Vai al contenuto
PLC Forum


tastiera notebook morta all'improvviso


JR1987

Messaggi consigliati

buonasera a tutti, mi trovo qui sapendo che magari qualcuno di voi può essere un esperto di queste cose

ho la tastiera del mio vecchio acer nitro 5 ... vecchio si fa per dire, acquistato nel 2000 che purtroppo improvvisamente ha smesso di funzionare la retroilluminazione continua a funzionare e rimane addirittura sempre accesa, come se un tasta fosse rimasto premuto

ho provato ad accedere dal "bios" per controllare che non fosse un problema di driver ma niente nemmeno li da segni di vita prima di sostituirla vi vorrei domandare se a qualcuno di voi è successo una cosa del genere e come avete risolto volevo dapprima aprire e scollegare e ricollegare il cavo flat della tastiera per capire se avesse un falso contatto... anche se mi sembra piuttosto strano per 4 anni ha funzionato ... forse si è stufato di non essere stato sfruttato per quel che è nato 😅
grazie e buon inizio settimana

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Orsini

C'è una sezione specifica per questo tipo di problematiche, forse li è più facile che la discussione venga letta da chi conosce questo tipo di problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, drn5 ha scritto:

Come hai fatto ad entrare nel bios se la tastiera non funziona? Hai usato una tastiera esterna?

in effetti da completo stupido non ci avevo pensato... non avevo usato tastiere esterne
ho premuto canc all'avvio o f2 ora non ricordo
però nel bios le frecce non si muovono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere bloccato uno dei due tasti Shift che se premuti inibiscono i tasti freccia (e terrebbero la retroilluminazione attiva)... io proverei ad aprire notepad (usando il mouse) per vedere se vengono generati dei caratteri e quali. Inoltre proverei a rimuovere dalle "gestione dispositivi" il driver dela tastiera per fargliela reinstallare...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

niente di niente, provato a disinstallare i driver a riavviare, a rientrare nel bios niente 

nessun tasto bloccato o per lo meno ho provato in tutti i modi

 

poi di punto in bianco oggi dopo 10 giorni la tastiera è di nuovo funzionante ... 

cosa potrebbe essere ? il cavo flat magari non connesso bene ?

 

non l'ho ancora aperto il portatile ma ho utilizzato finora una tastiera portatile per continuare ad usarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, JR1987 ha scritto:

cosa potrebbe essere ? il cavo flat magari non connesso bene ?

 

Magari contatti dei connettori ossidati.

Bisognerebbe aprirlo ed osservare bene le varie connessioni della tastiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie per il suggerimento Livio

Oggi ho aperto il portatile arrivando a sconnettere e riconnettere il cavo flat della tastiera, tuttavia niente è cambiato

E' strano perché rarissime volte riparte da sola, ma poi ad un certo punto smette di funzionare di nuovo

 

Mi rimarrebbe da provare a sostituire la tastiera con un altra per capire se è lei il problema anche perché se si tratta di altro non saprei dove andare a parare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

So che queste tastiere da notebook si trovano anche a prezzi modesti. Quache anno fa, al mattino come al solito, stavo bevendo il caffè mentre leggevo il forum. All'improvviso mi è andato di traverso il caffè con un conseguente colpo di tosse che ha inaffiato la tastiera del mio Asus.

Mi rivolsi ad un negozio di riparazioni PC ed affini che c'è nel mio paese. Il giorno dopo mi ritornò il PC con una nuova tastiera, ad un costo di <100€. Il PC in questione lo uso ancora a distanza di quasi 10 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio si ho visto che il pezzo del solo ricambio si aggira sui 50 euro

essendo un appassionato di smonta rimonta proverò questo ultimo tentativo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
2 ore fa, JR1987 ha scritto:

proverò questo ultimo tentativo

 

 

Con 50€ ti togli il dubbio sulla funzionalità della tastiera ed hai comunque una tastiera nuova. Se dovesse dare ancora i medesimi problemi si tratterebbe del connettore o di qualche sadatura.😟

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...