Vai al contenuto
PLC Forum

Integrato pec 541 come capire se è rotto?

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao

Qualcuno potrebbe dirmi come capire se questo integrato di un alimentatore a tre poli 24 e 32V è

integratomipro.thumb.jpg.06e8f292657127ace237008bcdb1f2c5.jpg

rotto? E se fosse rotto con cosa sostituirlo?

Inserita:

Si tratta di un ER1004FCT (seconda riga) che è un superfast recovery diode. Sono 2 diodi in antiserie, come da disegno; li verifichi con un normale ohmetro in portata provadiodi. Con questa prova verifichi che i diodi non siano ointerrotti o in corto. le caratteristiche dinamiche vanno verificate con apposita strumentazione.

Inserita:

Usando un multimetro con prova diodi con il puntale più centrale e il meno laterale mi legge circuito aperto, mettendo il puntale meno sul centrale e il più sul laterale mi da 0,4V. Quindi significa che non è in corto? O sbaglio? Ora quindi il problema dell'alimentatore proviene da un altro componente. L'alimentatore alimenta un cassa audio attiva che funzionava a meraviglia. E' stata usata in un concerto in modo "anomalo, tenendo il volume al massimo per un paio d'ore e "mandando" su di essa più strumenti. Penso che l'alimentatore sia "morto"per il troppo stress. Forse ha "ceduto" un triac o un integrato o altra diavoleria.

IMG_20240617_211811.jpg

IMG_20240617_211827.jpg

IMG_20240617_211846.jpg

Inserita:

Quello è alimentatore switching.

Se non sei piuttosto esperto nella riparazione di questi dispositivi ti sconsioglio vivamente dal metterci mano, anche perchè circolano tensioni abbastanza elevate > 300V, quindi c'è anche da farsi male.