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PLC Forum


MOTORE PASSO PASSO


TONYSR

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Buongiorno a tutti e grazie anticipate a chi mi aiuterà.

In breve, devo comandare un motore passo passo con gli oggetti tecnologici a disposizione su Tia V16.

Utilizzo un Drive STEPPERONLINE DM542T E UN MOTOR 23HS30-3004S.

LA PARTE DI CONFIGURAZIONE AZIONAMENTO è OK, TANTO è VERO CHE IN FASE DI DIAGNOSTICA RIESCO A FARLO MUOVERE. 

ANDANDO A SCRIVERE IL PROGRAMMA INVECE,  HO UTILIZZATO DUE BLOCCHI FONDAMENTALI:  MC_POWER  (PER ABILITARE L'AZIONAMENTO) E MC_MOVE_JOG.

DO TUTTE LE DOVUTE ABILITAZIONI MA NON RIESCO A FARLO GIRARE. 

Non è che qualcuno ha un qualche esercizio /programma gia fatto per poter capire dove e cosa sbaglio?  

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Un po' scarno come indicazioni. I blocchi MC_POWER e MC_MOVE_JOG restituiscono errori o sembra tutto ok?
Che uscite usi per pilotare lo stepper? Come hai configurato le uscite? Come hai cablato il sistema?
Inoltre, tieni presente che, di solito, in questi drive per stepper (non ne ho mai capito il motivo), l'ingresso Enable è gestito al contrario: segnale alto significa drive disabilitato.
Devi togliere l'enable per far girare il motore.

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INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA.

ALLORA, CERCO DI SPEGARMI MEGLIO:

 

HO CONFIGURATO SULLA CPU  L'USCITA  IMPULSI DOVE Q0.0 SONO GLI IMPULSI E Q0.5 è LA DIREZIONE.

PER QUANTO RIGUARDA L'ABILITAZIONE (Q0.4) SI ....ME NE SONO ACCORTO ANCHE IO DEL FUNZIONAMENTO AL CONTRARIO!!

Allego due foto e premetto che non è il programma di gestione, ma volevo solo capire prima di progettare, come funzionasse.

SULLA PARTE DRIVE INVECE, HO COLLEGATO I DUE AVVOLGIMENTI AL MOTORE.

ENA , DIR E IMP ESSENDO IN LOGICA PNP , LI HO COLLEGATE CON I GND IN COMUNE.1.thumb.jpg.d1ca3b6442ac849548fe91ff41090a89.jpg

 

2.jpg

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Da una rapida occhiata la configurazione sembra andare bene.
Nel programma, invece, devi assolutamente togliere i merker M0.6 e M0.7. Magari sono sempre OFF e non causerebbero anomalie, ma proprio non servono. Il richiamo delle funzioni MC_xxx deve sempre essere abilitato.

Qualche indicazione in più la potremmo avere vedendo lo stato online.

 

Domanda: ma gli ingressi del drive sono 24 Vdc o 5 Vdc?

 

5 ore fa, TONYSR ha scritto:

SULLA PARTE DRIVE INVECE, HO COLLEGATO I DUE AVVOLGIMENTI AL MOTORE.

Qui non capisco cosa vuoi dire.

 

Modificato: da batta
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19 ore fa, batta ha scritto:

Da una rapida occhiata la configurazione sembra andare bene.
Nel programma, invece, devi assolutamente togliere i merker M0.6 e M0.7. Magari sono sempre OFF e non causerebbero anomalie, ma proprio non servono. Il richiamo delle funzioni MC_xxx deve sempre essere abilitato.

Qualche indicazione in più la potremmo avere vedendo lo stato online.

 

Domanda: ma gli ingressi del drive sono 24 Vdc o 5 Vdc?

 

Qui non capisco cosa vuoi dire.

 

23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Scusa Alessio, non me ne sono accorto!

 

 

23 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Tony per carità NON scrivere in maiuscolo.

INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA.

ALLORA, CERCO DI SPEGARMI MEGLIO:

 

HO CONFIGURATO SULLA CPU  L'USCITA  IMPULSI DOVE Q0.0 SONO GLI IMPULSI E Q0.5 è LA DIREZIONE.

PER QUANTO RIGUARDA L'ABILITAZIONE (Q0.4) SI ....ME NE SONO ACCORTO ANCHE IO DEL FUNZIONAMENTO AL CONTRARIO!!

Allego due foto e premetto che non è il programma di gestione, ma volevo solo capire prima di progettare, come funzionasse.

SULLA PARTE DRIVE INVECE, HO COLLEGATO I DUE AVVOLGIMENTI AL MOTORE.

ENA , DIR E IMP ESSENDO IN LOGICA PNP , LI HO COLLEGATE CON I GND IN COMUNE.1.thumb.jpg.d1ca3b6442ac849548fe91ff41090a89.jpg

 

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Alessio Menditto
5 minuti fa, TONYSR ha scritto:

INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA.

ALLORA, CERCO DI SPEGARMI MEGLIO:

Tony ancora una parola in maiuscolo e CHIUDO LA DISCUSSIONE.

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Ok, ho eliminato i Merker in modo da avere i richiami dei blocchi sempre attivi.

Nulla da fare , sclero!

Ho notato che dalla diagnostica online, il motore è pronto, fermo ma non abilitato.

Chiedo:  l'uscita di abilitazione, non si attiva in automatico? avendola dichiarata assieme al contatore di impulsi sulla configurazione azionamento?

 

Batta, gli ingressi possono essere configurati sia 5v che 24v. Ovviamente sono configurati a 24V. 

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Ma hi visto che MC_MoveJog ti dà errore?

Devi guardare il codice dell'errore e risolvere l'errore.
Se espandi il box MC_MoveJog ti fa vedere anche ErrorID e ErrorInfo.

 

In quanto all'uscita di abilitazione, la devi gestire tu. Del resto, non è configurata da nessuna parte, quindi, non puoi pretendere che il sistema, da solo, sappia quale uscita tu hai usato per l'enable.
Essendo che l'ingresso del drive più che un'abilitazione è un'inibizione, potresti usare l'uscita Status di MC_Power per togliere l'inibizione al drive.

 

Per quanto riguarda invece lo scrivere in maiuscolo, oltre che essere bruttissimo da vedere, secondo la netiquette del web, significa urlare.

Modificato: da batta
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Mattia Spoldi

nella foto dove usi la MC_Power, non alzi il bit di enable, se non alzi quello, la Q0.4 non si alza e non muovi il motore

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Il 18/06/2024 alle 18:46 , batta ha scritto:

Da una rapida occhiata la configurazione sembra andare bene.
Nel programma, invece, devi assolutamente togliere i merker M0.6 e M0.7. Magari sono sempre OFF e non causerebbero anomalie, ma proprio non servono. Il richiamo delle funzioni MC_xxx deve sempre essere abilitato.

Qualche indicazione in più la potremmo avere vedendo lo stato online.

 

Domanda: ma gli ingressi del drive sono 24 Vdc o 5 Vdc?

 

Qui non capisco cosa vuoi dire.

 

Il 18/06/2024 alle 13:58 , Alessio Menditto ha scritto:

Scusa Alessio, non me ne sono accorto!

 

 

Il 18/06/2024 alle 13:58 , Alessio Menditto ha scritto:

Tony per carità NON scrivere in maiuscolo.

INTANTO GRAZIE PER LA RISPOSTA.

ALLORA, CERCO DI SPEGARMI MEGLIO:

 

HO CONFIGURATO SULLA CPU  L'USCITA  IMPULSI DOVE Q0.0 SONO GLI IMPULSI E Q0.5 è LA DIREZIONE.

PER QUANTO RIGUARDA L'ABILITAZIONE (Q0.4) SI ....ME NE SONO ACCORTO ANCHE IO DEL FUNZIONAMENTO AL CONTRARIO!!

Allego due foto e premetto che non è il programma di gestione, ma volevo solo capire prima di progettare, come funzionasse.

SULLA PARTE DRIVE INVECE, HO COLLEGATO I DUE AVVOLGIMENTI AL MOTORE.

ENA , DIR E IMP ESSENDO IN LOGICA PNP , LI HO COLLEGATE CON I GND IN COMUNE.1.thumb.jpg.d1ca3b6442ac849548fe91ff41090a89.jpg

 

 

Mi scuso per la scrittura maiuscola, non è fatto apposta.

Allora, per fare il punto:

Mattia, ho alzato il bit di Enable ed effettivamente l'uscita di abilitazione che avevo dichiarato sulla CPU va su in automatico, come presupponevo.

Non si muoveva , semplicemente perche avevo impostato una velocità maggiore di quella di targa del motore. Avevo il "problema veramente sotto il naso" ma non me ne accorgevo.

Grazie al vostro supporto però ho capito. 

Vi ringrazio tutti e al prossimo post!

 

 

 

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