straz Inserito: 15 giugno 2024 Segnala Inserito: 15 giugno 2024 (modificato) Buongiorno a tutti, in seguito ad un guasto alla lavastovviglie indicata nel titolo ho chiamato l'assistenza autorizzata che dopo avermi ritirato la macchina mi ha fatto avere un preventivo di riparazione pari a 600€. Siccome la macchina l'ho acquistata in giugno 2019 per 650€, ho deciso di non procedere alla riparazione e me la sono fatta restituire. Ora ce l'ho in garage e vorrei tentare la riparazione in autonomia in quanto un poco me la cavo (la precedente Ariston me la riparavo in autonomia). Il guasto della lavastoviglie è partito con un gran rumore meccanico durante l'asciugatura, rumore come di uno sbattere ripetitivo di pale di un ventilatore che gira fuori asse o qualcosa di simile (ta, ta, ta, ta, ta, ta...). La macchina ha portato a termine l'asciugatura senza errori, nei cicli successivi rumore sempre presente in asciugatura, fino a quando non ha più asciugato, dando un errore a display tipo 07 o 08 che purtroppo non mi sono segnato in quanto, da stupido, pensavo che nell'app rimanesse tutto memorizzato, invece no! le notifiche spariscono... Il service ha detto che non riesce a collegarsi alla macchina (che non so cosa voglia dire), io appena do corrente alla macchina la vedo presente nell'app., non so in che modalità, la macchina non scalda l'acqua e l'asciugatura non parte... Personalmente partirei col la sostituzione del ventilatore dell'asciugatura (è così? usa questo metodo per asciugare?) che è il guasto che ipotizzo, poi se si è tirata dietro altri guasti, tra cui la scheda elettronica,...ci guarderemo! (ma da testardo dubito). Qualcuno ha il manuale di service di questa macchina? Vorrei procedere allo smontaggio in modo corretto, per non arrecare altri danni, tipo, la si deve tenere in piedi? La si può sdraiare? Da che pannelli si parte?. Grazie. Modificato: 15 giugno 2024 da straz
UABC80 Inserita: 15 giugno 2024 Segnala Inserita: 15 giugno 2024 Da quello che so io E07 è relativo al sistema di asciugatura a zeolite e quindi ci avresti azzeccato, mentre E08 è relativo alla pompa di ricircolo. Bisognerebbe accertarsi bene di che errore si tratta Qui c'è un service manual (molto corposo) di un modello diverso dal tuo ma della stessa serie che potrebbe aiutarti: https://elektrotanya.com/bosch_smv46kx01_sm.pdf/download.html
straz Inserita: 15 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 15 giugno 2024 Grazie, lo studio e poi mi metto all'opera.
straz Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 (modificato) L'ho smontata... Allora il guasto è sicuramente dove immaginavo ma...il ventilatore non è bloccato, le pale girano, ma è pieno di acqua marrone, posto qualche foto. Ora il ventilatore come cavolo lo si estrae? Sto lavorando dal lato dx. (già estrarre la scheda elettronica è stato un delirio...). Il coperchio che si trova in basso sul frontale come si toglie? Ha due viti, ma non si estrae, bisogna togliere la porta? Il modulo Zeolite con tutta questa acqua è ancora efficiente o si è danneggiato irreparabilmente? Grazie a chi mi vorrà dare qualche consiglio. Le pale girano. (non so quelle...) Qua di vede il livello dell'acqua all'interno della ventola. Modificato: 16 giugno 2024 da straz maggiore qualità nelle foto
straz Inserita: 16 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 16 giugno 2024 Buonasera a tutti, ho smontato il ventilatore, dopo essere riuscito a togliere il pannello anteriore. Riguardo la domanda sul modulo riscaldante per asciugatura con Zeolite la risposta me la posso dare da solo... è marcio, contiente una melma ferrosa che ho cercato di trattenere il più possibile con stracci nel momento in cui ho estratto il ventilatore. Il modulo Zeolite presso l'assistenza autorizzata costa 250€...ho deciso di rottamare comunque la macchina, non vorrei ritrovarmi nella stessa situazione tra pochi anni. Ho visto comunque su questo stesso sito una segnalazione analoga (qua). I vostri riscaldatori Zeolite come vanno? Ho sbagliato qualcosa io? (le pastiglie per il lavaggio, quelle per la pulizia?) Avevo scelto Bosch perchè dopo 10 anni di Ariston in cui ho chiamato l'assistenza 2 volte l'anno (nel periodo di garanzia) e dopo cedeva sempre qualcosa almeno ogni 6 mesi...pensavo di trovarmi meglio, in effetti l'assistenza non l'ho mai chiamata in 5 anni, però ora sono a piedi. Mi è costata 650€ + 70 di assistenza, sono 144€ l'anno che è comunque meno di quello che mi costava l'Ariston. L'assistenza mi ha sconsigliato caldamente il sistema di asciugatura Zeolite nel caso fossi rimasto fedele al marchio...ma fedele non lo sarò! Metto qualche foto del ventilatore (che ancora funziona nonostante sia diventata un pompa dell'acqua...) e dell'interno del condotto che va al riscaldatore Zeolite (foto che non hanno un bell'aspetto...) Grazie a tutti per l'attenzione e per il supporto. Ah, se non si era capito, macchina di 5 anni...(usata molto, praticamente tutti i giorni).
straz Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Buongiorno, ringrazio per la proposta, so che spesso consigliate questo marchio oppure Miele, ma prenderò qualcosa di mooolto più economico, assumendomi tutti i rischi connessi (almeno per 2 anni o 3 con estensioni varie sono coperto). Scottato da Bosch dopo aver acquistato uno dei modelli di punta, non il top, ma il secondo, con questa tanto sbandierata asciugatura alla Zeolite, display LCD tre righe matrix, proiettore sul pavimento...comunque lavava molto bene ed era silenziosissima. Tra le commerciali ho individuato qualche prodotto Whirlpool, Candy, Beko, posso sparare a caso? (a me a parte che lavi bene, mi interessa anche che sia silenziosa).
Nik-nak Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Prima di dare l'estrema unzione alla lavastoviglie, visto che hai la macchina smontata, ed hai una macchina di "soli" 5 anni, smonta il sistema zeolite, pulisci bene il tutto, rimonta e vedi cosa succede. Non so come funziona il sistema zeolite, ma magari basta pulire bene il tutto, e verificare che la ventola funzioni. Eventualmente guardo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=qYTdMR9xPZI&t=922s&ab_channel=SterlingAppliance
straz Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 (modificato) Ciao, in verità l'avevo già rimontata per poi venderla per ricambi, ma la tua soluzione è proprio quella che mi ha suggerito un collega questa mattina. Chissà se può funzionare anche senza il minerale, però quel colore arancio della poltiglia trovata all'interno mi fa pensare ad una corrosione del contenitore, ci provo assolutamente, ma non vorrei che essendo stata a bagno la resistenza di sia bruciata, stasera provo la continuità con un tester, se è buona procedo (devo comunque comprare il ventilatore perchè quello che montato sopra era marcio, ha lavorato a bagno), altrimenti rimango sulla strada della vendita. Il service aveva preventivato il contenitore Zeolite da cambiare, più la scheda elettronica (che secondo me non ha nulla, almeno visivamente sembra perfetta), in più mi ha detto che la pompa non scalda l'acqua, ma qui non posso dargli torto fino a quando non la provo, nella mia cucina era allacciata all'acqua calda... Ah, grazie mille per il link al video! Modificato: 18 giugno 2024 da straz
UABC80 Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Nel service manual che ti ho linkato c'è scritto quali valori deve avere la resistenza della pompa di ricircolo e credo anche di quella dell'asciugatura. Per scrupolo effettua anche questa verifica:
Ciccio 27 Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Uirpul=Hotpoint Ariston. Ma Smeg originale (occhio: alcuni modelli sono Electrolux rimarchiati) sono molto validi.
Nik-nak Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 28 minuti fa, straz ha scritto: devo comunque comprare il ventilatore perchè quello che montato sopra era marcio, ha lavorato a bagno Dovrebbe avere il motore ad induzione, per cui se riesci a smontarlo e pulirlo bene, e se il pilotaggio sulla scheda è buona, potresti recuperarlo. Eventualmente una volta smontato e pulito, lo piloti a banco, e vedi se funziona.
straz Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 16 minuti fa, UABC80 ha scritto: Nel service manual che ti ho linkato c'è scritto quali valori deve avere la resistenza della pompa di ricircolo e credo anche di quella dell'asciugatura. Per scrupolo effettua anche questa verifica: Si, grazie, l'ho usato molto in questi giorni, manca però clamorosamente la parte sulla Zeolite...(forse perchè quel modello non ce l'ha?) Ma grazie soprattutto a quel video ho visto perchè ho bestem...per estrarre il ventilatore, la parte superiore della lavastoviglie si può staccare da quella inferiore..🤕, grazie a questo non dico che il tutto diventi una passeggiata, ma mi è tornata la voglia di "saltarle addosso"!
straz Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 18 giugno 2024 8 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Dovrebbe avere il motore ad induzione, per cui se riesci a smontarlo e pulirlo bene, e se il pilotaggio sulla scheda è buona, potresti recuperarlo. Eventualmente una volta smontato e pulito, lo piloti a banco, e vedi se funziona. Ok, ma hai visto le foto di come era conciato? Poi per guardarci dentro ho spaccato tutti e 4 i gancetti di ritenuta. Comunque ho visto che costa un 60ina di € (prezzo accettabile).
UABC80 Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 1 ora fa, straz ha scritto: manca però clamorosamente la parte sulla Zeolite... Effettivamente ci sono i codici di errore ma non come si opera su quell'ordigno, che anche se non ci ho mai avuto a che fare non mi sta particolarmente simpatico 😖. Può darsi che sui manuali più recenti ci sia scritto tutto, ma a trovarli!
Nik-nak Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 (modificato) In questa discussione: Zeolite si parla di quella che potrebbe essere la causa del problema. Modificato: 18 giugno 2024 da Nik-nak
straz Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2024 (modificato) Buonasera a tutti, ho misurato le resistenze sia del riscaldatore Zeolite che quello sulla pompa di ricircolo, le misure sono nelle foto allegate. Resistenza del contenitore Zeolite Resistenza della pompa di lavaggio/ricircolo. Modificato: 19 giugno 2024 da straz
straz Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2024 Non so se il tester era impostato correttamente, ho provato anche su 2M ed il valore è 0.
UABC80 Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Inserita: 19 giugno 2024 Quella della pompa di ricircolo è ok, mentre non so che valore dovrebbe avere l'altra… Momento pignoleria: la misurazione tra il contatto di terra e uno degli altri per ciascuna resistenza, che valori dà? Non deve essere al di sotto di 200 kΩ
straz Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 19 giugno 2024 23 minuti fa, UABC80 ha scritto: Quella della pompa di ricircolo è ok, mentre non so che valore dovrebbe avere l'altra… Momento pignoleria: la misurazione tra il contatto di terra e uno degli altri per ciascuna resistenza, che valori dà? Non deve essere al di sotto di 200 kΩ Entrambe dovrebbero essere così Faccio la prova richiesta. Come devo impostare il tester?
UABC80 Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Inserita: 20 giugno 2024 Mettendolo su 200k dovrebbe darti una lettura precisa e se dovesse misurarti la resistenza come interrotta (nessun valore) saresti sicuro che lì è ok
straz Inserita: 20 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2024 Grazie, questa sera provo, anche con altro tester...
straz Inserita: 20 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2024 Il 18/06/2024 alle 14:13 , Nik-nak ha scritto: In questa discussione: Zeolite si parla di quella che potrebbe essere la causa del problema. Grazie, ma questa è fatta in maniera diversa, qua il condotto che fa uscire il calore è in plastica (mi sembra di capire), nella "nostra" la parte che emana il calore all'interno della vasca è in acciaio.
Nik-nak Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Inserita: 20 giugno 2024 Se il contenitore della zeolite si è riempito di acqua, come sembra dalle foto, in un qualche modo c'è arrivata. Potrebbe essere dal condotto dell'aria, oppure dal contenitore della zeolite. Il rabbocco di sale nella lavastoviglie, lo hai sempre fatto ad inizio ciclo? Considera che i chicci di sale non sciolto, depositati nella vasca della lavastoviglie, alla lunga provocano dei fori. In ogni caso, prima di avviare un ciclo, analizza attentamente il sistema di asciugatura, per verificare eventuali fori/fessure.
straz Inserita: 20 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2024 10 ore fa, UABC80 ha scritto: Mettendolo su 200k dovrebbe darti una lettura precisa e se dovesse misurarti la resistenza come interrotta (nessun valore) saresti sicuro che lì è ok Ho fatto la prova, sia il riscaldatore sulla pompa che la resistenza della Zeolite non danno alcun valore, il puntale nero l'ho messo nel morsetto della terra quello rosso sui pin delle resistenze alternandoli (prima uno e poi l'altro). Io non ho ancora capito se sono bruciate... 4 ore fa, Nik-nak ha scritto: Se il contenitore della zeolite si è riempito di acqua, come sembra dalle foto, in un qualche modo c'è arrivata. Potrebbe essere dal condotto dell'aria, oppure dal contenitore della zeolite. Il rabbocco di sale nella lavastoviglie, lo hai sempre fatto ad inizio ciclo? Considera che i chicci di sale non sciolto, depositati nella vasca della lavastoviglie, alla lunga provocano dei fori. In ogni caso, prima di avviare un ciclo, analizza attentamente il sistema di asciugatura, per verificare eventuali fori/fessure. Avevo ipotizzato un guasto alla resistenza...quindi lavorando spenta il ventilatore che aspira aria (umida) dalla vasca l'ha accumulata dentro il serbatoio della Zeolite (che è il punto più basso). Però trovo strano che la diagnostica non segnali resistenze interrotte...
Messaggi consigliati