Vai al contenuto
PLC Forum

MTD C25 su linea cucina con cavi di sezione differente

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi sono fatto sostituire il MTD della linea cucina (da C16 a C25), che arriva al quadro dalla derivazione con una cordina da 4mmq. Inoltre è stato scollegato dal mtd della FM C20 e messo direttamente sotto al generale da 40.

I morsetti della derivazione cucina raccolgono solo due linee distali, una da 4 mmq (forno e piano a induzione collegati direttamente con morsetti) e una da 2,5 mmq per il resto delle prese (penso sia da 2,5 perché lo spessore del cavo compreso guaina è minimamente superiore ai 4 mm, e se ho capito bene dovrebbe essere almeno 5 mm di calibro per avere la sezione da 4mm2).  

Il mio dubbio è che la cordina più piccola così non sia protetta, anche se serve elettrodomestici non troppo energivori con prese al muro da 16a.

Che modifica dovrei chiedere per essere in regola? Quali rischi reali corro?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

mica solo le cordine non sono protette, i frutti dove li metti? è tutta roba garantita per i 16A e nemmeno continuativi.

non capisco perchè hai messo il C25? anche il C20 per le prese non è regolarre

Link al commento
Condividi su altri siti

In origine Prese generali sotto C16, cucina sotto C16, entrambe sotto forza motrice C20. I climatizzatori invece hanno linea propria sotto C20.

Ora prese generali sono sempre sotto C16 e sono protette, ambiente cucina non più.

Avendo contratto da 6kwh avevo un collo di bottiglia con le prese generali e cucina (lavatrice più asciugatrice più phon scattava).

Mi sono affidato ad un elettricista, che mi aveva assicurato che le cordine cucina fossero tutte da 4mm2...ma a me non sembra. Tra i due cavi neri uno sembra un poco più sottile, intorno ai 4 mm di spessore, l'altro è intorno ai 5 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti

dovevi separare le linee sotto più C16 diretti ai vari elettrodomestici.

se vuoi mantenere i C20 o 25 devi essere sicuro della sezione fino alla fine ed eliminare la presa, capisci che è assurdo.. meglio partire con più linee da 2,5 sotto C16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie reka.

Quindi devo far tirare dei nuovi cavi da 2,5 mm2 dalla cassetta di derivazione sino al generale, sotto a una C16 per le prese cucina, e lasciare forno e induzione sotto al 25?

Link al commento
Condividi su altri siti

no va bene anche il 4mmq l'importante è che gli elettrodomestici che fai andare assieme per superare i classici 3kW siano sotto linee distinte e protette da C16.

il C25 non può arrivare a prese da 16A, lo puoi mettere solo per l'induzione in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

forse mi sfugge qualcosa, ma se ho capito bene... il mio consiglio è di cambiare elettricista. E alla svelta.

di dove sei?

Modificato: da manegg1
Link al commento
Condividi su altri siti