Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Bosch SMV68TX06E/53 preventivo di riparazione 600€...

Messaggi consigliati

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, straz ha scritto:

le 20 ore ci sono sicuramente.

Ecco appunto, quindi chi ti dice che il tempo che hai perso tu, non l’avrebbe perso pure il riparatore?

Quindi la cifra che tanto dava scandalo alla fine facendo un calcolo delle ore ci stava tutta, adesso arriverà l’obiezione sicuramente che il tecnico sapeva già cos’era il guasto e quindi lui non ci avrebbe messo 20 ore ma 15 minuti, chissà, con i se e con i ma…

• Risposte 131
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• straz

55

• Ciccio 27

19

• Alessio Menditto

19

• Nik-nak

15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Inserita:

Ricordo che i 600€ sono per la sostituzione di componenti anche non guasti...

- scheda elettronica

- pompa di lavaggio

- contenitore zeolite

Facciamo che la prossima volta che i tuoi tergicristalli fanno righe sul vetro e tu mi porti la macchina io ti cambio; il vetro, i tergi, le spazzole, il motorino, la vaschetta del liquido lavavetri, le tubazioni così sono sicuro di risolvere il problema...

Nessuna polemica, ma questo modus operandi delle ditte io non lo posso accettare (sostituire componenti a caso solo per pararsi il deretano oppure scoraggiare la riparazione generando una montagna di rifiuti...5 anni di macchina).

Ho detto che non mi voglio sbilanciare, io ho sostituito i componenti che ho trovato guasti/malfunzionanti (e volendo il ventilatore lo si poteva anche riutilizzare).

Ma ripeto, voglio aspettare per vedere se la riparazione può essere definitiva/duratura oppure devo smaltire la macchina.

Alessio Menditto
Inserita: (modificato)

Ma che polemica d’Egitto, stiamo dicendo ognuno le nostre convinzioni, io non voglio cambiare le tue, per me non è assolutamente un problema a dire se ho sbagliato, ma io ho fatto un semplice ragionamento ORE/EURO, e mi sembra incontrovertibile, anche perché non penso leggerai mai su una fattura di 600 euro, 20 ore di manodopera e 20 euro di materiale…ma cosa ci stiamo raccontando che gli asini volano ???

Ma tu la faresti ?

Nel mondo reale che ho frequentato io, si scriveranno 2 ore di manodopera, 60 euro, e 540 di materiale.

Modificato: da Alessio Menditto
Alessio Menditto
Inserita:

Tu parti dal presupposto, evidentemente non hai mai fatto questo mestiere, che il tecnico sappia già a occhi chiusi il guasto, per cui 2 ore sistema tutto, io che sono meno malizioso di te, nel tecnico interpellato vedo che ha capito la rogna, ed è stato alto per quello, in modo da non rimetterci, perché se si fanno preventivi sbagliati, e io ne ho fatti parecchi perché ero ottimista sul lavoro da fare, ci ho rimesso un sacco di soldi, per quello dico che siccome a nessuno importa dei problemi dell’altro, continuerà in eterno questa guerra tra poveracci.

Inserita:
Il 17/7/2024 alle 00:29 , Ciccio 27 ha scritto:

Fai le foto con l'acqua presente in vasca durante il lavaggio.

L'acqua in vasca durante il PrelavaggioWhatsAppImage2024-07-21at08_31.50(2).thumb.jpeg.3bda81e004862c83f7727e0022d73791.jpeg

L'acqua in vasca durante il lavaggio.

WhatsAppImage2024-07-21at08_31.50(1).thumb.jpeg.e9de3736e570c2a6eec2e17b50d172f7.jpeg

Stefano Dalmo
Inserita:

Ma che è tutta questa schiuma ? 
hai messo la pastiglia senza carico o  ?

Vedo bene ,la schiuma sta fin sotto la girante?

sempre con il livello di acqua presente nella prima foto , o è aumentata?

Inserita:

Usa il gel, e usane meno di quanto pensi. 😉😉😉

(Anche se mi pare che quel tipo di vaschetta tende a farlo colare fuori... 🙄)

Usi le Fairy in caps?

Inserita:
14 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

(Anche se mi pare che quel tipo di vaschetta tende a farlo colare fuori... 🙄)

Se è il Pril è matematico che coli fuori; con gli altri più densi vedo che questo problema non c'è. Poi dipende anche dall'anzianità di servizio del dosatore…

Inserita:

Hai fatto i controlli che ti avevo suggerito, corredati da immagini e da un bollettino tecnico di Bosch, il 18 giugno?

Inserita:
Il 18/7/2024 alle 11:48 , Alessio Menditto ha scritto:

Ecco appunto, quindi chi ti dice che il tempo che hai perso tu, non l’avrebbe perso pure il riparatore?

Quindi la cifra che tanto dava scandalo alla fine facendo un calcolo delle ore ci stava tutta, adesso arriverà l’obiezione sicuramente che il tecnico sapeva già cos’era il guasto e quindi lui non ci avrebbe messo 20 ore ma 15 minuti, chissà, con i se e con i ma…

Il riparatore no, è un professionista, conosce queste macchina, o almeno spero, le smonta ad occhi chiusi. Io ora sono addestrato se mi bendi il contenitore della zeolite te lo tiro fuori in 10 minuti. Anzi se mi portate le vostre macchine con acqua nel contenitore della Zeolite vi segno 2 ore, vi cambio l'anello che la tiente stretta alla vasca con il modello nuovo, se il contenitore è recuperabile ve lo puliscio e rimonto tutto!

9 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma che è tutta questa schiuma ? 
hai messo la pastiglia senza carico o  ?

Vedo bene ,la schiuma sta fin sotto la girante?

sempre con il livello di acqua presente nella prima foto , o è aumentata?

Pastiglie Svelto, il carico c'èra.

La schiuma sta sotto la girante, il livello dell'acqua durante il lavaggio sembra maggiore rispetto al prelavaggio.

Alessio Menditto
Inserita:
17 minuti fa, straz ha scritto:

Il riparatore no, è un professionista, conosce queste macchina, o almeno spero, le smonta ad occhi chiusi. Io ora sono addestrato se mi bendi il contenitore della zeolite te lo tiro fuori in 10 minuti.

Ovviamente.

Inserita:

Ripeto: usa il gel, e usane meno di quanto pensi. 😉😉😉

Non escludo che lo spruzzatore in rotazione crei una sorta di onda e la schiuma entri dentro.

Inserita:
17 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Hai fatto i controlli che ti avevo suggerito, corredati da immagini e da un bollettino tecnico di Bosch, il 18 giugno?

No perchè la mia macchina non è fatta così non ha il condotto di aerazione in plastica, ma un piccolo camino in acciaio con cappello sempre in acciaio, nelle decine di foto postate si vede.

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Non escludo che lo spruzzatore in rotazione crei una sorta di onda e la schiuma entri dentro.

Ora sono al 4° lavaggio e di acqua non ne è entrata (non lo volevo scrivere per scaramanzia).

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Posso provare, tanto con questa macchina non ho mai avuto problemi di qualità di lavaggio con qualsivoglia detersivo a parte le pastiglie Finish quelle con la sfera rossa al centro.

Qua ho un' acqua durissima e la macchina usa tanto sale.

Se lo scopo è quello di ridurre la schiuma in vasca posso verificare anche nei prossimi lavaggi come procede, notando se diminuisce con carichi di stoviglie particolarmente unte. In quello che vi ho fotografato il carico non era particolarmente unto.

Modificato: da straz
Inserita:

Nelle foto che ti ho postato, se noti, il problema non è nel camino in acciaio, ma nel condotto di plastica di riempimento che è uguale al tuo.

Leggi questa discussione:

Inserita:
1 ora fa, straz ha scritto:

Se lo scopo è quello di ridurre la schiuma in vasca posso verificare anche nei prossimi lavaggi come procede, notando se diminuisce con carichi di stoviglie particolarmente unte. In quello che vi ho fotografato il carico non era particolarmente unto.

