Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione vecchio temporizzatore con uno nuovo

ErnestoFusini

Messaggi consigliati

Il 05/09/2024 alle 11:44 , ErnestoFusini ha scritto:

È un palazzo degli anni 70'/80'

All' epoca si era in una fase transitoria per l' unificazione dei Colori dei Cavi . 

. Ricordo che nell' 81÷82 sedicenti elettricisti pretendevano continuare ad usare il "proprio standard",

in quanto  sostenevano  :

" il grigio è un colore Neutro, la Terra è marrone" ;  🤔

altri colori, compreso blu e  Giallo-Verde venivano utilizzati per la Fase  !  ! ☹️

. Oppure gli "elettricisti daltonici" preferivano eseguire tutto l' Impianto con una unica Matassa

di un solo colore  per Fase, Neutro e Terra  !  !  😢

20 ore fa, ErnestoFusini ha scritto:

quei due cavi in più ci sono perché hanno passato le luci scale e il citofono sull'altro contatore ( 👍.) 

il contatore ha 4 fili, due di colore blu, che da quel che ho capito sarebbero il neutro,

uno marrone ed uno grigio

Sarebbe roprio così ! 

Soltanto c' è un particolare  ; 

Come hai già verificato   :

. la Linea verso l' Appartamento ha la corretta Polarità, (quindi va lasciata così.) 

. ⚠️Alla Luce Scale invece arriva al contrario, Fase diretta alle Lampade ( che restano sempre sotto Tensione

e Neutro al Temporizzatore  . 

Questo perché all' epoca l'  "elettricista naif" usò il grigio come Neutro, ma chi ha poi cambiato

i Contatori ha ritenuto che i 2 blu fossero entrambi Neutro e così li ha collegati . 

-

Presumo che le 2 Linee siano di Sezione differente e magari rispettivamente con fili flessibili  e fili rigidi . 

Controlla se è così togliendo le due viti dal coperchio e fai sapere cosa riscontri ! 

( Si può aprire coperchio per operare sui Cavi che sono di proprietà dell' Utente .  ) 

-

Buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini

Domenica scorsa ho fatto un po' di cose.

Ho cambiato l'alimentatore del citofono con quello nuovo, aveva il cavo del + spezzato, quindi sul vecchio contatore era come se non fosse montato. Ho sistemato. Nulla è cambiato.

Ho cambiato il parlascolta con quello nuovo, nulla è cambiato.

Forse l'unica cosa che resta da fare è sostituire quel relè.

Ma questo non c'entra col thread.

Ho controllato i cavi del contatore, ha due morsetti: F ed N (immagino stiano per Fase e Neutro). Ad F ci sono quello grigio e quello marrone, ad N i due blu.

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 04/10/2024 alle 12:56 , piergius ha scritto:

Questo perché all' epoca l'  "elettricista naif" usò il grigio come Neutro, ma chi ha poi cambiato

i Contatori ha ritenuto che i 2 blu fossero entrambi Neutro e così li ha collegati ... 

... e così ha invertito Fase e Neutro delle Scale  ! 

¿ Hai notato se 2 fili sono Flessibili, 2 rigidi e / o 2 più grossi,  ( 2 più sottili  presumibilmente quelli delle Scale)? 

-

Se clicchi sul simbolo della busta in alto a destra tra la campanella e la E colorata, trovi un messaggio privato

con un mio recapito . 

Sicuramente riesco a spiegarmi meglio a voce   . 

- 

Ciao ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

ErnestoFusini
Inserita: (modificato)

Ciao, ho fatto una foto, la allego qui. Mi sembra che i cavi non siano rigidi e tutti della stessa dimensione. Tuttavia il neutro ed il 220V dell'alimentatore del citofono sono rigidi, anche il cavo sul morsetto + (quello centrale, colore grigio) del temporizzatore è rigido.

Non vivo in questa casa, per questo motivo ci metto un po' di tempo a fare prove eccetera, di solito ci passo nel fine settimana, non mi sembra il caso di chiamare di domenica, poi non so.

Ho scoperto inoltre che molto probabilmente, a non far aprire il cancello è proprio quel relè. Ho scoperto che questi relè vengono usati per gestire luci scale (ma non è il mio caso, credo), citofoni e soprattutto elettroserrature dei cancelli. Ho anche scoperto che questo tipo di relè si monta sui zoccoli, nel caso specifico questo relè utilizza un zoccolo serie 97 della Finder. Allego le immagini, c'è anche un altro pezzo che può essere montato d'avanti, non so che cosa sia, l'ho cerchiato in rosso nell'immagine, penso che non mi serva in quanto sul sistema attuale non c'è. Ciò che ho intenzione di fare è allungare quei fili attualmente collegati al relè e portarli vicino al temporizzatore dove metterò una cassettina col socket ed il relè, mentre adesso invece è montato così, appeso e col nastro isolante. In modo tale che in futuro uno possa sostituirlo velocemente.

Edit: quello che comprerò molto probabilmente è il Finder 97.02, non so che cambi dal 97.01. Comunque compatibile col relè che c'è.

Grazie in anticipo.

1a.jpg

ProdutoDestaque_13062_origi.jpg

97.02-720x720.jpg

Modificato: da ErnestoFusini
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, lascia stare così quelli al Contatore  ( altrimenti la prossima volta che ci lavorano,

gli Addetti li invertono di nuovo ) .

-

Dovresti individuare il punto in cui i 2 fili Grigio e Blu sono giuntati con quelli rigidi che vanno

all 'Impianto delle Scale  . 

Poi metti OFF l' Interruttore incorporato nel Contatore

Controlli che effettivamente non arrivi  Tensione all' Alimentatore del Citofono . 

Magari contrassegna con nastro Blu   ( o Bianco con scritto Neutro ) i fili rigidi collegati al Grigio,

e con nastro Grigio  ( o Bianco con scritto Fase ) quelli già collegati al Blu .

Quindi al Blu colleghi i fili rigidi che hai contrassegnato come Blu - Neutro ;

e al Grigio colleghi quelli contrassegnati Grigio - Fase . 

Così facendo sarà più intuitivo sostituire il Temporizzatore e far rifunzionare le Luci  . 

-

Il 16/10/2024 alle 12:32 , ErnestoFusini ha scritto:

non mi sembra il caso di chiamare di domenica

Anzi, durante la settimana sto facendo dei lavori per cui a volte non ho il telefono a portata

di mano . 

Magari avvisami su WhatsApp poco prima e ti dirò se posso rispondere  . 

-

In seguito ti potrai concentrare meglio sul Citofono . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...
ErnestoFusini

Ciao, non ho avuto ancora modo di andare a casa e provare, forse lo farò domani. Ho comunque comprato il mini relè, lo zoccolo e quel coso aggiuntivo. Ho aperto una nuova discussione qui:

Quando posso provo a vedere quali cavi del contatore sono collegati al temporizzatore e ti aggiorno. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti