Vai al contenuto
PLC Forum

Asciugacapelli d’epoca “Very Well” non funziona

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Un caro saluto a tutti. Come ormai avrete capito, posso ritenermi un collezionista di apparecchiature d’epoca. Vi chiedo scusa se vi tedio con questi post apparentemente inutili, ma per me è molto importante: ho recuperato questo antico asciugacapelli dall’appartamento della mia defunta Nonna. Ricordo che veniva usato quando io ero bambino ed era già vecchio allora. Ho provato ad inserirlo nella presa e ad accenderlo, ma l’apparecchio non dà alcun segno di vita. Che cosa posso fare? Cercando online non ho trovato alcuna informazione, ma guardando su eBay ho scoperto che venivano prodotti molti apparecchi apparentemente uguali dal produttore svizzero 
“Solis”, con il quale questo asciugacapelli sembra avere moltissimi punti in comune. Avete qualche consiglio da darmi? aprendolo non ho notato la presenza di amianto (che era il mio più grande terrore) anzi sembrerebbe fatto molto molto bene. Ringraziandovi come sempre per la pazienza, vi chiedo qualche consiglio.

IMG_3991.jpeg

IMG_3990.jpeg

Modificato: da SuperUCCU

Stefano Dalmo
Inserita:

Prima di tutto accertati che arrivi tensione in ingresso nel phon  . 
spesso si spezzava e si spezzano ancora i cavi  in entrata nel phon . 
poi  si controlla l’interruttore di accensione . Poi nel caso si va a verificare la resistenza e il motore , ma è difficile si siano rotti entrambi  . A meno che ha ceduto il motore e la resistenza è saltata  , ma c’è un termostato bimetallico interno che dovrebbe proteggere la fusione.

Inserita:

L'ho smontato... uno dei due fili risulta interrotto, provato con il tester. Tuttavia cercando di saldare il nuovo cavo di alimentazione mi è rimasto in mano un pezzo dell'interruttore. Che cosa faccio? Cianoacrilato e una fascetta per tenerlo fermo?

IMG_4778.JPG

Riccardo Ottaviucci
Inserita:

se il meccanismo funziona,vai di attak

Inserita:

Il meccanismo scatta, ma si è rotto in corrispondenza di dove va saldato uno dei due fili provenienti dalla spina... quindi presumo si debba riattaccare anche quello e fare in modo che non venga via. Vedo di organizzarmi per riattaccarlo e fissarlo.

Portate pazienza per questi pezzi di antiquariato...

Inserita:

funziona!!! Sono riuscito a riparare l'interruttore. Mi sorprende che sia così... lento in confronto a quelli moderni (350w). Ci sono due interruttori: uno comanda la resistenza e l'altro comanda la ventola.

Spegnendolo noto che se non vado deciso, vedo scintillare all'interno. E' normale.

Comunque leggendo sulle caratteristiche, noto i due quadrati concentrici, che sarebbero indicatori di un apparecchio a doppio isolamento, quindi tecnicamente "sicuro". Ci sono rischi derivanti dall'utilizzo saltuario? Tenendo comunque conto che si tratterebbe ormai di apparecchiatura da collezione...

Stefano Dalmo
Inserita:

Nessun rischio , stai tranquillo .

tutto normale . 

Inserita:

Ovviamente avevo dimenticato un punto interrogativo dopo "è normale" . Comunque mi avete già risposto. Grazie!