Vai al contenuto
PLC Forum

Comandare da remoto tapparelle: quale componente necessito?

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei comandare da remoto quattro tapparelle di un appartamento. L'impianto elettrico è relativamente recente, ca. 4 anni, serie civile Livinglight AIR. Attualmente ogni tapparella è comandata da uno o due comandi bticino (comandi che occupano 2 moduli ciascuno) per stanza ed all'entrata dell'appartamento ci sono due comandi bticino che comandano 2 + 2 tapparelle, questi ultimi due occupano 1 modulo ciascuno. Nel quadro elettrico è presente l'alimentatore MyHOME SCS E49.

Quali componenti necessito per comandare i tapparelle da remoto attraverso uno smartphone (non mi interessano gli assistenti vocali e simili)? Non deve essere per forza bticino.

Grazie

Modificato: da asd69
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, secondo me potresti comandare con uno schelly plus 2pm, ma considera che devi  modificare collegamenti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie del riscontro. Questa soluzione è la più conveniente? Per quale ragione consigli questa soluzione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

È la soluzione che ti permette di arrivare all'obiettivo utilizzando un dispositivo di piccole dimensioni ( entra nel 503) e senza stravolgere l'impianto elettrico. Il costo è abbastanza contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...
Inserita: (modificato)

Buongiorno,

riesumo questo thread dato che vorrei procedere con la modifica dell'impianto come anticipato nel primo post, ovvero rendere le tapparelle azionabili da remoto.

Le tapparelle sono 4 in totale. La "gestione tipo" di una tapparella è la seguente:

tapparella collegata direttamente ad un comando bticino "BT-LN4672M2", nello stesso locale sono eventualmente presenti dei comandi tipo "BT-L4652/2". Per rendevi l'idea con un esempio concreto: tapparella che chiude la portafinestra di una stanza da letto, sul lato della portafinestra è presente il comando tipo "BT-LN4672M2", di fianco al letto ci sono due comandi tipo "BT-L4652/2". All'ingresso dell'appartamento, tutte le tapparelle sono comandate da un comandi tipo "BT-L4652/2" dotato di due copritasti (ogni copritasto comanda due tapparelle. Nel quadro elettrico è presente MyHome SCS tipo "E49".

Desidero mantenere la configurazione dei comandi, ovvero vorrei poter azionare le tapparelle dalla posizioni in casa di come sono ora.

Partendo dallo stato attuale appena descritto, qual'è soluzione migliore (non per forza deve essere quella più economica) per gestire le tapparelle da web/smartphone? Ovvero, quale componente aggiuntivo bticino devo installare per ottenere la gestione da remoto? Costo (spannometrico)? Immagino questa soluzione sia più rapida in termini di tempo, da capire se necessito di strumenti per programmazione bus che non ho.

Oppure soluzione con componenti shelly, immagino poi che devo cambiare i comandi e modificare i fili.

Oppure un'altra soluzione?

Grazie dell'attenzione.

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono documentato circa la soluzione per l'automazione del mio impianto esistente (vedi descrizione del post precedente). Da quanto sono riuscito a capire è necessario il dispositivo "MYHOMESERVER1", corretto? Oltre a questo devo cambiare anche l'alimentatore? Sul manuale del MYHOMESERVER1 nello schema elettrico è rappresentato un alimentatore "E56", devo sostituire questo con l'attuale E49?

Ulteriore domanda: essendo un "privato", posso inizializzare il dispositivo su cloud bticino oppure bisogna essere un installatore riconosciuto btcino?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, asd69 ha scritto:

"E56", devo sostituire questo con l'attuale E49?

Direi proprio di si, dipende dal tipo di apparecchiature che ci sono oltre a quelle che hai elencato.

Tieni presente che il nuovo alimentatore è molto più grosso del vecchio.

posso inizializzare il dispositivo su cloud bticino oppure bisogna essere un installatore riconosciuto btcino?

No di certo, chiunque può utilizzare l'APP MyHome, anzi, parecchi installatori se ne guardano bene di farlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della risposta.

Quindi, se ho capito bene, per la "modifica bticino", devo spendere 100eu di alimentatore più 500eu di MYHOMESERVER1... importo assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

importo assurdo!

Trova un'altra soluzione, che vuoi che ti dica, le comodità e la tecnologia si pagano!

Link al commento
Condividi su altri siti