Vai al contenuto
PLC Forum


Olimpia Splendid Unico Easy solo freddo - due singole macchine che di colpo smettono di funzionare??


fireman90

Messaggi consigliati

Buon giorno, premetto che la domanda, anche se dettagliata difficilmente potrà trovare risposte, però chissà...

Mio figlio che vive lontano da me, altrimenti avrei fatto velocemente un passo, ha installato due macchine come in oggetto, solo freddo, in due locali opposti della casa.

 

Entrambe sono dotate di telecomando e funzionano, quando serve, da un paio d'anni.

 

Ieri, a detta, sua erano entrambe accese, non vi erano temporali od altro ed entrambe hanno smesso di funzionare ed impossibile riaccenderle.

 

Telecomandi funzionano, tensione alle due prese di collegamento c'è (provate con attacco piccolo elettrodomestico) interruttori sulle macchine non ce ne sono e, stranamente parrebbe nemmeno spie accese di presenza rete o errori.

Che potrebbe essere accaduto? avranno due classici fusibili interni saltati contemporaneamente?

 

Mistero!

 

Grazie a chi mi darà qualche indicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


se le prove fatte sono affidabili immagino che sia intervenuta qualche protezione interna.

 

se hanno due anni prima di metterci mano io verificherei se sono ancora in garanzia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buona sera, allora vi aggiorno sugli sviluppi e chiedo vostro aiuto.

 

Mio figlio aveva poi dovuto chiamare assistenza che intervenuta ha svuotato le due vaschette di acqua condensa piene, dicendo che se il problema si fosse presentato nuovamente si sarebbero dovute sostituite entrambe le pompe di smaltimento acqua verso l'esterno....ma ambedue assieme hanno avuto medesimo problema???

Ed ancora, anche se in effetti parrebbe che queste macchine lavorano così, mi chiedo: ma i litri d'acqua (decine) che in caso di tasso di umidità elevata le due macchine producono vengo "sparati" in strada dai due fori in facciata?

 

comunque, tornando a noi, il problema si è ripresentato ogni qualvolta la vaschetta si è di nuovo riempita....la differenza è che ora mio figlio toglie tappo e la svuota.

 

Cosa realmente potrebbe essere accaduto secondo voi?

 

Veramente pompe guaste o magari solo condotta da pulire o eventuale galleggiante (se c'è) bloccato?

Grazie a chi mi aiuterà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che sarebbe meglio evitare pompe e aggeggi simili, purtroppo l’acqua di condensa non è pura, porta polvere e simili che inevitabilmente rischiano di bloccarla, sarebbe meglio smaltire l’acqua di condensa usando la pendenza naturale (ovviamente se possibile), il resto sono solo compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta ma probabilmente mi sono spiegato male.

 

Da quello che leggo nelle istruzioni e da quello detto dal tecnico, tali condizionatori, solo freddo, prevedono uno scarico della condensa tramite tubicino verso il tubo esterno quindi immagino abbiano già una loro pompa che porti l'acqua con leggera pressione verso l'esterno per poi venire polverizzata,

 

Quindi credo che se questo smaltimento automatico non avviene più il problema sia in questo sistema, gustatosi, semplicemente bloccato/ostruito o altro....sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah certo mica si può accumulare all’ infinito, o va in scarico o si nebulizza ma se non avviene ne uno ne l’altro la macchina deve per forza spegnersi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma secondo te è possibile che le due macchine dopo 4 anni di funzionamento di colpo, smettono di nebulizzare e quindi acqua va scaricata manualmente?

Cosa potrei verificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa nebulizzatrice, se funziona o se le arriva tensione, poi il galleggiante, poi se i tubi sono liberi oppure ostruiti come ti dicevo da melma e sporco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno avevo messo un messaggio in cosa ad una discussione vecchia, dove foto postate dagli utenti non sono più visibili ma essendo in pratica un doppione è stata giustamente chiusa.

 

Quindi, al netto dei preziosi consigli fornitimi qua, si può avere qualche foto della pompa e galleggiante di chi ha già avuto il problema ed ha risolto?

 

Od ogni altra indicazione utile, visto che oramai, anche senza aver ancora visto le due macchine da quello che ho letto il problema quello è, ovvero blocco pompa (guasta) ostruzione tubazione, galleggiante difettoso.

 

Grazie di nuovo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le foto della discussione a cui ti riferisci purtroppo sono andate perse in un incendio al server di anni fa, vediamo se qualcuno ne ha di nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pazienza.. probabilmente oltre che per le foto è passato molto tempo anche per coloro erano intervenuti sul problema e penso poi abbiano risolto.

Volevo solo portarmi avanti con il lavoro, come usa dire, perchè fine settimana raggiungo mio figlio e provo a risolvere il problema, quindi più info avevo meglio era.

Da quello che ho capito dalle discussioni, il problema è noto, ma non posso pensare che entrambe le pompe si siano bruciate....immagino più un problema nel galleggiante che, se non ho capoto male, dovrebbe dare il consenso alla pompa di espellere l'acqua nella vaschetta che poi viene nebulizzata...
Se il galleggiante si blocca, sempre se non ho capito male, la vaschetta continua a riempirsi fintanto un qualche sensore blocca funzionamento della macchina.

Sarà così?

Lo scopriremo solo.....aprendoli😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...