Vai al contenuto
PLC Forum

Monitorare rete FWA

Antonello91

Messaggi consigliati

Buongiorno

Sto tenendo sotto osservazione una rete FWA. In particolare le cadute di connessione durante il giorno.

Per fare una prova veloce uso un componente per browser che da lo stato ON LINE, su un pc in WiFi (non è sicuramente il migliore dei modi, ma mi accontento per ora).

Credo che il componente mi dia dei falsi allarmi, rileva cadute che non ci sono in realtà o che dipendono dalla WiFi.

Mi chiedevo, se però potevo individuare questi "falsi" guardando l'IP pubblico della rete. In teoria mi aspetterei che se non cambia anche in presenza di una di queste "ipotetiche cadute di connessione", la rete FWA è rimasta collegata e non si è disconnessa.

L'indirizzo dovrebbe cambiare se il modem SIM si riconnette.

E' giusto secondo voi?

Partirei con questo primo aspetto fondamentale, poi eventualmente aggiungo anche una domanda sul monitoraggio della velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Credo che la cosa migliore sia farti controllare lo stato della rete dal tuo operatore . Specie se è Tim ,hanno dei mezzi diagnostici molto efficienti.

Spieghi i tuoi dubbi e ti fai controllare .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.
Si non è TIM purtroppo...
Comunque l'idea di controllare l'IP come la vede?

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Il 15/06/2024 alle 18:44 , Antonello91 ha scritto:

Comunque l'idea di controllare l'IP come la vede?

Qualsiasi controllo si fa può essere di aiuto a fare una diagnosi , quindi si va bene .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si avevo ragione. Usavo una estensione di Chrome (Internet Connection Monitor) per guardare le disconnessioni.
Ma questo componente rileva troppi falsi allarmi.

Mi può consigliare uno migliore? Deve essere in grado di riconoscere anche brevi disconnessioni (di qualche secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti