volpachiotto Inserito: 18 giugno Segnala Share Inserito: 18 giugno Salve a tutti , premesso che possiedo una lavastoviglie Miele da 10 anni ma da circa un 2 anni non l'ho più usata perché ero assente da casa. Qualche giorno fa' l'ho riaccesa e vi descrivo come si é comportata: 1) per qualche giorno ha mostrato cod errore relativo ad un problema di carico acqua pertanto ho smontato il labirinto, gli ho fatto girare all'interno acqua corrente , lo rimontato e il problema sembrava risolto(in effetti la "miscela "contenuta all'interno dell addolcitore si era rinsecchita ); 2) il problema però si ripresentava ad intervalli alternandosi con l'errore F24; 3) adesso la lavastoviglie sul display non mostra più nessun errore ma carica e scarica acqua di continuo senza che la lavastoviglie inizi il lavaggio. Giá controllato pressostato, motore , pompa , condensatore ed é tutto ok Attenzione : ho riscontrato che il RELÈ RISCALDAMENTO/PCB ( vedasi allegato ) sulla scheda, aveva delle zone con il una polverina tipo ruggine( mi sembra evidente che si sia bruciato). Secondo voi potrebbe ,la sostituzione del relè, risolvere tutti i problemi o forse c'entra solo in parte? Lo domando perché ha circa un costo di 120 € e se non fosse solo quello ,forse varrebbe la pena comprare una lavastoviglie nuova Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno (modificato) Io credo che questo modulo relè non ci appizzi niente . a parte che non vedo bruciatire . Il carico e scarico è in contemporanea ?oppure fa prima il carico e poi la scarica? Il terminale del tubo di scarico sta alzato magari 50 cm dal livello della lavastoviglie? Non vorrei che il tubo sta a terra e l’acqua entra ed esce. una cosa vorrei dire , visto che è stata fermata per molto tempo , controlla la pompa di lavaggio , che molto probabilmente è bloccata . Modificato: 18 giugno da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
michpao Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno In effetti l’errore F24: Contatto relè riscaldatore Il programma viene interrotto e la pompa di scarico viene azionata. Il display mostra Guasto tecnico F24. Il cicalino viene attivato per 2 minuti. Quel modulo (che monta 2 relè) potrebbe solo essersene incantato uno, ma potresti provare ogni relè e nel caso sostituirlo (se sei pratico). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Stefano Dalmo la foto che ho messo l'ho recuperata su internet perché non avevo il relé sottomano e serviva per fare capire, ai meno esperti , di cosa stessi parlando. Riguardo alla contemporaneità: la lavastoviglie carica acqua regolarmente all interno del labirinto , dopo un po' ( circa 2 -3 minuti) scarica, dopo aver scaricato inizia nuovamente a caricare, quindi fa prima il carico e poi lo scarico. La pompa di lavaggio non l'ho controllata e quindi seguirò il tuo consiglio ma però tieni conto che ( mi ero dimenticato di scriverlo) per un paio di volte la lavastoviglie ha eseguito regolarmente il lavaggio completo pertanto la pompa funzionava). Riguardo all altezza del tubo di scarico é ok. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno A questo punto le cose cambiano ! e va visionato il modulo . Magari ce lo fai vedere . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Mochpao , grazie , ottima notizia, proverò piú tardi a verificare se é guasto con un tester.Ti tengo aggiornato grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Ho controllato il relè con il tester e sembrerebbe tt ok. Vi allego foto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno I relè ne sono due e vanno controllati entrambi Alimentandoli e controllando con il tester in ohm se apre e chiude i contatti . E magari rinforzare qualche pista che si presenta in cattive condizioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Stefano per cortesia mi puoi dire se faccio bene con il tester( vedi foto)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Le misure vanno bene , Le due misure da 141 ohm sono riferite ai valori delle bobine dei relè , da cui si evince che non sono interrotte , ma non sai se funzionano , vanno alimentati, nel senso che dove hai misurato oL quando viene alimentato deve chiudersi , e deve suonare il cicalino del tester ,oppure apparire tutti zero. E devi verificare anche l'altro ,se chiude sui due punti esterni , a destra, vicino a dove hai misurato i 141 ohm . Lo ripeto Attenzione che la pista esterna a sinistra , nella curva , è inesistente , non è chiara da valutare se è proprio interrotta , ma sarebbe il caso di ripristinare il deterioramento . Potrebbe essere addirittura la soluzione , se fosse interrotta , e guarda bene pure le altre . Ci vuole un saldatore e dei fili di rame nudo . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Mettendo i relè a vista , connettore in giù , i due pin a sinistra portano alimentazione ai relè il primo pin a sinistra , non si vede la pista che parte da questo e va ai due relè , la foto è sfocata , accertati di questi collegamenti e. Se puoi alimentali dalla morsettiera , controllando con il tester se i relè cambiano di stato , da NO a NC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Stefano domani mi metto al lavoro, grazie mille Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Buongiorno, vorrei testare i relè come da Stefano consigliato ma non vorrei fare cavolate: mi sono munito di ul trasformatore 12 v ( come vedete nella foto) il nero e il blu dovrei collegarli ai due punti come in foto e a quel punto se il relè funziona dovrei sentire un rumore, giusto? Nel frattempo ho scoperchiato i relè e uno dei due era un pochino bruciacchiato ( vedi foto. Posso procedere con i contatti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno aggiungo foto più nitide Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Noooooo li devi alimentare dai due faston che si trovano nel connettore!!! dove vuoi misurare tu. Vanno in chiusura i contatti del relè ! le bobine dei relè sono i due punti dove hai misurato 141 ohm, ma scusa fai delle verifiche senza neanche capire cosa fai ? Ti ho spiegato pure che vanno alimentati dai due pin a sinistra , in modo da essere certi che le piste siano integre , ma perché li hai aperti , per cercare di peggiorare la cosa ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Scusami...sono un principiante, ero curioso di vedere ... ho visto e adesso ho richiuso con i coperchietti , tutto a posto. Quindi dici di collegare come nelle foto, una coppia alla volata? E cosa dovrebbe succedere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Allora ho riletto le tue indicazioni e credo che ho già tutte le info necessarie : collego i morsetti ai faston come da foto n.1 , collego la spina della corrente , misuro con il tester se nel punto che prima mi dava OL se adesso mi dà 00 , se così é ( 00) vuol dire che il relè funziona. Solita cosa faccio dopo che ho collegato i morsetti come da foto n.3. Va bene? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Stefano , ti allego le foto di quello che ho fatto , purtroppo qualcosa non va. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Tu , non leggi e così facendo lo rompi , e con mio grande dispiacere , perché io dico una cosa e tu ne fai altre . ma dove l’ho scritto quello che stai facendo. .? 20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mettendo i relè a vista , connettore in giù , i due pin a sinistra portano alimentazione ai relè , alimentali dalla morsettiera , controllando con il tester se i relè cambiano di stato , da NO a NC 3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Noooooo li devi alimentare dai due faston che si trovano nel connettore!!! dove vuoi misurare tu Vanno in chiusura i contatti del relè ! le bobine dei relè sono i due punti dove hai misurato 141 ohm, ma scusa fai delle verifiche senza neanche capire cosa fai ? Ti ho spiegato pure che vanno alimentati dai due pin a sinistra , in modo da essere certi che le piste siano integre , Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Mettendo i relè a vista , con il connettore verso il basso , I due faston a sinistra alimentano i relè degli altri 4 faston i due esterni li chiude un relè. gli altri due , centrali , li chiude l’altro relè . Non puoi collegarci l’alimentazione , su questi quattro faston , sono contatti aperti ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Credo di aver fatto giusto adesso. Cosa dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Ops ho sbagliato foto., ti allego quella giusta .Ricapitolando : dove prima mi dava 140 adesso mi dà OL. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Scusa , ma con tutta la buona volontà , ma non so più come dirtelo. , immagino che ti butti ad indovinare. , magari sono io che non lo scrivo che si capisca , sto andando nel pallone , perchè vai a misurare sulle piste , quando non capisci su quali punti misurare. Quando proprio per evitarlo ti ho scritto questo . 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Mettendo i relè a vista , con il connettore verso il basso , I due faston a sinistra alimentano i relè degli altri 4 faston i due esterni li chiude un relè. gli altri due , centrali , li chiude l’altro relè . Non puoi collegarci l’alimentazione , su questi quattro faston , sono contatti aperti ! Dimmi dove è che non è chiaro ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Ma una domanda banale , quando colleghi l’alimentatore , li senti scattare ? O no ? perché almeno questo lo devi sentire , non devi fare niente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volpachiotto Inserita: 20 giugno Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno Buongiorno adesso ho capito. Ho collegato come vedi nelle foto allegate é risulta questo: 1) quando collego l'alimentatore non sento nessuno scatto, sento solo un leggero ronzio; 2) sia quando l'alimentatore é collegato sia quando il medesimo é scollegato , i contatti 1-4 e 2-3 non cambiano stato . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati