Vai al contenuto
PLC Forum


Pompa autoclave attacca e stacca continuamente


Aldo111

Messaggi consigliati

Ho un pozzo in giardino che utilizzo per innaffiare il prato. Il teleruttore che comanda la pompa, da circa due mesi, attacca e stacca continuamente, anche con  tutti i rubinetti chiusi ( non ci sono perdite).

Mi dicono che una prima cosa da fare è ripristinare la giusta pressione nel vaso di espansione, ma non so quale sia la procedura corretta. Qualcuno può aiutarmi ?

Il vaso di espansione dovrebbe essere da 24 lt ( ha un diametro di circa 40 cm.) e chi mi ha fatto la manutenzione me lo cambia praticamente ogni anno perché dice che la membrana si buca ! Possibile che un vaso di espansione non duri più di un anno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se lo fa con i rubinetti chiusi ,  perché cala la pressione , perde la valvola di non ritorno sul motore o perde la condotta  che non è a vista . Una delle due 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Se lo fa con i rubinetti chiusi , perde la valvola di non ritorno sul motore o perde la condotta  che non è a vista

Concordo

1 ora fa, Aldo111 ha scritto:

chi mi ha fatto la manutenzione me lo cambia praticamente ogni anno perché dice che la membrana si buca ! Possibile che un vaso di espansione non duri più di un anno

Quando lo cambiano devono regolare la pressione a seconda del tuo impianto e una volta l'anno va solo rigonfiato, se sei sicuro che si buca la membrana e quando è installato viene regolata la pressione potrebbe essere la messa a terra......ma è difficile

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Aldo111 ha scritto:

ripristinare la giusta pressione nel vaso di espansione, ma non so quale sia la procedura corretta.

Se c' è un Manometro, prima prendi nota del valore massimo a quanti Bar viene spento il Motore, 

e del valore minimo, a cui viene riacceso , (ad esempio, 2Bar ) . 

>

Per ricaricare l' aria, togli Tensione all' Autoclave,

apri i rubinetti affinché la Pressione indicata scenda a Zero, 

Poi, se necessario, provvedi a " gonfiare" il Vaso tramite la apposita Valvolina,

allo stesso valore della Pressione minima  dell' ' acqua rilevata in precedenza . 

-

[ in inverno basta leggermente meno ( nell' esempio 1,8Bar ) .] 

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Dipende, può stare dentro il motore o avvitata sulla pompa o in superficie 

Se sta sotto puoi anche non tirare fuori la pompa e metterne una sopra appena esce il tubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...