Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMV68TX06E/53 preventivo di riparazione 600€...


straz

Messaggi consigliati

55 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh no non funziona così, tu devi dimostrare che il tecnico ha di proposito scritto che deve cambiare un pezzo che in realtà funziona, tu non ti sei mai sbagliato in una valutazione?

A me si, e dicevo che il pezzo era guasto ma in realtà funzionava, ma ti assicuro che non l’ho fatto apposta.

Dammi retta, stiamo entrando in un terreno molto scivoloso a parlare di queste cose, che oltretutto non hanno nulla di tecnico.

Qua non funziona così, dovendo gestire, per lavoro, i soldi pubblici (di tutti) nel campo elettromedicale io faccio il pelo e contropelo ai tecnici ed ai preventivi delle ditte incaricate alle riparazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 129
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • straz

    55

  • Ciccio 27

    19

  • Alessio Menditto

    18

  • Nik-nak

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

E fai benissimo, se un preventivo non ti convince non l’accetti, non sei costretto ad accettarlo appunto.

Ma ognuno fa il preventivo che gli pare senza rendere conto al cliente, o è il cliente che deve decidere quanto spendere?

Secondo me ultimamente stiamo perdendo ogni contatto con la realtà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/06/2024 alle 09:02 , straz ha scritto:

Buongiorno, la macchina ha completato il ciclo di lavaggio e asciugatura senza errori...

Durante il ciclo ho fermato la macchina più volte per misurare la temperatura dell'acqua all'interno della vasca ed è sempre stata intorno ai 60°C (quindi la resistenza della pompa di lavaggio funziona eccome). Arriviamo alla parte saliente ovvero l'asciugatura; la ventola funziona, la resistenza della Zeolite funziona, ma permane un rumore (toc, toc, toc) non regolare, che avevo sentito in passato. Mettendo l'orecchio sul condotto di aspirazione dell'aria dalla vasca sembra provenga da li, non può che essere il ventilatore, quando parte il rumore lo si sente piano e poi via via più forte man mano che aumentano i giri. A questo punto lo cambio e dovremmo essere a posto. Perdite non ce ne sono, è tutto asciutto anche vicino al "camino" del contenitore della zeolite dove qualcuno di voi mi aveva detto di verificare l'or (che è ok).

 

Il Service Autorizzato aveva rilevato;

- scheda elettronica da sostituire

- la pompa di lavaggio non scalda l'acqua (da sostituire)

- contenitore della Zeolite da cambiare

 

In realtà è tutto collegato,quando si bagna la resistenza al interno del contenitore zeoliti quasi sempre manda in crisi il impianto riscaldante e il funzionamento delle due resistenze è del ventilatore.

Posso dirti che sei stato fortunato perché a quanto pare sei riuscito a recuperare la macchina in quanto bastava solo togliere l'acqua dal contenitore zeoliti e lasciare asciugare la resistenza.

Ma non sempre va così,se la resistenza è KO oppure è in pessime condizioni c'è ben poco da fare se non sostituirla.

 Il tuo contenitore nelle condizioni attuali non promette bene

Ti direi di stare attento a quel rumore sospetto, probabilmente hai di nuovo acqua dentro.

E a quel punto bisognerebbe trovare la causa.

Per il preventivo che ti hanno fatto posso dirti che la verità sta in mezzo... capisco il tuo punto di vista benissimo però posso capire e dare un po' di ragione anche  al utente Alessio Menditto.

Magari sono stati un po' superficiali nella diagnosi, soprattutto sul discorso del funzionamento della resistenza della motopompa di lavaggio,il tester di solito e abbastanza preciso a livello di misurazioni.

Loro non hanno voluto avere complicazioni,con un  preventivo così alto avrebbero cambiato tutto il impianto riscaldante in teoria,di conseguenza la possibilità di avere imprevisti sarebbe stata molto ridotta.

La macchina tornava come nuova di fabbrica,con la seguente garanzia sui ricambi, è questo non lo puoi contestare a loro.

 È un preventivo fatto per scoraggiare la riparazione...pero d'altronde perché complicarsi la vita?

Fare delle prove ordinando ricambi costosi  che di solito non si tengono mai in casa perché inutilizzabili?

Quello che tu hai fatto in 12/14 ore di lavoro fino adesso io l'avrei fatto in due ore.

Ipotizzando che dopo aver fato questo lavoro di verifica funzionale della machina nel caso in quale tu non avresti accettato la sostituzione del contenitore zeoliti (250) + manodopera /ritiro/consegna quando saresti venuto in laboratorio a riprenderti la macchina ti avrei chiesto 100 euro di manodopera oltre il costo della chiamata di 50 euro,questi soldi me li avresti dati volentieri o mi avresti detto che sono un ladro?

 

 

 

Il 26/06/2024 alle 09:02 , straz ha scritto:

 

 

Modificato: da CTPS
Edit
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno, oggi ho sostituito il ventilatore, l'avevo ordinato due settimane fa e mi è arrivato la settimana scorsa (mentre ero in ferie).

Mentre smontavo la macchina ho scoperto che l'anello (in plastica) che stringe il camino della Zeolite alla vasca è rotto. L'ho ordinato, questo è in metallo (sostituisce il precedente). Non penso possa essere questo il problema che accumula acqua all'interno del contenitore della zeolite, qua al max se esce acqua dalla vasca va a finire sopra il contenitore e quindi sul fondo della lavastoviglie causando ben altri problemi...e più gravi.

Allo smontaggio del vecchio ventilatore ho visto che all'interno del raccordo in gomma (che unisce ventilatore e contenitore zeolite) c'era ancora acqua, poca ma c'era (di colore trasparente, leggermente unta).

Ora ho incollato l'anello rotto con della colla bicomponente, lo rimonto domani e vediamo se rimane unito o si spezza di nuovo (nell'attesa arrrivi quello nuovo).

Se non si spezza accendo la macchina e la provo.

Il 29/6/2024 alle 00:48 , CTPS ha scritto:

 

In realtà è tutto collegato,quando si bagna la resistenza al interno del contenitore zeoliti quasi sempre manda in crisi il impianto riscaldante e il funzionamento delle due resistenze è del ventilatore.

Posso dirti che sei stato fortunato perché a quanto pare sei riuscito a recuperare la macchina in quanto bastava solo togliere l'acqua dal contenitore zeoliti e lasciare asciugare la resistenza.

Ma non sempre va così,se la resistenza è KO oppure è in pessime condizioni c'è ben poco da fare se non sostituirla.

 Il tuo contenitore nelle condizioni attuali non promette bene

Ti direi di stare attento a quel rumore sospetto, probabilmente hai di nuovo acqua dentro.

E a quel punto bisognerebbe trovare la causa.

Per il preventivo che ti hanno fatto posso dirti che la verità sta in mezzo... capisco il tuo punto di vista benissimo però posso capire e dare un po' di ragione anche  al utente Alessio Menditto.

Magari sono stati un po' superficiali nella diagnosi, soprattutto sul discorso del funzionamento della resistenza della motopompa di lavaggio,il tester di solito e abbastanza preciso a livello di misurazioni.

Loro non hanno voluto avere complicazioni,con un  preventivo così alto avrebbero cambiato tutto il impianto riscaldante in teoria,di conseguenza la possibilità di avere imprevisti sarebbe stata molto ridotta.

La macchina tornava come nuova di fabbrica,con la seguente garanzia sui ricambi, è questo non lo puoi contestare a loro.

 È un preventivo fatto per scoraggiare la riparazione...pero d'altronde perché complicarsi la vita?

Fare delle prove ordinando ricambi costosi  che di solito non si tengono mai in casa perché inutilizzabili?

Quello che tu hai fatto in 12/14 ore di lavoro fino adesso io l'avrei fatto in due ore.

Ipotizzando che dopo aver fato questo lavoro di verifica funzionale della machina nel caso in quale tu non avresti accettato la sostituzione del contenitore zeoliti (250) + manodopera /ritiro/consegna quando saresti venuto in laboratorio a riprenderti la macchina ti avrei chiesto 100 euro di manodopera oltre il costo della chiamata di 50 euro,questi soldi me li avresti dati volentieri o mi avresti detto che sono un ladro?

 

 

 

 

Capisco tutto, ma la cosa che mi ha alterato è stata la non diagnosi corretta, probabilmente sono capace ache io di cambiare pezzi a cavolo e rimettere in sesto la macchina.

Potevano dirmi che c'era una spanna d'acqua dentro il contenitore della zeolite e di conseguenza anche dentro il ventilatore, si forniva un preventivo per la sostituzione di quei due componenti e potevo valutare, ma dirmi che c'era anche la scheda elettronica di potenza e la pompa di lavaggio da cambiare no!

Comunque se si accumula ancora acqua probabilmente la resistenza non lavora più come da specifiche oppure poteva essere il ventilatore che non girava più come in origine? (appena l'accendo verificherò se sono scomparse quelle "botte" che si sentivano proprio quando partiva l'asciugatura).

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.42.37.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.42.36.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.46.39.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.42.37(1).jpeg

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.42.37(2).jpeg

WhatsApp Image 2024-07-09 at 15.42.37(3).jpeg

Modificato: da straz
Link al commento
Condividi su altri siti

E perché escludi che dall'anello spaccato non potesse trafilare acqua dentro il contenitore? 🤔🤷🏻‍♂️😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 ora fa, straz ha scritto:

Mentre smontavo la macchina

Tu l’hai smontata la macchina, e hai capito il guasto, secondo te il tecnico venuto, che ovviamente non l’ha smontata, poteva immaginare era quello il guasto?

Forse si, forse no, nel mondo delle favole che descrivi tu il tecnico deve perdere tempo per aprire una macchina e fare il preventivo, e se non l’accetti?

Gli paghi la chiamata e l’ora o due di mano d’opera per avere ancora una macchina guasta, che eventualmente dovrai sistemare tu spendendo ulteriori soldi?

Sarebbe interessante saperlo, mentre nel molto crudele, Infame, reale, il tecnico a volte spara una diagnosi, in buona o in malafede non ho ancora capito come si valuta, e poi smontando se arriva alle tue stesse conclusioni, potrebbe dirti la verità, oppure sistemare senza dirti la verità e facendo quello che hai fatto tu, e alla fine in tutti i modi tu avresti una macchina che funziona.

Che bello vivere in un mondo fatato.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tu l’hai smontata la macchina, e hai capito il guasto, secondo te il tecnico venuto, che ovviamente non l’ha smontata, poteva immaginare era quello il guasto?

 

Buonasera, la macchina è stata presso il centro assistenza autorizzato Bosch per circa 2 settimane, se poi è stata la a prendere polvere io non lo posso sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Probabilmente si, non hanno perso tempo a smontarla, o forse si, ma cosa cambia?

Hai rifiutato la riparazione quindi che problema c’è ?

Pensa che una volta per cambiare la cinghia di distribuzione del mio Ducato mi chiesero più di 300 euro, quando il meccanico mi disse il preventivo sotto sotto vedevo si pisciava dal ridere, ho accettato il preventivo perché non avevo né tempo né voglia di farne altri.

300 euro sono giusti? Sono pochi? Sono troppi? Boh, per me è in enormità ma è andata bene così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

E perché escludi che dall'anello spaccato non potesse trafilare acqua dentro il contenitore? 🤔🤷🏻‍♂️😉

Perchè l'anello serve solo a tirare in battuta il contenitore che nella parte sotto la vasca ha un or che evidentemente si schiaccia facendo la tenuta, l'acqua che eventualmente esce di li va a finire sul fondo della lavastoviglie, dove ci sono tutti i componenti, non dentro il contenitore, il contenitore ha un buco nella parte superiore (dentro la vasca) che viene tappato da un cappello in metallo.

Con qualche foto forse è più chiaro;

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.32.jpeg

Il "camino" della zeolite dentro la vasca.

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.32(1).jpeg

Il "camino" della zeolite dentro la vasca.

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.33.jpeg

Il "camino" della zeolite dentro la vasca, qua ho solo appoggiato l'anello da ruotare per fare la tenuta.

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.34.jpeg

Questo è il cappello del camino. (parte superiore).

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.34(1).jpeg

Questo è il cappello del camino. (parte inferiore)

 

WhatsApp Image 2024-07-09 at 21.39.33(1).jpeg

 

Il cappello del camino (solo appoggiato, nella posizione finale scende di 4-5 cm)

Modificato: da straz
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Probabilmente si, non hanno perso tempo a smontarla, o forse si, ma cosa cambia?

Hai rifiutato la riparazione quindi che problema c’è ?

Pensa che una volta per cambiare la cinghia di distribuzione del mio Ducato mi chiesero più di 300 euro, quando il meccanico mi disse il preventivo sotto sotto vedevo si pisciava dal ridere, ho accettato il preventivo perché non avevo né tempo né voglia di farne altri.

300 euro sono giusti? Sono pochi? Sono troppi? Boh, per me è in enormità ma è andata bene così.

Qua mi hanno chiesto 600 carte, proprio quante ne ho pagate per la macchina quando l'ho acquistata, se per la distribuzione ti avessoro chiesto 20.000€ avresti accettato?

OT, fate la distribuzione al 1000 Ecoboost Ford e vedete quanto vi costa...se solo vedete quello che c'è da smontare vi viene paura...

Modificato: da straz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ascolta visto che non ne usciamo, ovviamente, ma perché non li denunci per “tentata truffa”?

Cosi invece di parlare di aria come stiamo facendo, finalmente riusciremo a fare giustizia su questi artigiani spenna soldi, sarà molto interessante sentire l’accusa e la difesa cosa diranno.

Io sarò particolarmente curioso di vedere, come già ho detto, come si possa dimostrare che un eventuale errore di valutazione possa diventare appunto una truffa.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ascolta visto che non ne usciamo, ovviamente, ma perché non li denunci per “tentata truffa”?

Cosi invece di parlare di aria come stiamo facendo, finalmente riusciremo a fare giustizia su questi artigiani spenna soldi, sarà molto interessante sentire l’accusa e la difesa cosa diranno.

Io sarò particolarmente curioso di vedere, come già ho detto, come si possa dimostrare che un eventuale errore di valutazione possa diventare appunto una truffa.

Per me il discorso è chiuso nel momento in cui mi sono fatto restituire la macchina e chiudo qua anche questo post visto che distrurba.

La macchina oramai la conosco, so dove recuperare i ricambi, le valutazione le farò per conto mio. Grazie a tutti per i suggerimenti e per le dritte.

Buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No non disturba affatto, si chiama semplicemente confronto, scambio di pareri, o pure questo in questo assurdo periodo storico non si può più fare?

Per me non è un disturbo, è cercare di capire come e se ci potrà mai essere un punto di incontro tra partita iva e utente finale, ma evidentemente è sempre molto difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto complimenti per la pazienza e per la manualità, sono macchine complesse anche per chi ci lavora tutti i giorni

Chi ha chiesto 600€ dovrebbe vergognarsi, va bene che probabilmente la procedura ufficiale Bosch è quella di sostituire tutti gli elementi riscaldanti ma se fossi stato il tecnico piuttosto avrei spiegato la situazione al cliente e fatto desistere dalla riparazione

Facci sapere se hai risolto ed eventualmente i codici dei ricambi per facilitare chi si trova nella stessa situazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 29/06/2024 alle 00:48 , CTPS ha scritto:

Ti direi di stare attento a quel rumore sospetto, probabilmente hai di nuovo acqua dentro.

E a quel punto bisognerebbe trovare la causa.

Aggiornamento: ho fatto il primo lavaggio con la macchina dopo la sostituzione della ventola di asciugatura, il rumore (toc, toc, e a volte botte abbastanza forti) è sparito, come immaginavo (e speravo).

Fase asciugatura

Fase asciugatura (la prima, andata a buon fine).

 

Mi rimane da sostituire l'anello che stringe il contenitore della zeolite all'interno della vasca, che ho ordinato, per ora tiene botta quello che ho riparato con la colla bicomponente (ma non l'ho stretto a bestia).

Per chi mi ha chiesto i codici dei componenti sostituiti;

- Ventilatore mod. RLZ75-2500-1912 codice 9001211107

image.thumb.jpeg.61a4763dc2aa6087e365b6e4cd4f1f96.jpeg

 

- Ghiera per fissaggio contenitore zeolite cod. 00636865 (lavastoviglie Bosch Siemens Neff)

 

Vediamo quanto durerà...(prima di dover sostituire il contenitore della Zeolite).

(Per ora il costo totale della riparazione è di 90€ + 70€ della diagnosi del CAT).

 

Ho anche pensato che il ristagno d'acqua nel contenitore della zeolite sia stato causato dal modo in cui è allacciata la mia macchina all'impianto idrico di casa ovvero all'acqua calda...

