Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione vecchio temporizzatore con uno nuovo


ErnestoFusini

Messaggi consigliati

ErnestoFusini

Salve, ho un problema col temporizzatore delle luci scale. Quello attuale ha un meccanismo al mercurio ed è guasto. Vorrei sostituirlo. In mio possesso ho due temporizzatori diversi. Potete dirmi quale di questi due fa al caso mio? Personalmente preferirei quello Geya, poiché sembra più facile ed io non ne capisco niente, ma ditemi voi come collegare i fili e quale è il migliore. Sono entrambi nuovi e vi allego anche le istruzioni di montaggio. Il vecchio temporizzatore ha tre fili, il primo è collegato ad una X cerchiata, il secondo ad un + ed il terzo a 220. Grazie in anticipo.

Geya1.jpg

Geya2.jpg

Geya3.jpg

Geya4.jpg

Serai1.jpg

Serai2.jpg

Serai3.jpg

Serai4.jpg

Serai5.jpg

Serai6.jpg

Serai7.jpg

Temporizzatore vecchio1.jpg

Temporizzatore vecchio2.jpg

Temporizzatore vecchio3.jpg

Temporizzatore vecchio4.jpg

Temporizzatore vecchio5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

Personalmente preferirei quello Geya  👍

Anche sul 

 vecchio temporizzatore  c' è lo Schema è collegato "a tre fili" 

Sul nuovo => schema 3 wire

il primo filo è collegato ad una X cerchiata = Lampade, va al Morsetto 4,

il secondo ad un + = Fase, va al Morsetto L

ed il terzo a 220 = Pulsanti, va al Morsetto 3

In più al Morsetto N va portato il Neutro che nel vecchio non serviva

-

Buona giornata ! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini

Ciao, grazie della risposta e della spiegazione. Ma dove lo prendo il neutro? Ce ne sono solo tre di fili, va messo per forza? Se non lo metto che succede? Se lo metto poi diventano quattro fili, allora perché mi dice 3 wire e 4 wire connection? Domenica proverò a sostituirlo e vi terrò aggiornati.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, ErnestoFusini ha scritto:

Ma dove lo prendo il neutro ? 

Vicino al Temporizzatore si intravede un Alimentatore per Citofono ; in Ingresso ha entrambi

i Poli della Rete . 

Dei 2  suoi Morsetti "0" e "220"  , quello che non accende il Cercafase è il Neutro  . 

>

dice 3 wire quando nelle scale viaggiano 3 Fili come in questo caso :

. Pulsanti

. Lampade

. Neutro condiviso da Lampade e Pulsanti  . 

-

[e 4 wire connection, nelle Scale girano 4 fili, di cui :

2 per Fase + Pulsanti

e 2 Lampade + Neutro .] 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini

Ciao, l'alimentatore che si intravede è l'Urmet 9001/2, che dovrò sostituire con un 786/11. Ho aperto anche una discussione a riguardo:

In pratica devo prendere il cavo dello 0, che mi pare sia quello che non accende col cercafase (quello che accende mi pare sia quello della 220, ma me ne accerterò) e collegarlo ad un morsetto che lo sdoppia in due cavi, uno da collegare all'alimentatore del citofono sullo 0 e l'altro sul temporizzatore al morsetto N, giusto? Allego gli schemi che ho fatto, un col vecchio alimentatore e l'altro col nuovo. Grazie.

1.jpg

2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

devo prendere il cavo dello 0,... quello che non accende col cercafase

(  accende...  quello della 220,... me ne accerterò)

e collegarlo ad un morsetto che lo sdoppia in due cavi,

uno da collegare all'alimentatore del citofono sullo 0

e l'altro sul temporizzatore al morsetto N . 

Giusto . 

[ accertati che al Morsetto + del vecchio Timer, poi L del nuovo, si accenda il Cercafase

(in caso contrario , dato che i colori utilizzati sono "naif", c' è stata un' Inversione vicino

al Contatore o al Centralino) ] 

-

È importante non confondere lo Zero della Tensione di Rete 220 ÷ 230V, 

con lo Zero lato Citofoni, ma nel nuovo Alimentatore si trovano distanti, su 2 lati diversi . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini
Quote

È importante non confondere lo Zero della Tensione di Rete 220 ÷ 230V, 

con lo Zero lato Citofoni, ma nel nuovo Alimentatore si trovano distanti, su 2 lati diversi . 

Fortunatamente mi hanno corretto i collegamenti che avevo fatto. Chissà che guaio sarebbe successo. Sempre meglio chiedere a chi ne sa più di te.

In ogni modo, domenica non ho provato nulla in quanto credo ci sia una complicanza.

 

Col cercafase ho controllato lo 0 del citofono e non accende, mentre il 220 sì, quindi immagino dovrò usare lo 0 come neutro da sdoppiare sul morsetto N del temporizzatore.

 

Sull'attuale temporizzatore ho usato il cercafase e: sulla X cerchiata accende, sul + non accende e sul 220 non accende. Penso sia strano, non dovrebbe accendere sul 220? Ho provato a togliere la mezza molletta e facendo abbassare l'ampolla di mercurio le luci accendono, con l'attuale disposizione dei fili. C'è una mezza molletta che impedisce l'ampolla di abbassarsi e di accendere le luci, in quanto il meccanismo si è rotto e l'ampolla non torna su.

temp1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

Sull'attuale temporizzatore ho usato il cercafase e:

sulla X cerchiata accende,

sul + non accende e sul 220 non accende.

Penso sia strano, non dovrebbe accendere sul 220?

All' epoca i 220V erano forniti con 2 Fasi 127V ciascuna ;

perciò se nell' Impianto non venivano usati colori diversi per le Fasi ,

era facile trovare  :

. alcuni Comandi con Fase1 e Lampade con Fase2 

. Altri viceversa . 

-

Attenzione, che sul Temporizzatore vecchio dovresti trovare la Fase  sul Morsetto (+) 

Invece, attraverso la Bobina accende anche sul Morsetto (220) [ è lato Pulsanti

perchè esisteva   un ' altra versione che poteva funzionare  anche a 110V ÷ 127V  ] . 

Quindi  trovi Fase e Neutro a rovescio ; dovresti verificare se l' Inversione  è  avvenuta :

. Presumibilmente tra Contatore e Centralino,    (in occasione della sostituzione del Contatore )

tenendo conto che il Blu  al Contatore va attestato come Neutro. 

. Oppure  nel Centralino vedi se transitano correttamente in eventuali Magnetotermici Unipolari + Neutro 

.  O a valle  di essi e presso  altri Comandi delle Luci . - 

Fai sapere cosa trovi ! 

-

Buona giornata ! 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini
Inserita: (modificato)

Ciao, ho dovuto rileggere il tuo messaggio diverse volte per capirne parzialmente il contenuto. Credo tu stia sopravvalutando le mie conoscenze in questo campo. Infatti non ho capito cosa dovrei fare. Ho capito che il cercafase dovrebbe accendere sul + ma ciò non avviene poiché potrebbe esserci stato un inversione di fili nel cambio contatore.

 

Tempo fa le luci scale ed il citofono avevano un contatore dedicato. Poi fu dismesso ed ora sono sul mio contatore, quello dell'appartamento.

 

In seguito poi è stato cambiato il contatore, con un modello nuovo, allego l'immagine presa su internet, non è il mio, ma è uguale.

 

Allego delle immagini anche del centralino, non so se tu ti riferisca a quello o ad altro.

 

Quote

O a valle  di essi e presso  altri Comandi delle Luci

Non ho capito, devo smontare uno dei pulsanti che accendono le luci scala ed usare il cercafase?

 

Scusami se non ho capito e grazie per l'aiuto che mi hai dato fin ora.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

4.jpg

5.jpg

contatore-openmeter-enel.webp

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionate le immagini.
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto controlla, presso ciascuno dei  3 Interruttori del Centralino,

se trovi la Fase sui fili marroni o blu e fai sapere ! 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
ErnestoFusini

Ciao, scusami se rispondo solo ora, ma ho avuto diversi impegni. In ogni modo, ho controllato col cercafase il centralino e, il cavo marrone accende, quello blu, no. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi fare così  :

  individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra o sotto quello al centro 

⚠️ Togli Tensione [porta a Zero ( OFF ) la Leva del Contatore  ] 

Inverti tra loro il Marrone e il Blu in ingresso al Magnetotermico delle scale . 

 

A questo punto alle Lampade arriverà il Neutro, 

Al Temporizzatore arriverà la Fase 

Ai capi dell' Alimentatore del Citofono vedi qual è il Neutro che sarà necessario per il nuovo

Temporizzatore . 

-

Così sarà più facile confrontare i 2 Schemi ed installare il nuovo . 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il centralino è all'interno dell'appartamento, mentre il temporizzatore, i contatori Enel e l'alimentatore del citofono sono giù al palazzo, nel portone. Non so se questo può essere d'aiuto.

 

Quote

individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra o sotto quello al centro 

Come dovrei fare?


 

Quote

 

Ai capi dell' Alimentatore del Citofono vedi qual è il Neutro che sarà necessario per il nuovo

Temporizzatore . 

 

Questo sappiamo già qual'è, cioè onda zero, nel nuovo alimentatore è affianco al 230 nella parte bassa. Ho anche recuperato un morsetto per deviare i cavi ed un cavo blu, che dovrebbe essere il colore del neutro, da quel che ho capito.

 

Se metto il neutro preso dall'alimentatore del citofono sul morsetto N, e gli altri li metto a "tentativi" è una cosa pericolosa da fare? Potrei rompere il temporizzatore o peggio qualche altra cosa? Perché sto avendo difficoltà a capire cosa fare, anche perché non vorrei fare casini invertendo i fili del centralino. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/07/2024 alle 22:37 , piergius ha scritto:

individua se le Luci Scale sono sotto l' Interruttore Magnetotermico a sinistra

o sotto quello al centro 

 

6 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

Come dovrei fare?

Beh, porti OFF  :

. solo il Magnetotermico a sinistra, vedi se Citofono e Luce Scale sono alimentati

. solo il Magnetotermico al centro, vedi se Citofono e Luce Scale sono alimentati

Poi fai sapere! 

-

Buona notte ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...