imbarcato Inserito: 17 giugno Segnala Share Inserito: 17 giugno Buonasera a tutti, Dunque, ho calato una pompa da 2 CV e 220 v con condensatore da 50 microfarad. Quando sono andato a switchare l interruttore, mi segnava 5 ampere e 150 watt, ma niente acqua e adesso non mi segna nulla. Ho testato il condensatore e sembra apposto (50.3πf), ho controllato le connessioni elettriche (la 220 arriva al quadretto)e alla spina. Ho controllato gli avvolgimenti nella spina che porta alla pompa e mi dà 4,8, e 10 ohm.( Secondo me, era l unico modo per testare il cavo che va alla pompa, visto che si trova a 180 MT, come per testare la continuità ( mi è sembrata la soluzione più adatta. Ho testato la pompa prima di calarla, in un secchio grande ( tipo quelli dei netturbini) e funzionava. Non riesco a venirne a capo. Ho pensato che magari non c è acqua e la pompa non pesca, ma cque sia assorbirebbe corrente e si surriscalderebbe, e invece nulla! Ho pensato di andare a comprare un nuovo condensatore domani, al limite mi rimane di scorta ( spare)! Qualcuno ha per caso idea di cosa potrebbe essere il problema, al momento sono distrutto e la mia mente è annebbiata, brancolo nel torpore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno Controlla meglio i collegamenti ..sicuro di non aver confuso il capo che va al condensatore con quello di linea?se misuri 5 ampere da qualche parte sta andando..questo quadretto non è che è fornito di disgiuntore termico che magari è da ripristinare? Se puoi manda qualche foto del quadretto dicendoci come hai giuntato il cavo della pompa col tuo cavo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 11 ore fa, imbarcato ha scritto: segnava 5 ampere e 150 watt, Questo non è possibile;in teoria sarebbe possibile solo con un cosfi prossimo a 0,1. Come hai misurato quei 150W? 230V con 5A sono 1150VA, potrebbe essere corretto oper un motore da 2HP che lavora praticamente a vuotoo quasi. Propenderei anch'io per una connessione incorretta del condensatore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbarcato Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Il 17/06/2024 alle 18:53 , imbarcato ha scritto: Buonasera a tutti, Dunque, ho calato una pompa da 2 CV e 220 v con condensatore da 50 microfarad. Quando sono andato a switchare l interruttore, mi segnava 5 ampere e 150 watt, ma niente acqua e adesso non mi segna nulla. Ho testato il condensatore e sembra apposto (50.3πf), ho controllato le connessioni elettriche (la 220 arriva al quadretto)e alla spina. Ho controllato gli avvolgimenti nella spina che porta alla pompa e mi dà 4,8, e 10 ohm.( Secondo me, era l unico modo per testare il cavo che va alla pompa, visto che si trova a 180 MT, come per testare la continuità ( mi è sembrata la soluzione più adatta. Ho testato la pompa prima di calarla, in un secchio grande ( tipo quelli dei netturbini) e funzionava. Non riesco a venirne a capo. Ho pensato che magari non c è acqua e la pompa non pesca, ma cque sia assorbirebbe corrente e si surriscalderebbe, e invece nulla! Ho pensato di andare a comprare un nuovo condensatore domani, al limite mi rimane di scorta ( spare)! Qualcuno ha per caso idea di cosa potrebbe essere il problema, al momento sono distrutto e la mia mente è annebbiata, brancolo nel torpore... Il 17/06/2024 alle 18:53 , imbarcato ha scritto: Buonasera a tutti, Dunque, ho calato una pompa da 2 CV e 220 v con condensatore da 50 microfarad. Quando sono andato a switchare l interruttore, mi segnava 5 ampere e 150 watt, ma niente acqua e adesso non mi segna nulla. Ho testato il condensatore e sembra apposto (50.3πf), ho controllato le connessioni elettriche (la 220 arriva al quadretto)e alla spina. Ho controllato gli avvolgimenti nella spina che porta alla pompa e mi dà 4,8, e 10 ohm.( Secondo me, era l unico modo per testare il cavo che va alla pompa, visto che si trova a 180 MT, come per testare la continuità ( mi è sembrata la soluzione più adatta. Ho testato la pompa prima di calarla, in un secchio grande ( tipo quelli dei netturbini) e funzionava. Non riesco a venirne a capo. Ho pensato che magari non c è acqua e la pompa non pesca, ma cque sia assorbirebbe corrente e si surriscalderebbe, e invece nulla! Ho pensato di andare a comprare un nuovo condensatore domani, al limite mi rimane di scorta ( spare)! Qualcuno ha per caso idea di cosa potrebbe essere il problema, al momento sono distrutto e la mia mente è annebbiata, brancolo nel torpore... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
imbarcato Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Buonasera. Ringrazio tutti quelli che hanno risposto e cercato di dare una mano! Stamattina a mente lucida ho ricontrollato tutto con calma e, nel quadro della pompa, c era il neutro staccato. Ho ricollegato per bene il tutto, ma ahimé la pompa è in corto circuito e quindi devo rifare tutto il lavoro ( buttana della miseria!) Grazie per aver risposto e scusate se non ero pronto a rispondere con tempismo, ma ero veramente distrutto. Buona serata a tutti! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno 45 minuti fa, imbarcato ha scritto: era il neutro staccato 46 minuti fa, imbarcato ha scritto: la pompa è in corto circuito Ma come ha fatto ad andare in corto circuito? Come son stati giuntati i cavi?muffola, vulcanizzate...nastro isolante..? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Tutto il racconto mi lascia perplesso. Vediamo quando avrà riportato alla superficie la pompa se ci vorrà aggiornare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati