totolemoko Inserito: 17 giugno 2024 Segnala Inserito: 17 giugno 2024 Ciao Qualcuno potrebbe dirmi come capire se questo integrato di un alimentatore a tre poli 24 e 32V è rotto? E se fosse rotto con cosa sostituirlo?
michpao Inserita: 17 giugno 2024 Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Come vedi https://html.alldatasheet.com/html-pdf/14696/PANJIT/ER1004F/181/1/ER1004F.html da schema sono 2 diodi contrapposti e si provano come diodi
Livio Orsini Inserita: 17 giugno 2024 Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Si tratta di un ER1004FCT (seconda riga) che è un superfast recovery diode. Sono 2 diodi in antiserie, come da disegno; li verifichi con un normale ohmetro in portata provadiodi. Con questa prova verifichi che i diodi non siano ointerrotti o in corto. le caratteristiche dinamiche vanno verificate con apposita strumentazione.
totolemoko Inserita: 17 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Usando un multimetro con prova diodi con il puntale più centrale e il meno laterale mi legge circuito aperto, mettendo il puntale meno sul centrale e il più sul laterale mi da 0,4V. Quindi significa che non è in corto? O sbaglio? Ora quindi il problema dell'alimentatore proviene da un altro componente. L'alimentatore alimenta un cassa audio attiva che funzionava a meraviglia. E' stata usata in un concerto in modo "anomalo, tenendo il volume al massimo per un paio d'ore e "mandando" su di essa più strumenti. Penso che l'alimentatore sia "morto"per il troppo stress. Forse ha "ceduto" un triac o un integrato o altra diavoleria.
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Inserita: 18 giugno 2024 Quello è alimentatore switching. Se non sei piuttosto esperto nella riparazione di questi dispositivi ti sconsioglio vivamente dal metterci mano, anche perchè circolano tensioni abbastanza elevate > 300V, quindi c'è anche da farsi male.
Messaggi consigliati