Vai al contenuto
PLC Forum

Aermec errore l1

gabri.cr

Messaggi consigliati

20240617_192509.thumb.jpg.4155cde68e291f92ca232c8b5cbc8d99.jpg20240617_192456.thumb.jpg.28775ccf76afe319bdf8a93258fd64b8.jpg20240617_192515.thumb.jpg.8c984b165b2f5a548aa7527a98ed284a.jpg20240617_192521.thumb.jpg.be0298485629a70ed9dca42208c76bcb.jpgBuonasera, ho un problema con questa macchina esterna del 2004. Si sente la pompa girare e compare l errore L1. Vi allego alcune foto. 

20240617_192520.jpg

20240617_192529.jpg

20240617_192536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate mi si è cancellato il commento. Quando accendo la macchina esterna parte la pompa e fl è sparito. Ma resta sempre il messaggio l1

Link al commento
Condividi su altri siti

L1

intervento pressostato bassa pressione circuito frigorifero

no gas, (verificare pressione), pressostato rotto (non il danfoss bianco, ma quello nero compatto) controllo elettronico guasto

mai farla funzionare senza il coperchio sopra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/6/2024 alle 23:37 , click0 ha scritto:

no gas, (verificare pressione), pressostato rotto (non il danfoss bianco, ma quello nero compatto) controllo elettronico guasto

sono i vari possibili problemi e sono da escludere uno alla volta (si verifica quale può dare il problema)

😊

potrebbe anche essere un problema di poca circolazione (pompa o filtro lato idraulico sporco), ma è poco probabile

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Era intervenuta l assistenza e aveva diagnosticato un guasto alla scheda elettronica. Usata la procurava con un costo di 700euro. Presumo che sia il controller quello che intendeva.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gabri.cr ha scritto:

Era intervenuta l assistenza e aveva diagnosticato un guasto alla scheda elettronica. Usata la procurava con un costo di 700euro

Ma perché usata? (700 euro usata!!??) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha chiamato questa mia amica chiedendomi un aiuto visto che ho già riparato qualche scheda. Non vedendo schede ho pensato che il problema a cui si riferiva fosse il controller. Nemmeno lei sa dirmi se aveva provato il gas, e nemmeno quali controlli avesse fatto. Io non ho ne strumenti ne capacità per verificare la presenza di gas. Posso fare qualcosa elettricamente per capire il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

se va in allarme immediatamente con L1 è molto probabile il controller

in ogni caso

verifichi se il pressostato di bassa (scatolino nero, etichettato B ) presenta contatto chiuso

se il contatto risulta aperto è guasto il pressostato o lavora correttamente (il pressostato) ed e senza gas

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo! Ti confermo che va subito in errore L1, l'unica cosa che parte è la pompa. Una curiosità,  perché non accendere senza coperchio?

Link al commento
Condividi su altri siti

un controllo al pressostato fallo

la macchina è progettata per lavorare con il coperchio

senza variano i "parametri" del circuito frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

andrebbe verificata pressione gas circuito frigorifero

nell'impossibilità,

A TUO RISCHIO E PERICOLO, visto che si può rompere il compressore, si può PROVVISORIAMENTE per un tempo (molto) limitato alle sole prove, escludere il pressostato (fai un banale "ponte" sulla morsettiera del quadro) e vai a verificare se la macchina raffredda ( temperatura in uscita dal gruppo frigo in calo dopo pochi secondi ( 10 ) di compressore on)

per verificare temperatura in uscita, pressione prolungata tasto set sul pannello comando, selezioni con freccia su/giù parametro r6 e nuovamente tasto set  Quella che leggi è la tempera acqua, in uscita dal gruppo frigo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

Non ho più fatto nessuna prova, ho girato la palla ad un idraulico dicendo che probabilmente mancava gas. Lui sostiene che questo non è un clima e non va caricato.

Probabilmente non avevo scritto che raffredda la casa con termoconvettori. 

Link al commento
Condividi su altri siti

resta solo da verificare la pressione del circuito frigo

25 minuti fa, gabri.cr ha scritto:

Probabilmente non avevo scritto che raffredda la casa con termoconvettori. 

era sottinteso vista la tipologia di macchina

Link al commento
Condividi su altri siti

il gas c'è anche qui, come farebbe "il freddo" altrimenti ?

ma segnala che manca...

PS mi pare un po' di ripetermi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, hai ragione. Ho seguito tutte le tue indicazioni e ti ringrazio. Non è intervenuto, ha solo risposto a questa mia amica che non è un clima e non va caricato e se non raffredda va sostituito. Il che mi ha messo un po in confusione, pensando magari di aver descritto male la cosa.magari provo a fare quel ponticello che mi avevi suggerito di fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mamma mia…un tecnico che dà fuori di testa, tu che vuoi fare ponticelli su una macchina di cui non sai praticamente nulla e che per legge Fgas non potresti nemmeno toccare, che Dio ci aiuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

legge Fgas non potresti nemmeno toccare, che Dio ci aiuti.

una componente elettrica

è un componente Fgas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click sei troppo attento e presente per non sapere quante volte abbiamo discusso su questo, e sai benissimo come finiscono queste cose: la Fgas VIETA a chi non ha i requisiti di intervenire su un circuito frigorifero IN GENERALE!!

Se si interviene ANCHE sulla parte elettrica e si crea un danno per cui il frigorifero brucia, brucia pure il gas che diventa immediatamente RIFIUTO PERICOLOSO !!

Ora siccome non ho voglia di ricominciare la discussione che conosci benissimo, lo farei con uno nuovo ma non con te, e siccome devo rendere conto ANCHE a tecnici qualificati che GIUSTAMENTE ci riprendono perché aiutiamo spesso gli utenti con il fai da te CHE È VIETATO, anche se la responsabilità civile è personale e non riguarda il forum, c’è un LIMITE FORMALE A TUTTO!!

Quindi siccome fai finta di non sapere come finiscono inevitabilmente queste discussioni, e non ho voglia dopo tanti anni di ripetermi, la chiudiamo qui, il nostro amico gkj esperimenti li farà in altra volta, chiamerà un vero tecnico frigorista Fgas e non un idraulico scappato di casa che non sa né nemmeno di quello che sta farneticando, la legge Fgas viene rispettata, il pianeta sarà sempre più verde e il Forum non sarà richiamato da tecnici seri come un posto dove si danno consigli che non si potrebbero dare.

CHIUSA QUI.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...