Ho pensato che visto che la macchina anche quando risciaqua lo fa sempre a caldo (40-60°C circa), nel momento in cui partirà l'asciugatura la temperatura in vasca sarà già abbastanza alta e quindi la resistenza della Zeolite lavorerà meno??? E' plausibile? (La resistenza va a tempo oppure c'è un termostato che ne regola l'accensione e lo spegnimento?).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 09/07/2024 alle 17:12 , Ciccio 27 ha scritto:

E perché escludi che dall'anello spaccato non potesse trafilare acqua dentro il contenitore? 🤔🤷🏻‍♂️😉

Cito questo messaggio perchè ora ci spero...vediamo cosa è successo;

L'entusiasmo è durato poco...al secondo lavaggio nuovamente rumore in asciugatura (il "solito" toc-toc e botte), evidentemente sono le pale del ventilatore che "remano" nell'acqua...😤

Adesso aspetto che mi arrivi il dado/ghiera che serve per fissare il contenitore della zeolite all'interno della vasca, poi aprirò nuovamente la macchina, svuoterò dall'acqua il contenitore della zeolite e rimonterò il tutto, ma sono molto dubbioso che l'acqua entri per via di questo dado/ghiera, mentre rismonto il tutto guarderò bene il camino del contenitore che non abbia fessurazioni...

Stay tuned... 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Stai facendo, a proposito, un calcolo delle ore che ci stai lavorando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/07/2024 alle 16:23 , Ciccio 27 ha scritto:

Non è che in vasca si forma schiuma e che poi entra nel serbatoio? 🤷🏻‍♂️

A questo punto non escludo più niente, ho pensato anche che l'anello stringa il camino facendolo alzare quel tanto che basta a superare il livello dell'acqua in vasca.

 

Il 14/07/2024 alle 17:39 , Alessio Menditto ha scritto:

Stai facendo, a proposito, un calcolo delle ore che ci stai lavorando?

Nell'ultimo intervento altre 2 orette, ora la macchina la smonto in pochi minuti, non dico che potrei farlo bendato ma poco ci manca...

Nel prossimo ci devo aggiungere la rimozione del pannello frontale della cucina che avevo già rimontato.

 

L'anello/dado è arrivato, se sono ispirato tra 1 oretta le salto addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ah mi sembrava molto di più, se stai sotto le 10 ore va bene, 30 euro per 10 sono 300 euro, senza il materiale, meglio così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
23 ore fa, straz ha scritto:

L'anello/dado è arrivato, se sono ispirato tra 1 oretta le salto addosso...

Lavoro fatto, smontata la macchina, svuotato il contenitore delle zeolite dall'acqua che conteneva (ce n'era parecchia), rimontato tutto col nuovo anello stretto bene, vediamo come va. (sono poco fiducioso).

Un'altra ora e 1/2 di lavoro.

 

WhatsApp Image 2024-07-16 at 20.24.39 (1).jpeg

WhatsApp Image 2024-07-16 at 20.24.39.jpeg

Modificato: da straz
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 15/07/2024 alle 21:12 , straz ha scritto:

Nell'ultimo intervento altre 2 orette

Il 16/06/2024 alle 11:52 , straz ha scritto:

L'ho smontata...

Straz di solito lascio perdere perché le polemiche sterili non mi piacciono, poi da moderatore non devo nemmeno farle, però mi spieghi come hai fatto, cominciando a smontare il 16 giugno, e solo ieri, quindi dopo un mese esatto che ci lavori, non aver raggiunto almeno 10 ore di lavoro ?

Le ore volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/07/2024 alle 11:22 , Alessio Menditto ha scritto:

Straz di solito lascio perdere perché le polemiche sterili non mi piacciono, poi da moderatore non devo nemmeno farle, però mi spieghi come hai fatto, cominciando a smontare il 16 giugno, e solo ieri, quindi dopo un mese esatto che ci lavori, non aver raggiunto almeno 10 ore di lavoro ?

Le ore volano.

Ma le 10 ore le ho passate eccome, avevo scritto qualche messaggio fa che nei primi interventi ci avevo messo 12-14 ore, se faccio una somma di tutto il tempo impiegato le 20 ore ci sono sicuramente. Per me sono comunque state didattiche.

Per ora non mi voglio sbilanciare sull'esito di tutta l'operazione (ho fatto solo 2 cicli di lavaggio). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...