Però se comunque sfori in eccesso la regolazione dell addolcitore la schiuma tende a formarsi lo stesso.

A maggior ragione se il carico non è unto, di pastiglia ce ne vuole anche meno di metà. Ma chiaramente il gel è più dosabile, anche se pare essere meno efficace sulle macchie ottiche da residui vegetali.

Inserita:
Il 22/07/2024 alle 10:48 , straz ha scritto:

regola l'addolcitore in base alla durezza della tua acqua, se interviene troppo l'addolcitore, quindi facendo diventare l'acqua estremamente dolce, è più probabile si formi schiuma in eccesso.

Inserita:
3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

regola l'addolcitore in base alla durezza della tua acqua, se interviene troppo l'addolcitore, quindi facendo diventare l'acqua estremamente dolce, è più probabile si formi schiuma in eccesso.

WhatsAppImage2024-06-25at10_18_18(2).thumb.jpeg.c23316c6d4fb293aae3e7f5ba2662416.jpeg

La regolazione attuale è questa, ma l'ho fatta 5 anni fa con il test in dotazione alla macchina, dovrei ripetere il test?

Inserita:

Magari l'acqua viene da altre fonti, a seconda delle riserve. Almeno, qui da me può succedere, magari a seconda delle stagioni. 🤷🏻‍♂️

Il 22/07/2024 alle 11:16 , Nik-nak ha scritto:

Nelle foto che ti ho postato, se noti, il problema non è nel camino in acciaio, ma nel condotto di plastica di riempimento che è uguale al tuo.

Leggi questa discussione:

Grazie, ho capito, il condotto che porta l'acqua alla girante potrebbe fessurarsi "sputacchiando" dentro il camino della zeolite, stasera verifico.

Il post mi è servito anche per carpire uno stratagemma nel caso dovesse riempirsi ancora il contenitore della zeolite, un aspirapolvere / aspira liquidi può essere d'uopo per evitare di smontare la macchina.

Modificato: da straz
Stefano Dalmo
Inserita:

A me quella schiuma in foto sembra schiuma di brillantante ,  mica  avevi caricato il brillantante ?

e comunque stai attento a non far cadere brillantante , nel caricarlo . 
il dosatore a quanto lo tieni impostato?

Inserita:

Ragazzi ho guardato la mia macchina apppena arrivato a casa... anche lei è affetta da quanto viene menzionato nel bollettino ufficiale, ha il buco!

Grazie mille a Nik-nak che ha insistito...

Posto 2 foto e poi devo uscire, nel frattempo penso a come sigillare quella fessura...magari prendendo spunto da quel post.

Il service non era al corrente di questo problema?? (ora sono ancora più nero...).

WhatsApp Image 2024-07-23 at 18.49.32.jpeg

WhatsApp Image 2024-07-23 at 18.49.16.jpeg

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

A me quella schiuma in foto sembra schiuma di brillantante ,  mica  avevi caricato il brillantante ?

e comunque stai attento a non far cadere brillantante , nel caricarlo . 
il dosatore a quanto lo tieni impostato?

Il brillantante era già presente da prima di terminare la riparazione della macchina.

Il livello è a 3 su 6 livelli. Le pastiglie che sto usando hanno tutto, quindi lo abbasso a 0, come pure il sale?

Inserita:

Visto allora che ti si riempiva dalla vasca? 😉

Inserita:
6 minuti fa, straz ha scritto:

Le pastiglie che sto usando hanno tutto,

Dicono di avere tutto e comunque superato un certo grado di durezza (mi pare 29 °f) bisogna comunque usare sale e brillantante. Io, a meno che sul manuale della macchina non sia scritto diversamente, regolerei l'addolcitore secondo la durezza dell'acqua e per quel che riguarda il brillantante lo terrei al minimo alzando il dosaggio di una posizione per volta solo in caso l'asciugatura lasciasse segni sul vetro. In caso il vetro dovesse presentare aloni colorati, invece bisognerà diminuire il dosaggio

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...