Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek gateway profinet s7-1200--nx1p2 omron ethernet ip


trentaluca

Messaggi consigliati

Buongiorno su terminale weintek cmt3072xh2 ho connesso plc omron nx1p2 e plc sienens s7-1200

volevo creare un gateway tra varie variabili dei 2 dispositivi come in modbus o opcua è possibile??

utilizzando il trasferimento dati globale .....o invio o ricevo...e fino a qui tutto chiaro...

non esiste la funzione che alla variazione di un dato sul lato plc1 o su lato plc2 mi aggiorna la relativa variabile a specchio??

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti


Devi farti un'area di scambio nel display.

Per esempio, LW0... vengono letti i dati dal PLC1,  LW1000... vengono letti i dati da PLC2, questo mediante trasferimento globale.

Poi, sempre in trasferimento globale, invii i dati letti dal PLC1 (cioè LW0...) al PLC2 e poi invii i dati letti dal PLC2 (cioè LW1000...) al PLC1.

Con 4 semplici righe in trasferimento globale ottieni quello che vuoi. Senza scrivere un rigo.

 

Altrimenti, sempre facile, crei due macro eseguite a tempo (che so, ogni 100ms), una per trasferire i dati da un'area specifica del PLC1 ad una specifica del PLC2, e l'altra per  trasferire i dati da un'area specifica del PLC2 ad una specifica del PLC1. Anche questo è semplicissimo.

 

Entrambe le procedure valgono per tutti i modelli Weintek (io lo uso spesso con gli MT-iE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio che ti crei i tag sui due PLC e poi con le Macro ti crei gli spostamenti con GetData e SetData, mi sembra di ricordare che non sia possibile il Trasferimento Globale diretto tra due dispositivi collegati, mi sembra che devi sempre passare per forza dalle varibili residenti del HMI, mi sembra sia una limitazione della funzione Trasferimento Globale quindi se è necessario fare ciò mrglio che usi le Macro con il tempo minimo possibile di 100msec di aggiornamento Macro, poi ovviamente dipende anche da quanti dati devi passare

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

HO un problema dubbio.....per essere più chiari

Ho una variabile di scambio tra due plc  chiamata A....

Il plc1---scrive/legge A   il plc2  scrive/legge A

Può capitare che quando vado a scrivere col plc 1 un valore questo venga immediatamente sostituito dal valore del plc2  in quanto la macro di weintek è nella fase di scrittura da plc2  a plc1...

Grazie.

P.s=Nelle nuove versioni si può trasferire direttamente da un plc ad un 'altro senza passare da variabile visu.

Modificato: da trentaluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Lele, infatti nella prima parte della mia risposta specifico proprio l'uso di memorie di appoggio del HMI, questo metodo è il più veloce se usi comunicazioni ethernet.

 

@trentaluca, no non puoi scrivere e leggere contemporaneamente la stessa variabile da due parti. Uno scrive solamente e l'altro legge solamente, come ho scritto sopra. Nei PLC farai la gestione del dato, ma devi avere aree separate.

Il PS non l'ho capito, ma se intendi di passare su variabili non visualizzate, il primo esempio mio fa proprio quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie....

Per scrivere /leggere nella stessa variabile da parte di 2 plc ho creato 2 variabili bool di richiesta scrittura.

Quindi avrò variabile siemens  vuole scrivere  e varaibile omron vuole scrivere.

L'attivazione della variabile disattiva il trasferimento dati da parte dell'altro plc...evitando l'interferenza...tra scrittura e lettura.

Quindi a lato plc devo attivare la variabile di scrittura prima di immettere nuovo dato.

 

Cordiali Saluti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...