Mammavanessa Inserito: 17 giugno Segnala Share Inserito: 17 giugno (modificato) Salve a tutti! Vi leggo tantissimo! Premetto che ho utilizzato a lungo prodotti "ecobio", dalla cura della persona alla quella casa (anche con cose autoprodotte) e devo dire che sono rimasta quasi sempre soddisfatta. Dico quasi perchè per quanto riguarda noi umani (cosmetici in generale) e la casa (detersivo piatti, lavastoviglie eccetera) non mi lamento assolutamente, mentre invece per la lavatrice sono sempre saltata di palo in frasca non trovando MAI un detersivo che mi soddisfi realmente. In negozi fisici manco a parlarne, online prezzi sempre più alti e qualità sempre più bassa, tanto che per me nemmeno l'Almawin Color e l'Almawin Universal non mi piacciono più (sono quelli che uso attualmente). Ah, preciso che ho l'acqua molto (ma molto dura), ma fortunatamente a 3 anni circa dall'acquisto la mia lavatrice Candy RapidO' è ancora in splendida forma. Zero calcare e zero melma, per via dell'uso esclusivo di detersivi in polvere, niente ammorbidente, candeggina delicata praticamente ad ogni lavaggio e ogni 2 mesi un ciclo di percarbonato a 90°C seguito da uno a 60°C con citrico. Ho deciso quindi, a malincuore, di ritornare ai prodotti classici per il mio bucato. E pazienza! Ho letto vari post qui sul Forum e segnato alcuni prodotti, ma l'unico marchio che mi ispira più degli altri è il Dash, ma non so quale prendere (per comodità e per reperibilità devo per forza usare il famosissimo e onnipresente e-commerce che tutti conosciamo). Ma quale prendo? Il Dash Professional Clean&Protect, l'Hygiene Plus o Pro Plus? Sarò tonta io, ma non sono riuscita a trovare le formulazioni per fare un confronto, per questo sono andata... Nel pallone! Economicamente mi converrebbe prendere il Pro Plus. Che dite voi? Grazie in anticipo per le risposte! Modificato: 17 giugno da Mammavanessa Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno ciao basta che cerchi scheda sicurezza dash professional e ti escono direttamente i pdf tanto per chiarire, il pro plus è quello con la maggior percentuale di carbonato (soda) e perossido (percarbonato), quindi è quello piu potente è veramente efficace su ogni tipo di sporco, al primo lavaggio Corrisponde alla versione semiprofessionale dash higien Il clean e protect ha gli stessi componenti ma in percentuali più basse, validissimo comunque corrisponde al dash o ariel professional in fusto Io li utilizzo spesso ma alterno con un altro prodotto a mio parere eccezionale, il PRO CARE TEX della Miele Professional lo compri direttamente dal sito ad un prezzo veramente conveniente è prodotto nientemeno che dalla BUFA tedesca che vende a più del doppio Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno Io però l'ammorbidente lo userei, per neutralizzare comunque i residui di detersivo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammavanessa Inserita: 17 giugno Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno Grazie siete stati gentilissimi! Il Miele mi sembra veramente ottimo e con un prezzo molto interessante. Mi frena un poco solo il fatto della zeolite, che tendo ad evitare solitamente se è tra i primi ingredienti perché abbiamo le fosse biologiche... Però a pensarci bene i miei padroni, anch'essi con la propria fossa, usano detersivi con alte percentuali di zeolite e non hanno mai avuto problemi. Per quanto riguarda il Dash ok! Ma entrambi non sono un po' strong per i capi colorati/capi scuri, di cui si compongono la maggior parte dei nostri guardaroba? Di capi delicati, veramente delicati, ho molto poco per cui uso/mi accontento di un Winnie's Baby e quindi non lo considererei. La questione ammorbidente... Spinosa. Ho provato tanti ammorbidenti e per me non hanno proprio senso, per via della durezza dell'acqua. Mi sembrano proprio uno spreco e li trovo veramente inutili per neutralizzare gli eventuali residui di detersivo, per cui non ho mai avuto problemi perché uso sempre la funzione "Acqua plus" (che aggiunge più acqua nel ciclo) e il doppio risciacquo, triplo se si tratta dei capi del mio moroso o della bimba. Uso una soluzione di acido citrico al posto di esso e mi trovo bene così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno Ma è sempre un acido, e non credo che la crocera del cestello sia contenta di essere "solleticata". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammavanessa Inserita: 17 giugno Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno Ho l'acqua a 52°F... Penso che se non usassi il citrico ad ogni lavaggio a quest'ora sarebbe distrutta dal calcare 😅 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
UABC80 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Dosando il detersivo in base alla durezza dell'acqua come specificato sulla confezione non dovresti avere problemi. Non abusare dell'acido citrico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 13 ore fa, Mammavanessa ha scritto: Ho l'acqua a 52°F... Penso che se non usassi il citrico ad ogni lavaggio a quest'ora sarebbe distrutta dal calcare 😅 Ti incrosta solo la resistenza. 😉 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Il 17/06/2024 alle 12:39 , Mammavanessa ha scritto: candeggina delicata praticamente ad ogni lavaggio e ogni 2 mesi un ciclo di percarbonato ...che svolgono lo stesso ruolo, puoi eliminare la candeggina delicata ed usare solo percarbonato. Pure più eco e più bio. Il 17/06/2024 alle 12:39 , Mammavanessa ha scritto: Che dite voi? Che se devi prendere on-line, io andrei di Persil Universal per bianchi e Persil Color per i colorati. Detersivo tedesco, imbattibile. A me non piace la profumazione di Dash, mi fa venire l'asma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammavanessa Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Limiterò allora l'uso del citrico! Il percarbonato se non addizionato al TAED è praticamente sprecato a 40°C, a meno che io non faccia un ammollo precedente e poi un lavaggio extra lungo successivamente. La "candeggina" che uso io in realtà è una mix di perossido, distillata e uno zic di detersivo per piatti. La uso da almeno 10 anni e la trovo discretamente efficace. Il Persil l'ho visto citato in qualche vecchio post, ma non mi lascia un po' perplessa la quantità abbastanza alta di prodotto che dovrei usare (e francamente mi scoccia, perché questo ne alzerebbe proporzionalmente il costo e non di poco). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 52 minuti fa, Mammavanessa ha scritto: Il Persil l'ho visto citato in qualche vecchio post, ma non mi lascia un po' perplessa la quantità abbastanza alta di prodotto che dovrei usare (e francamente mi scoccia, perché questo ne alzerebbe proporzionalmente il costo e non di poco). assolutamente no, io lo sto usando in questo periodo e devo dire che è concentratissimo ne basta pochissimo e il fusto da 150 misurini, versione professional, mi rende veramente tanto rispetto a tanti altri 54 minuti fa, Mammavanessa ha scritto: La "candeggina" che uso io in realtà è una mix di perossido, distillata e uno zic di detersivo per piatti. La uso da almeno 10 anni e la trovo discretamente efficace. io sono sempre contrario ai mix ogni prodotto ha particolari caratteristiche e finalità, e molto spesso mischiandole si annullano a vicenda oltretutto se usi un detersivo completo, non hai bisogno di altro Il detersivo per piatti di per se contiene tensioattivi che per essere tolti necessitano di acqua corrente, quindi nel bucato rischi di lasciare ulteriori residui Ti consiglio inoltre di usare una piccola dose di ammorbidente, ti assicuro che, se di buona qualità, evita che il calcare si depositi nelle fibre e ne giovano sia i tessuti che la pelle Io sono particolarmente allergico a quelli da supermercato, ma trovo ottimi i prodotti rampi, tra l'altro prodotti proprio a due passi da casa mia Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 5 ore fa, Mammavanessa ha scritto: Il percarbonato se non addizionato al TAED è praticamente sprecato a 40°C Perchè trovi in commercio percarbonato senza TAED? A meno di comprarlo dalle forniture per laboratorio, tutti mettono TAED. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno (modificato) 5 ore fa, Mammavanessa ha scritto: Il Persil l'ho visto citato in qualche vecchio post, ma non mi lascia un po' perplessa la quantità abbastanza alta di prodotto che dovrei usare (e francamente mi scoccia, perché questo ne alzerebbe proporzionalmente il costo e non di poco). Se lo prendi in formato megaperls, la quantità è meno degli altri. Comunque la quantità, o meglio, il volume, non è relazionabile alla pericolosità per l'ambiente. comunque, preso in Germania, in loco intendo, è molto meno costoso del nostro Dash. Detto questo, io uso dosi inferiori a quelle dichiarate... sono molto cauti in Henkel, lava benissimo con meno di Dash, Modificato: 18 giugno da Ganimede77 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 4 ore fa, borgo77 ha scritto: il fusto da 150 misurini, versione professional, mi rende veramente tanto rispetto a tanti altri Differenze tra il professional e il consumer? Hai provato sul l'universale che il color? Dove lo acquisiti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Sperando che in Germania non facciano la fine che hanno fatto in Italia, con il Dixan che è stato privato degli sbiancanti a base di ossigeno (così come il bio presto). In pratica lavano male come i liquidi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 27 minuti fa, puma87 ha scritto: Sperando che in Germania non facciano la fine che hanno fatto in Italia, con il Dixan che è stato privato degli sbiancanti a base di ossigeno Alla data, no. Persil ha percarbonato, Dixan, no. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 14 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Differenze tra il professional e il consumer? Hai provato sul l'universale che il color? Dove lo acquisiti? provati entrambi sono innanzitutto più efficaci nella rimozione delle macchie, non fanno schiuma eccessiva e si risciacquano molto bene io acquisto online, magari cogliendo qualche offerta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mammavanessa Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 20 ore fa, borgo77 ha scritto: assolutamente no, io lo sto usando in questo periodo e devo dire che è concentratissimo ne basta pochissimo e il fusto da 150 misurini, versione professional, mi rende veramente tanto rispetto a tanti altri io sono sempre contrario ai mix ogni prodotto ha particolari caratteristiche e finalità, e molto spesso mischiandole si annullano a vicenda oltretutto se usi un detersivo completo, non hai bisogno di altro Il detersivo per piatti di per se contiene tensioattivi che per essere tolti necessitano di acqua corrente, quindi nel bucato rischi di lasciare ulteriori residui Ti consiglio inoltre di usare una piccola dose di ammorbidente, ti assicuro che, se di buona qualità, evita che il calcare si depositi nelle fibre e ne giovano sia i tessuti che la pelle Io sono particolarmente allergico a quelli da supermercato, ma trovo ottimi i prodotti rampi, tra l'altro prodotti proprio a due passi da casa mia Non ho mai sentito né visto il marchio Rampi, direi quindi che anche a questo punto lacquisto oline è inevitabile! Ho dato una rapida occhiata e ne esistono diverse versioni, tu quale usi? (Perdonatemi il breve OT) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 20 ore fa, borgo77 ha scritto: ma trovo ottimi i prodotti rampi, tra l'altro prodotti proprio a due passi da casa mia Hanno prodotti in polvere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 3 ore fa, Mammavanessa ha scritto: Non ho mai sentito né visto il marchio Rampi, direi quindi che anche a questo punto lacquisto oline è inevitabile! Ho dato una rapida occhiata e ne esistono diverse versioni, tu quale usi? ti ho scritto un messaggio privato, sarebbe troppo OT 3 ore fa, Ganimede77 ha scritto: Hanno prodotti in polvere? si hanno una polvere ma non è il massimo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati