Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie miele RELÈ RISCALDAMENTO/PCB

volpachiotto

Messaggi consigliati

volpachiotto

Salve a tutti , premesso 

che possiedo una  lavastoviglie Miele da 10 anni ma da circa un 2 anni non l'ho più usata perché ero assente da casa.

Qualche giorno fa'  l'ho riaccesa  e vi descrivo come si é comportata:

1) per qualche giorno ha mostrato cod errore relativo ad un problema di carico acqua pertanto ho smontato il   labirinto,  gli ho fatto girare all'interno acqua corrente , lo rimontato e il problema sembrava risolto(in effetti la "miscela "contenuta all'interno dell addolcitore si era rinsecchita );

2) il problema però si ripresentava ad intervalli  alternandosi con  l'errore F24; 

3) adesso la lavastoviglie  sul display non mostra più nessun  errore ma carica e scarica acqua di continuo senza che la lavastoviglie inizi il lavaggio.

Giá controllato pressostato, motore , pompa , condensatore ed é tutto ok

Attenzione : ho riscontrato che il RELÈ RISCALDAMENTO/PCB ( vedasi allegato ) sulla scheda, aveva delle zone con il una polverina tipo ruggine( mi sembra  evidente che si sia bruciato).

Secondo voi potrebbe ,la sostituzione del relè, risolvere tutti  i problemi o forse c'entra solo in parte?

Lo domando perché  ha circa un costo di 120 € e se non fosse solo quello ,forse varrebbe la pena comprare una lavastoviglie nuova 

Screenshot_20240618-110422~2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo che questo modulo relè non ci appizzi  niente . 
a parte che non vedo bruciatire . 
 Il carico e scarico è in contemporanea ?oppure fa prima il carico e poi la scarica?

Il terminale del tubo di scarico sta alzato magari 50 cm dal livello della lavastoviglie? Non vorrei che il tubo sta a terra e l’acqua entra ed esce.

una cosa vorrei dire , visto che è stata fermata per molto tempo , controlla la pompa di lavaggio , che molto probabilmente è bloccata .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti l’errore F24:

Contatto relè riscaldatore

Il programma viene interrotto e la pompa di scarico viene azionata. Il display mostra Guasto tecnico F24. Il cicalino viene attivato per 2 minuti.

Quel modulo (che monta 2 relè) potrebbe solo essersene incantato uno, ma potresti provare ogni relè e nel caso sostituirlo (se sei pratico).

Link al commento
Condividi su altri siti

volpachiotto

Stefano Dalmo la foto che ho messo l'ho recuperata su internet perché non avevo il relé sottomano e serviva per fare capire, ai meno esperti , di cosa stessi parlando.

Riguardo alla contemporaneità: la lavastoviglie carica acqua regolarmente all interno del labirinto  , dopo un po' ( circa 2 -3 minuti) scarica, dopo aver scaricato inizia nuovamente a caricare, quindi fa prima il carico e poi lo scarico.

La pompa di lavaggio non l'ho controllata e quindi seguirò il tuo consiglio ma però tieni conto che ( mi ero dimenticato di scriverlo) per un paio di volte la lavastoviglie ha eseguito regolarmente il lavaggio completo pertanto la pompa funzionava).

Riguardo all altezza del tubo di scarico é ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A questo punto le cose cambiano !

e va visionato il modulo . Magari ce lo fai vedere .

Link al commento
Condividi su altri siti

volpachiotto

Mochpao , grazie , ottima notizia, proverò piú tardi a verificare se é guasto con un tester.Ti tengo aggiornato grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

I relè ne sono due e vanno  controllati entrambi   Alimentandoli e controllando con il tester in ohm se apre e  chiude i contatti . 
E magari rinforzare qualche pista  che si presenta in cattive condizioni 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Le misure vanno bene  , Le due misure da 141 ohm  sono riferite ai valori delle bobine dei relè ,  da cui si evince che non sono interrotte , ma non sai se funzionano , vanno alimentati, nel senso che dove hai misurato oL  quando viene alimentato deve chiudersi , e deve suonare il cicalino  del tester ,oppure apparire tutti zero. E devi verificare anche l'altro  ,se chiude sui  due punti esterni  , a destra, vicino a dove hai misurato i 141 ohm .  Lo ripeto

Attenzione che  la pista  esterna a sinistra , nella curva , è inesistente ,  non è chiara da valutare se è proprio interrotta  ,  ma sarebbe il caso di ripristinare il  deterioramento . Potrebbe essere addirittura la soluzione , se fosse interrotta , e guarda bene pure le altre . 

Ci vuole un saldatore e dei fili di rame nudo . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mettendo i  relè a vista , connettore in giù , 

i due pin a sinistra portano alimentazione ai relè 

il primo pin a sinistra , non si vede la pista che parte da questo e va ai due relè , la foto è sfocata ,  accertati di questi collegamenti e. Se puoi alimentali dalla morsettiera  , controllando con il tester se i relè cambiano di stato , da NO a NC

Link al commento
Condividi su altri siti

volpachiotto

Buongiorno, vorrei testare i relè come da Stefano consigliato  ma non vorrei fare cavolate: mi sono munito di ul trasformatore 12 v  ( come vedete nella foto) il nero e il blu dovrei collegarli  ai due punti come in foto e a quel punto se il relè funziona dovrei sentire un rumore, giusto?

Nel frattempo ho scoperchiato i relè e uno dei due era un pochino bruciacchiato ( vedi foto.

Posso procedere con i contatti?

IMG_20240619_150839.jpg

IMG_20240619_150822.jpg

IMG_20240619_150811.jpg

IMG_20240619_143344.jpg

IMG_20240619_143330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Noooooo 

li devi alimentare  dai due faston che si trovano nel connettore!!!

dove vuoi misurare tu. Vanno in chiusura i contatti del relè !

le bobine dei relè sono i due punti dove hai misurato 141 ohm, 

ma scusa fai delle verifiche senza neanche capire cosa fai ?

Ti ho spiegato pure che vanno alimentati dai  due pin a sinistra   , in modo da essere certi che le piste  siano integre ,  

ma perché li hai aperti ,  per cercare di peggiorare la cosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

volpachiotto

Scusami...sono un principiante, ero curioso di vedere ... ho visto e adesso ho richiuso con i coperchietti , tutto a posto. Quindi dici di collegare come nelle foto, una coppia alla volata? 

E cosa dovrebbe succedere?

IMG_20240619_164813.jpg

IMG_20240619_164840.jpg

IMG_20240619_164911.jpg

IMG_20240619_164948.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

volpachiotto

Allora ho riletto le tue indicazioni e credo che ho già tutte le info necessarie : collego  i morsetti ai faston come da foto  n.1 , collego la spina della corrente , misuro con il tester se  nel punto che prima mi dava OL se  adesso mi dà 00 , se così é ( 00)  vuol dire che  il relè funziona.

Solita cosa faccio dopo che ho collegato i morsetti come da foto n.3.

Va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Tu , non leggi e così facendo lo rompi , e con mio grande dispiacere  , perché io dico una cosa e tu ne fai altre . 
ma dove l’ho scritto quello che stai facendo. .?

20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Mettendo i  relè a vista , connettore in giù , 

i due pin a sinistra portano alimentazione ai relè 

, alimentali dalla morsettiera  , controllando con il tester se i relè cambiano di stato , da NO a NC

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Noooooo 

li devi alimentare  dai due faston che si trovano nel connettore!!!

dove vuoi misurare tu Vanno in chiusura i contatti del relè !

le bobine dei relè sono i due punti dove hai misurato 141 ohm, 

ma scusa fai delle verifiche senza neanche capire cosa fai ?

Ti ho spiegato pure che vanno alimentati dai  due pin a sinistra   , in modo da essere certi che le piste  siano integre ,  

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Mettendo  i relè a vista , con il connettore verso il basso ,

I due faston a sinistra alimentano i relè  

degli altri 4 faston  i due esterni li chiude un relè. 
gli altri due , centrali , li chiude l’altro relè .