ErnestoFusini Inserito: 18 giugno Segnala Share Inserito: 18 giugno Salve, ho un problema col temporizzatore delle luci scale. Quello attuale ha un meccanismo al mercurio ed è guasto. Vorrei sostituirlo. In mio possesso ho due temporizzatori diversi. Potete dirmi quale di questi due fa al caso mio? Personalmente preferirei quello Geya, poiché sembra più facile ed io non ne capisco niente, ma ditemi voi come collegare i fili e quale è il migliore. Sono entrambi nuovi e vi allego anche le istruzioni di montaggio. Il vecchio temporizzatore ha tre fili, il primo è collegato ad una X cerchiata, il secondo ad un + ed il terzo a 220. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 20 ore fa, ErnestoFusini ha scritto: Personalmente preferirei quello Geya 👍 Anche sul vecchio temporizzatore c' è lo Schema : è collegato "a tre fili" Sul nuovo => schema 3 wire il primo filo è collegato ad una X cerchiata = Lampade, va al Morsetto 4, il secondo ad un + = Fase, va al Morsetto L ed il terzo a 220 = Pulsanti, va al Morsetto 3 In più al Morsetto N va portato il Neutro che nel vecchio non serviva - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno Ciao, grazie della risposta e della spiegazione. Ma dove lo prendo il neutro? Ce ne sono solo tre di fili, va messo per forza? Se non lo metto che succede? Se lo metto poi diventano quattro fili, allora perché mi dice 3 wire e 4 wire connection? Domenica proverò a sostituirlo e vi terrò aggiornati. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 20 minuti fa, ErnestoFusini ha scritto: Ma dove lo prendo il neutro ? Vicino al Temporizzatore si intravede un Alimentatore per Citofono ; in Ingresso ha entrambi i Poli della Rete . Dei 2 suoi Morsetti "0" e "220" , quello che non accende il Cercafase è il Neutro . > dice 3 wire quando nelle scale viaggiano 3 Fili come in questo caso : . Pulsanti . Lampade . Neutro condiviso da Lampade e Pulsanti . - [e 4 wire connection, nelle Scale girano 4 fili, di cui : 2 per Fase + Pulsanti e 2 Lampade + Neutro .] - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 20 giugno Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno Ciao, l'alimentatore che si intravede è l'Urmet 9001/2, che dovrò sostituire con un 786/11. Ho aperto anche una discussione a riguardo: In pratica devo prendere il cavo dello 0, che mi pare sia quello che non accende col cercafase (quello che accende mi pare sia quello della 220, ma me ne accerterò) e collegarlo ad un morsetto che lo sdoppia in due cavi, uno da collegare all'alimentatore del citofono sullo 0 e l'altro sul temporizzatore al morsetto N, giusto? Allego gli schemi che ho fatto, un col vecchio alimentatore e l'altro col nuovo. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno 18 ore fa, ErnestoFusini ha scritto: devo prendere il cavo dello 0,... quello che non accende col cercafase ( accende... quello della 220,... me ne accerterò) e collegarlo ad un morsetto che lo sdoppia in due cavi, uno da collegare all'alimentatore del citofono sullo 0 e l'altro sul temporizzatore al morsetto N . Giusto . [ accertati che al Morsetto + del vecchio Timer, poi L del nuovo, si accenda il Cercafase (in caso contrario , dato che i colori utilizzati sono "naif", c' è stata un' Inversione vicino al Contatore o al Centralino) ] - È importante non confondere lo Zero della Tensione di Rete 220 ÷ 230V, con lo Zero lato Citofoni, ma nel nuovo Alimentatore si trovano distanti, su 2 lati diversi . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 26 giugno Autore Segnala Share Inserita: 26 giugno Quote È importante non confondere lo Zero della Tensione di Rete 220 ÷ 230V, con lo Zero lato Citofoni, ma nel nuovo Alimentatore si trovano distanti, su 2 lati diversi . Fortunatamente mi hanno corretto i collegamenti che avevo fatto. Chissà che guaio sarebbe successo. Sempre meglio chiedere a chi ne sa più di te. In ogni modo, domenica non ho provato nulla in quanto credo ci sia una complicanza. Col cercafase ho controllato lo 0 del citofono e non accende, mentre il 220 sì, quindi immagino dovrò usare lo 0 come neutro da sdoppiare sul morsetto N del temporizzatore. Sull'attuale temporizzatore ho usato il cercafase e: sulla X cerchiata accende, sul + non accende e sul 220 non accende. Penso sia strano, non dovrebbe accendere sul 220? Ho provato a togliere la mezza molletta e facendo abbassare l'ampolla di mercurio le luci accendono, con l'attuale disposizione dei fili. C'è una mezza molletta che impedisce l'ampolla di abbassarsi e di accendere le luci, in quanto il meccanismo si è rotto e l'ampolla non torna su. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 27 giugno Segnala Share Inserita: 27 giugno 20 ore fa, ErnestoFusini ha scritto: Sull'attuale temporizzatore ho usato il cercafase e: sulla X cerchiata accende, sul + non accende e sul 220 non accende. Penso sia strano, non dovrebbe accendere sul 220? All' epoca i 220V erano forniti con 2 Fasi 127V ciascuna ; perciò se nell' Impianto non venivano usati colori diversi per le Fasi , era facile trovare : . alcuni Comandi con Fase1 e Lampade con Fase2 . Altri viceversa . - Attenzione, che sul Temporizzatore vecchio dovresti trovare la Fase sul Morsetto (+) Invece, attraverso la Bobina accende anche sul Morsetto (220) [ è lato Pulsanti perchè esisteva un ' altra versione che poteva funzionare anche a 110V ÷ 127V ] . - Quindi trovi Fase e Neutro a rovescio ; dovresti verificare se l' Inversione è avvenuta : . Presumibilmente tra Contatore e Centralino, (in occasione della sostituzione del Contatore ) tenendo conto che il Blu al Contatore va attestato come Neutro. . Oppure nel Centralino vedi se transitano correttamente in eventuali Magnetotermici Unipolari + Neutro . O a valle di essi e presso altri Comandi delle Luci . - Fai sapere cosa trovi ! - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 2 luglio Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio (modificato) Ciao, ho dovuto rileggere il tuo messaggio diverse volte per capirne parzialmente il contenuto. Credo tu stia sopravvalutando le mie conoscenze in questo campo. Infatti non ho capito cosa dovrei fare. Ho capito che il cercafase dovrebbe accendere sul + ma ciò non avviene poiché potrebbe esserci stato un inversione di fili nel cambio contatore. Tempo fa le luci scale ed il citofono avevano un contatore dedicato. Poi fu dismesso ed ora sono sul mio contatore, quello dell'appartamento. In seguito poi è stato cambiato il contatore, con un modello nuovo, allego l'immagine presa su internet, non è il mio, ma è uguale. Allego delle immagini anche del centralino, non so se tu ti riferisca a quello o ad altro. Quote O a valle di essi e presso altri Comandi delle Luci Non ho capito, devo smontare uno dei pulsanti che accendono le luci scala ed usare il cercafase? Scusami se non ho capito e grazie per l'aiuto che mi hai dato fin ora. Modificato: 18 luglio da Maurizio Colombi Ridimensionate le immagini. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 3 luglio Segnala Share Inserita: 3 luglio Intanto controlla, presso ciascuno dei 3 Interruttori del Centralino, se trovi la Fase sui fili marroni o blu e fai sapere ! - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio Ciao, scusami se rispondo solo ora, ma ho avuto diversi impegni. In ogni modo, ho controllato col cercafase il centralino e, il cavo marrone accende, quello blu, no. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Allora puoi fare così : individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra o sotto quello al centro . ⚠️ Togli Tensione [porta a Zero ( OFF ) la Leva del Contatore ] Inverti tra loro il Marrone e il Blu in ingresso al Magnetotermico delle scale . A questo punto alle Lampade arriverà il Neutro, Al Temporizzatore arriverà la Fase Ai capi dell' Alimentatore del Citofono vedi qual è il Neutro che sarà necessario per il nuovo Temporizzatore . - Così sarà più facile confrontare i 2 Schemi ed installare il nuovo . - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 18 luglio Autore Segnala Share Inserita: 18 luglio Ciao, il centralino è all'interno dell'appartamento, mentre il temporizzatore, i contatori Enel e l'alimentatore del citofono sono giù al palazzo, nel portone. Non so se questo può essere d'aiuto. Quote individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra o sotto quello al centro Come dovrei fare? Quote Ai capi dell' Alimentatore del Citofono vedi qual è il Neutro che sarà necessario per il nuovo Temporizzatore . Questo sappiamo già qual'è, cioè onda zero, nel nuovo alimentatore è affianco al 230 nella parte bassa. Ho anche recuperato un morsetto per deviare i cavi ed un cavo blu, che dovrebbe essere il colore del neutro, da quel che ho capito. Se metto il neutro preso dall'alimentatore del citofono sul morsetto N, e gli altri li metto a "tentativi" è una cosa pericolosa da fare? Potrei rompere il temporizzatore o peggio qualche altra cosa? Perché sto avendo difficoltà a capire cosa fare, anche perché non vorrei fare casini invertendo i fili del centralino. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 19 luglio Segnala Share Inserita: 19 luglio Il 11/07/2024 alle 22:37 , piergius ha scritto: individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra o sotto quello al centro 6 ore fa, ErnestoFusini ha scritto: Come dovrei fare? Beh, porti OFF : . solo il Magnetotermico a sinistra, vedi se Citofono e Luce Scale sono alimentati . solo il Magnetotermico al centro, vedi se Citofono e Luce Scale sono alimentati Poi fai sapere! - Buona notte ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 5 agosto Autore Segnala Share Inserita: 5 agosto Ciao, scusa se commento solo ora, ma ho avuto da fare. In ogni modo, ho staccato completamente il centralino, tutti e tre off: il salvavita e i due magnetotermici e, le luci restano accese, quindi presumo che non siano per nulla collegate al centralino dell'appartamento, ma sono comunque collegate al contatore dell'appartamento, infatti per mettere e togliere la mezza molletta per bloccare/sbloccare l'ampolla ho staccato il contatore e quando è off le luci sono spente. Ho provato a staccare solo il primo di magnetotermico, quello a sinistra e 1: le luci scale ovviamente restano accese, 2: avevo il ventilatore acceso ed è rimasto acceso, ma le luci dei lampadari erano spente, quando ho staccato anche il secondo magnetotermico, quello centrale, il ventilatore si è spento. Quindi penso che uno controlli i fili alti e l'altro quelli bassi, presumibilmente. In ogni modo, il centralino non controlla le luci scale. Cosa faccio adesso? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 6 agosto Segnala Share Inserita: 6 agosto Dato che gli attuali Contatori incorporano un Magnetotermico da 63A, la Linea verso le Luci Scale dovrebbe essere protetta da un Magnetotermico dedicato ( meglio ancora un MagnetoTermicoDifferenziale dedicato a questi Servizi ) o quanto meno da Fusibili . Se esiste un Magnetotermico o Portafusibili dedicato, può essere utile per invertire i fili in uscita . Presumo che all ' epoca la Fornitura fosse 220V Fase + Fase, quindi i fili delle Luci Scale + Citofono vennero collegati casualmente , magari sono di un unico colore . Solo ora che arriva Fase230V + Neutro si riscontra che sono al contrario e questo rende più complessa la sostituzione del Timer ! Fai sapere cosa riscontri ! - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 3 settembre Autore Segnala Share Inserita: 3 settembre Ciao, non c'è alcun magnetotermico per le scale, né fusibili, c'è tuttavia un relè da PCB (credo), ma collegato ai cavi come avesse i morsetti... posto le foto, magari si ha un quadro più chiaro della situazione. Ho fatto una ricerca sul relè, volevo postare anche il PDF della scheda tecnica ma non è un formato accettato da questo sito, metterò quindi solo il link del sito ufficiale. Può essere questo il problema? Magari questo relè è collegato anche alla serratura elettrica del cancello? Poiché non si apre nemmeno il cancello col pulsante, quello sotto ai contatori, pensavo fosse il tasto in sé, l'ho comprato nuovo ma comunque non funziona. Il contatore delle scale è quello col quadratino rosso. Il nome del relè è: Finder 465280120040 Sito del relè: https://www.findernet.com/it/italia/series/serie-46-mini-rele-industriale-8-16a/type/tipo-4652-mini-rele-industriale-8a/ Magari non c'entra nulla il relè, ma davvero non c'è nient'altro che questo quindi non saprei cos'altro controllare. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mrgianfranco Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Caspita sembra una Domus a Pompei...forse è giunta l'ora di chiamare un impresa e farvi mettere in sicurezza tutto..altro che fai da te Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
drn5 Inserita: 3 settembre Segnala Share Inserita: 3 settembre Speriamo nessuno si faccia male....sennò l'ultimo che ci ha messo le mani li paga tutti . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 5 settembre Autore Segnala Share Inserita: 5 settembre È un palazzo degli anni 70'/80' mai riammodernato... rimettendo i coperchi al loro posto e dando una spolverata la situazione migliorerà sicuramente. Inoltre ho già comprato tutto l'occorrente per sostituire l'alimentatore del citofono e il temporizzatore, non saranno più scoperti, ma tutto chiuso nelle cassettine. In ogni modo, a me interessa più che possa riaprirsi il cancello elettronicamente, che funzioni il citofono e le luci scale. @piergius mi aveva detto di vedere per fusibili o magnetotermici per il temporizzatore, ma non c'è niente, solo quel relè, che chiaramente è stato messo dopo, in seguito a dei lavori, penso sia un relè per PCB però l'hanno messo così. Difficilmente verrà chiamata una ditta esperta per sistemare la cosa. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 5 settembre Segnala Share Inserita: 5 settembre Scusa, ma parli di Cancello pedonale o Cancello Carraio ? Forse sì deve aprire con un proprio Comando o contemporaneamente al Portone ? Probabilmente il Relais servirà per ripetere il Comando verso il Cancello . Fai sapere ! - Buona serata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 10 settembre Autore Segnala Share Inserita: 10 settembre Ciao, è un portone abbastanza largo ed alto da far passare agilmente un camion. Penso sia un cancello carraio, dove però all'interno del cancello stesso vi è una porta, quindi cancello pedonale che ha la serratura elettrica che si apre col tasto sotto ai contatori che si vede in foto. Il cancello non ha binari, ha dei cardini ai lati, un cancello molto grande che si apre manualmente in due, completamente chiuso per un 75%, quindi non si vede la strada, soltanto la parte alta è forata. In ogni modo non c'entra molto col problema credo. Posto delle foto così da chiarire ulteriormente. La serratura l'ho aperta ed ho testato con un cercafase i due fili, ma non si accende. Avevo aperto un altro thread per il cancello/citofono, ma non ne sono venuto comunque a capo. Non so se la serratura del cancello sia collegata al relè o meno, né se ad essere collegato sia il temporizzatore. Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 28 settembre Autore Segnala Share Inserita: 28 settembre Ciao, nessuno può aiutarmi? Se, seguendo i consigli di @piergius metto al morsetto 4 il cavo attualmente collegato alla X, il cavo collegato al più lo collego ad L, il cavo 220 al morsetto 3 e prendo il neutro dal citofono e lo collego ad N, potrebbe funzionare? Avendo la sicurezza di aver messo il neutro nel posto giusto, qualora gli altri tre cavi fossero messi male, posso provare a collegarli in vari tentativi per vedere se risolvo? Oppure rischio qualcosa? Tipo mi scoppia il temporizzatore, mi scoppia il contatore, o scoppio io? Grazie in anticipo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 1 ottobre Segnala Share Inserita: 1 ottobre Intanto bisogna verificare : . Se dal Contatore escono 2 Cavi ed in seguito si diramano i fili verso le Scale . Oppure dal Contatore escono 4 o più Cavi, il che non sarebbe regolare, presumibilmente di Sezione differente . Fai sapere anche i colori che fanno capo a ciascun Morsetto ! ( ti ho inviato un recapito tramite messaggio privato; penso che riusciamo a spiegarci meglio a voce ) - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ErnestoFusini Inserita: 3 ottobre Autore Segnala Share Inserita: 3 ottobre Ciao, ho appena cntrollato, il contatore ha 4 fili, due di colore blu, che da quel che ho capito sarebbero il neutro, uno marrone ed uno grigio. Per controllare i morsetti dovrei togliere la mascherina anteriore montata con due viti, ma posso farlo? Non è che se lo smonto poi viene segnalata una manomissione per via di qualche sensore? Ma il contatore è nuovo, e non è stato fatto alcun lavoro dopo la sostituzione del contatore, se avendo 4 fili non è regolare perché quelli dell'Enel non hanno sistemato i fili? Preciso che le scale prima avevano un contatore separato, quello col quadrato rosso in foto, che ora risulta il vecchio modello ed ha 0 cavi, non è che quei due cavi in più ci sono perché hanno passato le luci scale e il citofono sull'altro contatore? Grazie anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati