gabri.cr Inserito: 17 giugno Segnala Share Inserito: 17 giugno Buonasera, ho un problema con questa macchina esterna del 2004. Si sente la pompa girare e compare l errore L1. Vi allego alcune foto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 17 giugno Autore Segnala Share Inserita: 17 giugno Scusate mi si è cancellato il commento. Quando accendo la macchina esterna parte la pompa e fl è sparito. Ma resta sempre il messaggio l1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 17 giugno Segnala Share Inserita: 17 giugno L1 intervento pressostato bassa pressione circuito frigorifero no gas, (verificare pressione), pressostato rotto (non il danfoss bianco, ma quello nero compatto) controllo elettronico guasto mai farla funzionare senza il coperchio sopra Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno (modificato) Il 17/6/2024 alle 23:37 , click0 ha scritto: no gas, (verificare pressione), pressostato rotto (non il danfoss bianco, ma quello nero compatto) controllo elettronico guasto sono i vari possibili problemi e sono da escludere uno alla volta (si verifica quale può dare il problema) 😊 potrebbe anche essere un problema di poca circolazione (pompa o filtro lato idraulico sporco), ma è poco probabile Modificato: 19 giugno da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 21 giugno Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno Era intervenuta l assistenza e aveva diagnosticato un guasto alla scheda elettronica. Usata la procurava con un costo di 700euro. Presumo che sia il controller quello che intendeva. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno Mah…hanno verificato il circuito gas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno 3 ore fa, gabri.cr ha scritto: Era intervenuta l assistenza e aveva diagnosticato un guasto alla scheda elettronica. Usata la procurava con un costo di 700euro Ma perché usata? (700 euro usata!!??) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno Comunque, lo chiamo controllo elettronico, perché non esiste una scheda... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 21 giugno Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno Mi ha chiamato questa mia amica chiedendomi un aiuto visto che ho già riparato qualche scheda. Non vedendo schede ho pensato che il problema a cui si riferiva fosse il controller. Nemmeno lei sa dirmi se aveva provato il gas, e nemmeno quali controlli avesse fatto. Io non ho ne strumenti ne capacità per verificare la presenza di gas. Posso fare qualcosa elettricamente per capire il problema? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno (modificato) se va in allarme immediatamente con L1 è molto probabile il controller in ogni caso verifichi se il pressostato di bassa (scatolino nero, etichettato B ) presenta contatto chiuso se il contatto risulta aperto è guasto il pressostato o lavora correttamente (il pressostato) ed e senza gas Modificato: 21 giugno da click0 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 21 giugno Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno Chiarissimo! Ti confermo che va subito in errore L1, l'unica cosa che parte è la pompa. Una curiosità, perché non accendere senza coperchio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno un controllo al pressostato fallo la macchina è progettata per lavorare con il coperchio senza variano i "parametri" del circuito frigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 23 giugno Autore Segnala Share Inserita: 23 giugno Fatta la prova ed il contatto risulta aperto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 23 giugno Segnala Share Inserita: 23 giugno andrebbe verificata pressione gas circuito frigorifero nell'impossibilità, A TUO RISCHIO E PERICOLO, visto che si può rompere il compressore, si può PROVVISORIAMENTE per un tempo (molto) limitato alle sole prove, escludere il pressostato (fai un banale "ponte" sulla morsettiera del quadro) e vai a verificare se la macchina raffredda ( temperatura in uscita dal gruppo frigo in calo dopo pochi secondi ( 10 ) di compressore on) per verificare temperatura in uscita, pressione prolungata tasto set sul pannello comando, selezioni con freccia su/giù parametro r6 e nuovamente tasto set Quella che leggi è la tempera acqua, in uscita dal gruppo frigo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Non ho più fatto nessuna prova, ho girato la palla ad un idraulico dicendo che probabilmente mancava gas. Lui sostiene che questo non è un clima e non va caricato. Probabilmente non avevo scritto che raffredda la casa con termoconvettori. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio resta solo da verificare la pressione del circuito frigo 25 minuti fa, gabri.cr ha scritto: Probabilmente non avevo scritto che raffredda la casa con termoconvettori. era sottinteso vista la tipologia di macchina Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Quindi non è presente gas in questa macchina? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio il gas c'è anche qui, come farebbe "il freddo" altrimenti ? ma segnala che manca... PS mi pare un po' di ripetermi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gabri.cr Inserita: 9 luglio Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio Scusami, hai ragione. Ho seguito tutte le tue indicazioni e ti ringrazio. Non è intervenuto, ha solo risposto a questa mia amica che non è un clima e non va caricato e se non raffredda va sostituito. Il che mi ha messo un po in confusione, pensando magari di aver descritto male la cosa.magari provo a fare quel ponticello che mi avevi suggerito di fare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio Mamma mia…un tecnico che dà fuori di testa, tu che vuoi fare ponticelli su una macchina di cui non sai praticamente nulla e che per legge Fgas non potresti nemmeno toccare, che Dio ci aiuti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 9 luglio Segnala Share Inserita: 9 luglio 16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: legge Fgas non potresti nemmeno toccare, che Dio ci aiuti. una componente elettrica è un componente Fgas? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 10 luglio Segnala Share Inserita: 10 luglio Click sei troppo attento e presente per non sapere quante volte abbiamo discusso su questo, e sai benissimo come finiscono queste cose: la Fgas VIETA a chi non ha i requisiti di intervenire su un circuito frigorifero IN GENERALE!! Se si interviene ANCHE sulla parte elettrica e si crea un danno per cui il frigorifero brucia, brucia pure il gas che diventa immediatamente RIFIUTO PERICOLOSO !! Ora siccome non ho voglia di ricominciare la discussione che conosci benissimo, lo farei con uno nuovo ma non con te, e siccome devo rendere conto ANCHE a tecnici qualificati che GIUSTAMENTE ci riprendono perché aiutiamo spesso gli utenti con il fai da te CHE È VIETATO, anche se la responsabilità civile è personale e non riguarda il forum, c’è un LIMITE FORMALE A TUTTO!! Quindi siccome fai finta di non sapere come finiscono inevitabilmente queste discussioni, e non ho voglia dopo tanti anni di ripetermi, la chiudiamo qui, il nostro amico gkj esperimenti li farà in altra volta, chiamerà un vero tecnico frigorista Fgas e non un idraulico scappato di casa che non sa né nemmeno di quello che sta farneticando, la legge Fgas viene rispettata, il pianeta sarà sempre più verde e il Forum non sarà richiamato da tecnici seri come un posto dove si danno consigli che non si potrebbero dare. CHIUSA QUI. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati