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PLC Forum


Dubbi Sulla 60204 - Circuiti di comando e segnalazione e sezionamento


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Inserito:

Ciao a tutti

Ho un "problemino normativo" con un quadro di un fornitore esterno.

Tale quadro comanda 2 motori: un ventilatore e uno sminuzzatore. La vasca dello sminuzzatore ha un coperchio che aprendosi fa intervenire un finecorsa di sicurezza a chiave. Data la semplicita' (non ci sono logiche di funzionamento) i 2 motori sono comandati da altrettanti salvamotori con manovra rinviata sul frontale del quadro. L'arresto di emergenza e' eseguito tramite bobine di minima montate sui salvamotori.

E qui' c'e' il mio dubbio, perche' il circuito delle sicurezze e' derivato direttamente fra 2 fasi, compreso il collegamento al finecorsa a chiave. La 60204 ed. 1998 (al momento ho questa edizione, piu' avanti mi dovrebbe arrivare l'ultima) dice che per l'alimentazione dei circuiti di comando e' necessario che provenga da trasformatore con tensione massima di 277V, che puo' essere omesso nel caso in cui il quadro abbia un solo avviatore. Chiedevo a chi possiede l'ultima edizione della norma se tale prescrizione e' ancora citata oppure se sia cambiato qualcosa.

Inoltre, i circuiti delle sicurezze sono sono da considerarsi "circuiti di comando"?

Altro dubbio; sul quadro non e' presente nessun "interruttore generale" ma solo le 2 manovre dei 2 salvamotori. Per l'alimentazione, la macchina e' fornita di cavo e spina, ma la posa della macchina sara' fissa.

Considerando che sul FC di sicurezza e' sempre presente una fase, e' corretto che non ci sia nulla per sezionare l'alimentazione (a parte i fusibili all'interno del quadro)? Eventualmente, e' sufficiente considerare la spina come sezionamento generale?


Inserita:

Ciao

Per quanto riguarda il tuo primo quesito non è cambiato nulla rispetto a prima pertanto sembrerebbe che il circuito di sicurezza deve essere sotto trasf.

Invece per quanto riguarda il sezionamento mediante presa a spina ci sono dele novita: ovvero viene meno i limiti di 16A e di 3KW ma questa deve essere in alternativa:

1) dotata di una capacità di interruzzione commisurata al valore della corrente che la macchina assorb. con il motote di maggior potenza nella situaz. di rotore bloccato, più la somma delle correnti nominali degli altri motori e/o carichi ( applicando i fattori di contemp.)

2) Oppure interbloccato con un disp. di interruzzione commisurata allo stesso valore di corrente determ. come nel caso a

Inserita:

:D Perdon !! con i nomi sono un "casino" anche fuori Web

Ciao

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