuto il prodotto, pulsante 16A 250Vca da mezzo modulo della AVE. art. 45505R visibile anche sul sito del produttore.

In effetti riporta il marchio CE ma solo sulla confezione. non sul prodotto ne sul catalogo.

Comunque penso che basti.

dax

Inserita:

Dico la mia, anche se ora non ho fonti alla mano e parlo un po' per ricordi e sentito dire...con tutto il discorso del Nuovo Approccio, i prodotti che DEVONO presentare la marcatura CE sono solo quelli che trovano riscontro nella normativa europea, ora però per alcuni prodotti (se non ricordo male uno di questi sono prese&spine per uso domestico) trovano riscontro solo sulla normativa nazionale ma non su quella comunitaria....quindi NON POSSONO riportare la marcatura per questo motivo.

Tuttavia c'è anche il discorso che il prodotto, pur essendo conforme ai requisiti delle normative europee, non riporti la marcatura CE solo per motivi di spazio/difficoltà nello stampaggio...in questo caso comunque la marcatura si trova sicuramente sull'imballo, ma cosa ben più sensata sui fogli tecnici che accompagnano il prodotto...

Il fatto che in questo caso sui fogli non sia riportata, boh...magari una svista, visto che c'è sull'imballo io andrei tranquillo.

ciao, ale

ps.

qua lo dicono un po' meglio link (non vuole essere pubblicità, è il primo che mi è capitato tra le mani)