Vai al contenuto
PLC Forum

Solito alimentatore Urmet 1082/20

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho il solito problema con il solito Urmet del titolo, in pratica ho già provveduto a sostituire i condensatori C32 e C46 che erano gusti, e ha ripreso a funzionare, o meglio finché la temperatura è sotto i 20 gradi, nei giorni in cui la temperatura esterna si alza un po’, va in blocco e devo disalimentarlo per qualche minuto, e più la temperatura sale più i blocchi diventano frequenti. Ho notato che i 2 condensatori C3 e C7 sono estremamente caldi ma comunque in norma come valori. Ho dato una controllata ai vari diodi e sembrerebbero a posto. Cosa mi consigliate di fare/controllare? Grazie Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, ciccimatt ha scritto:

Ho notato che i 2 condensatori C3 e C7 sono estremamente caldi

Hai fatto una misura di isolamento con un normale ohmmetro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

IMG_1800.thumb.jpeg.0c222ea702dece51b22057609c4ee6aa.jpegCiao, no ho usato direttamente uno di quei multimetrini cinesi che danno anche la misura con esr, ed avevano ancora valori buoni sia di capacità che di resistenza… però sto pensando di metterli nuovi comunque con condensatori migliori

Modificato: da ciccimatt
Aggiunta foto
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
56 minuti fa, ciccimatt ha scritto:

però sto pensando di metterli nuovi comunque con condensatori migliori

Vista la spesa è meglio sostituirli camunque.

1 ora fa, ciccimatt ha scritto:

Ho notato che i 2 condensatori C3 e C7 sono estremamente caldi

Quando scaldano gli elettrolitici degli SMPS, in genere, è perchè sono di tipo inadatto. Per questa applicazione sono necesari condensatori a bassissimo valore di ESR (almeno un ordine inferiore a quello che misuri) ed anche a bassissima induttanza parassita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho fatto una prova con lo strumentino che li ho rismontati, a freddo mi danno una Vloss dell'1% e un ESR di circa 0.18 ohm, quindi in pratica perfetti, ma scaldandoli l'esr è salito fino a 23 ohm... ora li ordino e vediamo se si risolve qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

PS. Non ho specificato che l'alimentatore si trova in un quadro stagno all'esterno della casa, sotto al portico al riparo dalle intemperie ma pur sempre all'esterno. Ho trovato per casa un alimentatore con i finali bruciati ma aveva i cap buoni, con dentro un paio da 150uF 450V, anche se il valore capacitivo è del 50% più alto ho voluto sostituirli comunque. Risultato? finché si fanno telefonate interfono tutto ok, però si generano dei disturbi che interferiscono sulla sincronia del segnale video... e si sentono sia in cornetta che nell'altoparlante della pulsantiera, cosa che non accadeva con i condensavacche originali, ma ora voglio vedere se almeno si risolve il blocco con l'aumento delle temperature...

PPs x i mod, se possibile eliminate il messaggio precedente doppio, io non riesco a farlo, grazie

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, ciccimatt ha scritto:

a freddo mi danno una Vloss dell'1% e un ESR di circa 0.18 ohm, quindi in pratica perfetti, ma scaldandoli l'esr è salito fino a 23 ohm...

Questo significa 2 cose: che quei condensatori sono di tipo inadatto ad uno SMPS e che oramai sono.....sul viale del traonto.

Se li sostituisci con elettrolitici generici, del medesimo tipo, tra non molto sarai daccapo.

10 ore fa, ciccimatt ha scritto:

finché si fanno telefonate interfono tutto ok, però si generano dei disturbi che interferiscono sulla sincronia del segnale video... e si sentono sia in cornetta che nell'altoparlante della pulsantiera,

Se entrano dalla rete puoi provare con un filtro di rete, se invece si accoppiano tramite l'alimentazione in cc potresti provare con dai filtri, anche semplici toroidi di ferrete con cui realizzi induttanza facendo qualche spira con il cavo di alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Per i guasti termici la ricerca diventa facile (quasi sempre) usando un asciugacapelli e lo spray freddo.

Per il tipo di guasto che lamenti occorre vedere il segnale video a riposo con un oscilloscopio.

Vedo che tutti i dip switch sono su off, significa che tutte le uscite sono utilizzate, è così? Ci sono 5 cavi collegati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ad entrambi per le risposte

Il 16/6/2024 alle 07:09 , Livio Orsini ha scritto:

Questo significa 2 cose: che quei condensatori sono di tipo inadatto ad uno SMPS e che oramai sono.....sul viale del traonto.

Se li sostituisci con elettrolitici generici, del medesimo tipo, tra non molto sarai daccapo.

Se entrano dalla rete puoi provare con un filtro di rete, se invece si accoppiano tramite l'alimentazione in cc potresti provare con dai filtri, anche semplici toroidi di ferrete con cui realizzi induttanza facendo qualche spira con il cavo di alimentazione.

i condensatori nuovi li ho presi versione “audio grade” a bassissima induttanza, appena arrivano vi notizio. 

22 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Per i guasti termici la ricerca diventa facile (quasi sempre) usando un asciugacapelli e lo spray freddo.

Per il tipo di guasto che lamenti occorre vedere il segnale video a riposo con un oscilloscopio.

Vedo che tutti i dip switch sono su off, significa che tutte le uscite sono utilizzate, è così? Ci sono 5 cavi collegati?

per quello che riguarda la parte video credo con discreta sicurezza che il problema risieda nel fatto che i valori dei condensatori non corretti generano il difetto, visto che sono 2x 150uF invece che 2x100uF (oltretutto sembrerebbero in serie), anche perché con i vecchi il segnale era perfetto sui display, almeno finché non andava in protezione. I dip sono tutti su off perché le linee sono tutte in uso.
Villa bifamiliare così strutturata:
1 pulsantiera;

2-3-4 in sequenza citofono solo audio taverna, video appartamento principale, solo audio in mansarda;

5 video secondo appuntamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, ciccimatt ha scritto:

i versione “audio grade”

I condensatori per SMPS sono differenti e specifici per queste applicazioni. Il link che ti ho messo spiega i criteri di scelta.

In particolare riporto:

Aluminum electrolytics (AE) employ an ultra-thin dielectric composed of aluminum oxide deposited on a thin, etched aluminum foil. The etched surface increases the dielectric’s surface area, increasing CV density significantly.

AE caps are often the popular choice for use as SMPS filters due to their very high capacitance density and relative low cost. Offsetting these advantages are several significant disadvantages that the circuit designer must consider:

Due to their construction, AE caps exhibit inherently high ESR (Equivalent Series Resistance). As frequencies increase, this ESR disadvantage becomes more of a problem for circuit designers. To make up for this high ESR, designers will often have to parallel many AE caps to reduce the ESR to meet the application requirements. This paralleling may require from 10 to 100X the theoretical cap value in order to achieve the required ESR.

AE caps are polar devices, and failure to maintain polarity can have catastrophic consequences.

High temperature usage and even high temperature storage can cause instability including increasing leakage current (reduced Insulation Resistance), loss of capacitance, and reduced usable life.

AE caps have limited life due to possible evaporation of the electrolyte fluid over time. Most manufacturers quote lifetimes of 5000 or 10,000 hours due to this evaporation issue.

AE caps can explode in an over-voltage condition and may release a toxic fluid.

AE caps contain potentially toxic ingredients that may be harmful to the environment.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: con i cap nuovi non si è ancora bloccato nonostante i quasi 30 gradi, con i vecchi sarebbe già fermo da un pezzo...

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

To make up for this high ESR, designers will often have to parallel many AE caps to reduce the ESR to meet the application requirements. This paralleling may require from 10 to 100X the theoretical cap value in order to achieve the required ESR.

ecco sta cosa di parallelare mi trova in assoluto accordo, esr più basso e miglioramento generale delle prestazioni, ma mettere 2 condensatori in serie (in questo caso uguali) dimezzando la capacità e aumentando la tensione di lavoro con esr generale più alto, che senso ha? sono gia di loro sono da 250V, è vero tirati, oltretutto versione da 85C° quindi anche quelli meno pregiati, ma non sarebbe meglio metterne uno da 400V e da 47uF?, solo avendo lo schema credo che si possa trovare una risposta.

Immagine WhatsApp 2024-06-15 ore 18.19.51_92b9a0ae.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
30 minuti fa, ciccimatt ha scritto:

sono gia di loro sono da 250V, è vero tirati, oltretutto versione da 85C° quindi anche quelli meno pregiati,

Dovresti leggere tutto il documento.

Io ho riportato solo un paragrafo.

La cosa più importante è il tipo di condensatore impiegato, meno il componente impiegato è di qualità specifica per SMPS, meno lunga sarà la sua vita. Anche per i componenti di qualità la vita è limitata. Più il condensatore scalda prima si deteriora.

Fai conto che anche un condensatore con 10000 ore di semivita significa che, lavorando 24/24, ha una semivita di poco più di 1 anno. Quelli di ottima qualità impiegati su inverter ad alta affidabilità, nelle medesime condizioni, sono garantiti per una semivita di 5 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho letto con molta attenzione il documento, alla fine riporta i vari tipi di condensatori usati in commercio, ceramici, elettrolitici eccetera… non è che ci sono molte alternative ai classici elettrolitici, almeno per la misura che serve a me, ma più che andare su dei nichicon con vita utile di almeno 10.000 ore invece che roba di marca dijwsngcinese mai sentita, che magari sono pure buoni per carità ma preferisco andare sul sicuro

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

aggiornamento dopo una settimana.... caldo feroce = alimentatore in blocco di nuovo... condensatori sostituiti sempre bollenti... che cacchio potrebbe avere?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ciccimatt ha scritto:

condensatori sostituiti sempre bollenti... che cacchio potrebbe avere?

Metti in parallelo agli elettrolitici un condensatore al poliestere da 0.1 / 0.22 / 0.47 uF, stessa tensione o maggiore.

Sicuro che gli elettrolitici scaldano di suo o c'e' qualche componente vicino che li scalda?

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Metti in parallelo agli elettrolitici un condensatore al poliestere da 0.1 / 0.22 / 0.47 uF, stessa tensione o maggiore.

Sicuro che gli elettrolitici scaldano di suo o c'e' qualche componente vicino che li scalda?

In realtà è un po’ tutta la zona bella calda, soprattutto il trasformatore subito li vicino, oltre ovviamente i 2 condensatori (in serie), che ho messo leggermente rialzati e più lontani tra loro proprio per cercare di dissipare un po’ il calore

potrei provare ad aggiungere il poliestere come mi suggerisci, magari mi filtra qualche sporco in alta frequenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
7 ore fa, ciccimatt ha scritto:

condensatori sostituiti sempre bollenti... che cacchio potrebbe avere?

Io te l'ho scritto da subito: devi usare condensatori specifici per SMPS.

Non li vuoi usare? Vuoi continuare a provare con pezze varie? Bene, poi accetta questi risutati.

Oltre ad avere ESR tendente a 0 devono avere il tan delta elevato, perchè significa avere induttanza parassita trascurabile.

Cito un produttore di condensato ri di ottima qualità che, per i condensatori per DC-link, consiglia:

..... Per raggiungere un basso livello di ESR desiderato e una vita utile prolungata con un'elevata dissipazione, i condensatori a film raggiungono dimensioni fisiche che spesso fanno sì che tale condensatore soddisfi o superi le prestazioni in termini di tensione di corrente pulsante o tempo di scarica.

Se usi i normali condensatori di alluminio avvolti, anche se misuri una ESR bassa, henno egualmente alta dissipazione e raggiungono temperature che portano all'evaporazione dell'ellettrolita in breve tempo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ciccimatt ha scritto:

magari mi filtra qualche sporco in alta frequenza?

Esatto.

Vedo due dissipatori e 4 resistenze di un bel wattaggio (che ci faranno quelle resistenze attaccate ai dissipatori?),

mi sa che o provvedi con qualche tipo di ventilazione o quei condensatori avranno sempre una durata breve.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Io te l'ho scritto da subito: devi usare condensatori specifici per SMPS.

Non li vuoi usare? Vuoi continuare a provare con pezze varie? Bene, poi accetta questi risutati.

Oltre ad avere ESR tendente a 0 devono avere il tan delta elevato, perchè significa avere induttanza parassita trascurabile.

Cito un produttore di condensato ri di ottima qualità che, per i condensatori per DC-link, consiglia:

Se usi i normali condensatori di alluminio avvolti, anche se misuri una ESR bassa, henno egualmente alta dissipazione e raggiungono temperature che portano all'evaporazione dell'ellettrolita in breve tempo.

Livio, sono perfettamente consapevole dell’uso della serie corretta, ora infatti ho ordinato dei Rubycon XJY che dovrebbero essere apposta per PSU, ma credo che per quanto brutti siano quelli montati (se è vero che sono nuovi) trovo stano che durino una settimana. Le pezze era per intanto avere almeno l’impianto funzionante… poi che avessi sperato di aver risolto non lo nego…

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Esatto.

Vedo due dissipatori e 4 resistenze di un bel wattaggio (che ci faranno quelle resistenze attaccate ai dissipatori?),

mi sa che o provvedi con qualche tipo di ventilazione o quei condensatori avranno sempre una durata breve.

Ma ti dico la verità, su quel lato (che credo sia la parte in bassissima tensione) le temperature sono sempre accettabili (a ditometro), la parte che scalda è tutta la zona di trattamento della 220 pre-trafo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
8 ore fa, ciccimatt ha scritto:

la parte che scalda è tutta la zona di trattamento della 220 pre-trafo

Il transistor di commutazione a che temperatura sta lavorado? (attenzione alla tensione che può essere anche >400V di picco)

Montando condensatori non idonei, risolvi temporaneamente, poi le temperature che raggiungono li degrano rapidamente. Però sinceramente anche a me sembra una vita troppo corta. Ma oramai non si ha più certezza della qualità dei componenti che si acquistano.😧

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti