buteo Inserito: 17 giugno 2024 Segnala Inserito: 17 giugno 2024 Salve a tutti, gli operai che hanno abbattuto il muretto di recinzione hanno strappato via il cavo della pulsantiera esterna di un vecchio impianto citofonico basato su LT 607/670. L'impianto dovrà essere sostituito, ma più in là dopo altri lavori. Ora però mi trovo con i 3 citofoni interni che suonano se si chiamano tra loro, ma senza campanello (l'unica cosa che realmente mi serve). Vorrei ripristinare solo un pulsante all'esterno per far suonare le suonerie interne, possibilmente in tutti e tre i piani simultaneamente. Il modulo audio esterno è stato danneggiato e posso farne a meno. Ho aperto le cassette di derivazione trovando un intrico di cavi indecifrabile (impianto di circa 30 anni, evidentemente fatto male già all'origine😖). Ho scaricato gli schemi dei componenti dal sito Ticino, ma non ho capito come procedere: mi sarei aspettato di ripristinare due cavi, ma ponticellando i morsetti + e 4 oppure + e 3 non succede niente. Le tensioni sono OK. Mi aiutate per favore? Grazie!!! Mario (allego docs)
Maurizio Colombi Inserita: 17 giugno 2024 Segnala Inserita: 17 giugno 2024 Da come capisco la tua spiegazione, sono convinto che il 607 non c'entri nulla, serve solamente ad escludere la fonica dal posto esterno quando si effettua un intercom. Non capisco nemmeno il fatto di 18 minuti fa, buteo ha scritto: ponticellando i morsetti + e 4 oppure + e 3 non succede niente stai mischiando una fonica con un'alternata e quindi nulla deve succedere. Dici, tra l'altro, che 20 minuti fa, buteo ha scritto: Le tensioni sono OK. Riprova a misurare per bene sul 672: tra + e - circa 8 Vcc tra - e ~ almeno 12 Vac se così non fosse: stacca i fili collegati ai morsetti + - e ~, togli tensione al 672 per qualche minuto, ridai tensione con i fili scollegati e riprova tensione. Se hai le tensioni descritte prima di staccare i fili, accertati di aver ripristinato per bene le connessioni che sono state tranciate... a volte si perde una coppia e nascono problemi.
buteo Inserita: 21 giugno 2024 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2024 E' vero, non mi sono spiegato. Alla postazione esterna arrivava un cavo multifilare (12 fili, quello è stato tranciato) che finisce in una scatola di derivazione accanto al gruppo 607/670. Lì c'è un groviglio incomprensibile. Vorrei ripristinare solo il campanello esterno, non la fonia, portando i fili necessari ad un pulsante standard normalmente aperto, visto che anche la pulsantiera originaria con il gruppo audio è danneggiata. Quindi vorrei portare al campanello solo i fili necessari per far squillare i campanelli, che sono ancora collegati al sistema citofonico e funzionano quando si preme il pulsante corrispondente al piano per la chiamata interna da ciascuno dei 3 citofoni interni. Quando ho scritto che le tensioni sono OK intendevo che ho già fatto la verifica che mi hai chiesto.
Maurizio Colombi Inserita: 21 giugno 2024 Segnala Inserita: 21 giugno 2024 Ripeto, vale la pena "rompersi le corna" tra il 3 ore fa, buteo ha scritto: groviglio incomprensibile. per scegliere il comune e la chiamata da portare al singolo pulsante? Io credo che sia meglio rifare, per filo e per segno, il collegamento che è stato tranciato... facendo attenzione a non mischiare le coppie; questa strada è: più rapida, più economica (in termini di tempo) e, se il sistema funzionava prima, dovrà funzionare anche adesso! O no?
Messaggi consigliati