Vai al contenuto
PLC Forum

Problema fotocellule su scheda indem230

Pao81

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho appena cambiato la scheda del cancello dopo che si era bruciata quella vecchia probabilmente in seguito ad un temporale.

Ho montato una scheda Indem bm230 e ho anche sostituito le 2 coppie di fotocellule acquistando 2 coppie di fotocellule universali indem cfx.

Tutto collegato correttamente, i led di controllo sono ok. Passo la mano davanti alle foto esterne, sento "click" e il led di controllo torna ok; passo la mano davanti alle foto interne, sento "click" e il led di controllo non torna più ok facendo così accendere il led Prog...

Le foto in questo caso erano collegate in serie.

Ho provato anche a collegarle in modalità verificata con le esterne su Ph2, i led di controllo inizialmente sono ok ma dopo qualche minuto, apparentemente senza motivo, quello della foto interna collegata su Ph1 si spegne e si accende Prog...

Avete idea di quale potrebbe essere il problema?

E magari anche la soluzione..??

Grazie 1000 a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pao81,

22 ore fa, Pao81 ha scritto:

Ho montato una scheda Indem bm230.....

Non conosco la scheda...

https://www.atecnica.it/file/istr-indem-bm-230-manuale-istruzioni-collegamenti-centrale-ante-battenti-universale-230v.pdf

comunque, hai provato bypassare le fotocellule che ti danno problemi facendo un ponte sulla scheda madre?

Eventualmente, prova anche ad invertire fisicamente le due coppie e vedi se il problema rimane sempre sull'ingresso PH1, oppure si inverte.

Controlla anche i cavi, le connessioni e la tensione in uscita nella scheda e in ingresso delle fotocellule al momento del "difetto".

Verifica che RX e TX siano allineate bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque

Innanzitutto grazie x il feedback. Stamattina ho provato a fare dei test e alla fine le cose sembrerebbero stare così:

I collegamemti sono corretti e le foto si vedono senza problemi infatti ogni foto ha un led di controllo di quando il segnale viene coperto, e questo si accende sempre.

In pratica succede questo: appena collego il tutto funziona tutto bene, passo davanti alle foto che scattano regolarmente e poi la scheda torna in stato ok.

Dopo qualche passaggio in più, su entrambe le foto, la scheda va in ko. Quello che ho notato è che le foto continuano a vedersi infatti il led di controllo a bordo delle rx risponde al passaggio della mano, però non si sente più il click del relè perché presumo che la scheda non stia facendo quello che dovrebbe...

Se stacco la morsettiera x qualche minuto e poi la riattacco la situazione si ripete...

Le mie poche certezze vacillano....

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Pao81 ha scritto:

Dopo qualche passaggio in più, su entrambe le foto, la scheda va in ko. Quello che ho notato è che le foto continuano a vedersi infatti il led di controllo a bordo delle rx risponde al passaggio della mano, però non si sente più il click del relè perché presumo che la scheda non stia facendo quello che dovrebbe...

Presumo / spero che tu abbia un tester, quindi lascia perdere per un attimo i led nelle fotocellule, prima di tutto come ti ho già detto prova ad invertire le due coppie oppure solo una per ogni coppia e vedi se cambia qualcosa o rimane sempre lo stesso problema.

Se non ne esci, allora se hai il tester verifica le tensioni che partono dalla scheda e che arrivano a tutte e quattro le fotocellule se è uguale.

Prova a bypassarle facendo prima il ponte sulla scheda inDEM230 e quindi prima tra i morsetti 15-17 e poi 15-18 e vedi se si ripete l'errore; quindi, se l'anomalia rimane significa che il problema è sulla scheda madre stessa

Se così non fosse, ulteriore prova è quella di mettere in corto il contatto sulle due riceventi, naturalmente unendo i fili sui morsetti COM-OUT tra loro e naturalmente una fotocellula alla volta per capire quale possa essere il problema.

E poi ancora, lascia collegati come devono essere i fili nelle fotocellule e scollegali nella scheda inDEM 230 e verifica con il tester se hai continuità o meno al passaggio della mano e cioè capire se il contatto si apre e si chiude, oppure in qualche modo è incerto, visto che dici:

11 ore fa, Pao81 ha scritto:

Dopo qualche passaggio in più, su entrambe le foto, la scheda va in ko.

Scegli tu l'ordine di tutti i test suggeriti, non per forza devono avere quest'ordine

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti