UABC80 Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Inserita: 20 giugno 2024 I risultati delle misure dicono che le resistenze sono sane! 👍
straz Inserita: 20 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 20 giugno 2024 (modificato) Molto bene, grazie. Adesso smonto la porta, provo a separare la parte inferiore da quella superiore della lavastoviglie per estrarre il contenitore Zeolite, pulirlo e rimontarlo. L'idea ora è quella di pulire anche il ventilatore incollare con la resina la parte dove ho spaccato le alette e rimontare il tutto... Intanto sto guardando l'Italia sul pc...😁 Modificato: 20 giugno 2024 da straz
straz Inserita: 21 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2024 Buongiorno a tutti, ho estratto la "pignatta" della Zeolite, lavata e asciugata, nella parte inferiore è un poco corrosa, ma non è malissimo...
UABC80 Inserita: 21 giugno 2024 Segnala Inserita: 21 giugno 2024 Esternamente sembra in buonissime condizioni
Nik-nak Inserita: 21 giugno 2024 Segnala Inserita: 21 giugno 2024 Controlla lo stato della guarnizione tra vasca, ed il tubo del contenitore della zeolite, che si innesta nella vasca.
straz Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 (modificato) Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione; ho pulito il contenitore della Zeolite con candeggina (avevo cercato ipoclorito di Sodio ma non l'ho trovato, mi sono accontentato del 5% che è contenuto nella candeggina), l'ho lasciato asciugare. Ho pulito il ventilatore, ho ricostruito il piede di gomma che avevo rotto nello smontaggio con dei tubi siliconici inseriti uno dentro l'altro, ho incollato col Tangit le parti che avevo separato (avevo rotto le linguette). Ho rimontato il tutto e provato l'accensione della macchina, si accende! Questa sera faccio la prima prova di lavaggio e asciugatura. Modificato: 25 giugno 2024 da straz
straz Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Buonasera, ho collegato la lavastoviglie con i tubi di carico e scarico, fatto partire un ciclo, si blocca in partenza con errore E23, che cos'è? Adesso cerco un po' nel web, questo errore su questa macchina non era mai comparso...
Nik-nak Inserita: 25 giugno 2024 Segnala Inserita: 25 giugno 2024 Errore lavastoviglie E23 Rilevata anomalia della pompa di scarico acqua: i guasti possono essere eliminati soltanto da un tecnico esperto; consigliamo di contattare il servizio assistenza clienti. Hai ricollegato la pompa di scarico, nel rimontare il tutto?
straz Inserita: 25 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 25 giugno 2024 6 minuti fa, Nik-nak ha scritto: Errore lavastoviglie E23 Rilevata anomalia della pompa di scarico acqua: i guasti possono essere eliminati soltanto da un tecnico esperto; consigliamo di contattare il servizio assistenza clienti. Hai ricollegato la pompa di scarico, nel rimontare il tutto? Mi hai beccato!! Connettore con fili viola scollegato...grazie e scusate per l'inesperienza. La macchina è partita sta lavando, il "bello" sarà alla fine, il problema era l'asciugatura...
straz Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 Buongiorno, la macchina ha completato il ciclo di lavaggio e asciugatura senza errori... Durante il ciclo ho fermato la macchina più volte per misurare la temperatura dell'acqua all'interno della vasca ed è sempre stata intorno ai 60°C (quindi la resistenza della pompa di lavaggio funziona eccome). Arriviamo alla parte saliente ovvero l'asciugatura; la ventola funziona, la resistenza della Zeolite funziona, ma permane un rumore (toc, toc, toc) non regolare, che avevo sentito in passato. Mettendo l'orecchio sul condotto di aspirazione dell'aria dalla vasca sembra provenga da li, non può che essere il ventilatore, quando parte il rumore lo si sente piano e poi via via più forte man mano che aumentano i giri. A questo punto lo cambio e dovremmo essere a posto. Perdite non ce ne sono, è tutto asciutto anche vicino al "camino" del contenitore della zeolite dove qualcuno di voi mi aveva detto di verificare l'or (che è ok). Il Service Autorizzato aveva rilevato; - scheda elettronica da sostituire - la pompa di lavaggio non scalda l'acqua (da sostituire) - contenitore della Zeolite da cambiare
reka Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 il mio consiglio con gli elettrodomestici non in garanzia è sempre: non chiamate l'assistenza ufficiale! se un tecnico generico non conosce la macchina o sa che è un problema complicato te lo dice subito sennò la ripara e spendi il giusto, l'assistenza spara cifre improponibili per farti cambiare idea. comunque ottimo lavoro!
Ciccio 27 Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 OT: ma a volte un tecnico generico fa più soldi col diritto di chiamata, girando in più case dicendo che il guasto è grave e bisogna buttare tutto... 🤷♂️
dame05 Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 51 minuti fa, straz ha scritto: Buongiorno, la macchina ha completato il ciclo di lavaggio e asciugatura senza errori... Durante il ciclo ho fermato la macchina più volte per misurare la temperatura dell'acqua all'interno della vasca ed è sempre stata intorno ai 60°C (quindi la resistenza della pompa di lavaggio funziona eccome). Arriviamo alla parte saliente ovvero l'asciugatura; la ventola funziona, la resistenza della Zeolite funziona, ma permane un rumore (toc, toc, toc) non regolare, che avevo sentito in passato. Mettendo l'orecchio sul condotto di aspirazione dell'aria dalla vasca sembra provenga da li, non può che essere il ventilatore, quando parte il rumore lo si sente piano e poi via via più forte man mano che aumentano i giri. A questo punto lo cambio e dovremmo essere a posto. Perdite non ce ne sono, è tutto asciutto anche vicino al "camino" del contenitore della zeolite dove qualcuno di voi mi aveva detto di verificare l'or (che è ok). Il Service Autorizzato aveva rilevato; - scheda elettronica da sostituire - la pompa di lavaggio non scalda l'acqua (da sostituire) - contenitore della Zeolite da cambiare recensione completa qui A volte il centro di assistenza può esagerare il problema. Penso sempre che valga la pena di chiedere un secondo parere prima di effettuare una riparazione.
Nik-nak Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 (modificato) Ottimo.Lasciare sempre stare assistenza autorizzata, se non in garanzia. Consiglio nuovamente di controllare il percorso aria zeolite, per verificare eventuali fori/fessurazioni. Se l' acqua è arrivata al contenitore della zeolite, un motivoci deve essere. Modificato: 26 giugno 2024 da Nik-nak
reka Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 1 ora fa, Ciccio 27 ha scritto: OT: ma a volte un tecnico generico fa più soldi col diritto di chiamata, girando in più case dicendo che il guasto è grave e bisogna buttare tutto... 🤷♂️ forse sono in una zona fortunata con molti laboratori, da noi difficilmente chiedono l'uscita se fanno la riparazione.. l'unico che ricordo che aveva la chiamata è uno un po' grossino ma aveva la chiamata solo per i comuni non confinanti col suo.
straz Inserita: 26 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 26 giugno 2024 (modificato) 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Ottimo.Lasciare sempre stare assistenza autorizzata, se non in garanzia. Consiglio nuovamente di controllare il percorso aria zeolite, per verificare eventuali fori/fessurazioni. Se l' acqua è arrivata al contenitore della zeolite, un motivoci deve essere. Non potrebbe essersi accumulata nel tempo? Ho visto, durante il ciclo di ieri sera, che di condensa nel condotto di aspirazione se ne fa parecchia e poi le gocce scendono inevitabilmente dentro il ventilatore... A fine ciclo l'interno della lavastoviglie è asciutto , ma quel condotto di aspirazione rimane sempre umido Modificato: 26 giugno 2024 da straz
michpao Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: ... a volte un tecnico generico fa più soldi col diritto di chiamata, girando in più case dicendo che il guasto è grave e bisogna buttare tutto... 🤷♂️ Generalizzare è sbagliato: quelli sono gli incapaci che intervengono 24 su 24 e 7 giorni su 7, ricaricano un frigo anche se non serve, oppure chiedono l’anticipo per dei ricambi e poi non rispondo più..... basta leggere le recensioni (li hanno anche denunciati .... ) 🙅♂️ Poi ci sono pochi TECNICI riparatori multimarche che sanno fare ricerca guasto e sostituiscono solo dopo aver individuato la parte difettosa (meglio sempre guardare le recensioni) 🤔 bisogna saperli trovare!
Ciccio 27 Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 46 minuti fa, straz ha scritto: Non potrebbe essersi accumulata nel tempo? Ho visto, durante il ciclo di ieri sera, che di condensa nel condotto di aspirazione se ne fa parecchia e poi le gocce scendono inevitabilmente dentro il ventilatore... A fine ciclo l'interno della lavastoviglie è asciutto , ma quel condotto di aspirazione rimane sempre umido Premetto che non conosco bene il sistema, ma la resistenza che asciuga la zeolite non dovrebbe fare anche evaporare il tutto? 🤷🏻♂️
Alessio Menditto Inserita: 26 giugno 2024 Segnala Inserita: 26 giugno 2024 La vedo dura, molto dura, durissima, vedere un reato in un preventivo…per definizione preventivo è un costo NON IMPEGNATIVO previsto dal tecnico X per fare quel lavoro. Questo preventivo non è e non deve essere posto a giudizio (se non per parlare o per giustificarsi), dipende da talmente tante cose che è lunghissimo descrivere, ma a parte tutto nulla vieta a chiedere al tecnico Y o Z di farne altri, non è che un preventivo è una pistola alla testa che ti obbliga a far qualcosa. Tante volte quando lavoravo, a fronte di lavori che assolutamente non volevo fare perché sapevo erano rogne che era meglio evitare, sparavo cifre altissime per desistere di accettare il preventivo, ma quasi mai succedeva, io accettavo di fare il lavoro e mi trovavo come immaginavo in guai che nemmeno la cifra alta che avevo chiesto bastava a consolarmi.
straz Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 (modificato) 21 ore fa, Ciccio 27 ha scritto: Premetto che non conosco bene il sistema, ma la resistenza che asciuga la zeolite non dovrebbe fare anche evaporare il tutto? 🤷🏻♂️ Se il progetto è corretto dovrebbe... 20 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: La vedo dura, molto dura, durissima, vedere un reato in un preventivo…per definizione preventivo è un costo NON IMPEGNATIVO previsto dal tecnico X per fare quel lavoro. Questo preventivo non è e non deve essere posto a giudizio (se non per parlare o per giustificarsi), dipende da talmente tante cose che è lunghissimo descrivere, ma a parte tutto nulla vieta a chiedere al tecnico Y o Z di farne altri, non è che un preventivo è una pistola alla testa che ti obbliga a far qualcosa. Tante volte quando lavoravo, a fronte di lavori che assolutamente non volevo fare perché sapevo erano rogne che era meglio evitare, sparavo cifre altissime per desistere di accettare il preventivo, ma quasi mai succedeva, io accettavo di fare il lavoro e mi trovavo come immaginavo in guai che nemmeno la cifra alta che avevo chiesto bastava a consolarmi. Posso capire anche questo modus operandi, ma non dirmi (non mi riferisco a te personalmente) cose non vere che poi verifico di persona o lo faccio fare da qualcun altro e poi la reputazione del tuo centro va a farsi benedire. In questo caso se si voleva essere larghi (e onesti) si cambiava il contenitore della Zeolite ed il suo ventilatore ed eravamo a cavallo, mi chiedevi 300€, probabilmente te li davo. Anche perchè, per inesperienza, sulla macchina ho lavorato (io) almeno 12-14 ore, ma ora la conosco abbastanza bene e so come smontarla e dove sono i singoli componenti. Modificato: 27 giugno 2024 da straz
UABC80 Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Secondo me bisognerebbe verificare se alla resistenza di asciugatura arriva tensione
straz Inserita: 27 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 27 giugno 2024 21 minuti fa, UABC80 ha scritto: Secondo me bisognerebbe verificare se alla resistenza di asciugatura arriva tensione La resistenza va, il "camino" (che è la parte superiore del contenitore della zeolite e che spunta dentro alla vasca) a fine ciclo non si riusciva a toccarlo (bruciava).
Alessio Menditto Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 Eh no non funziona così, tu devi dimostrare che il tecnico ha di proposito scritto che deve cambiare un pezzo che in realtà funziona, tu non ti sei mai sbagliato in una valutazione? A me si, e dicevo che il pezzo era guasto ma in realtà funzionava, ma ti assicuro che non l’ho fatto apposta. Dammi retta, stiamo entrando in un terreno molto scivoloso a parlare di queste cose, che oltretutto non hanno nulla di tecnico.
Alessio Menditto Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 1 ora fa, straz ha scritto: ma ora la conosco abbastanza bene e so come smontarla e dove sono i singoli componenti. Ecco fallo tu, anche io vorrei risparmiare nell’ andare dal dentista, ma non riesco a farmi un otturazione allo specchio, mi tocca pagare.
reka Inserita: 27 giugno 2024 Segnala Inserita: 27 giugno 2024 la mia esperienza con le assistenze ufficiali è: se sei in garanzia sono organizzatissimi e non fiatano. se sei fuori garanzia prospettano sempre la situazione peggiore. secondo me lavorano sulla quantità e sull'efficienza delle riaprazioni in garanzia.
Messaggi consigliati