rimonta Inserito: 18 giugno Segnala Share Inserito: 18 giugno Ciao a tutti, ieri sono stato dai miei genitori a verificare una lavatrice Miele classic (con il pannello inclinato) che secondo mia mamma continua a scaricare acqua per troppo tempo alla fine del lavaggio. Facendo varie prove di carica/scarico per verificare su la pompa funzionasse e il tubo non fosse ostruito ad un certo punto ho sentito uno scoppietto provenire più o meno dal lato sinistro ed ha iniziato ad uscire un fumo acre che nmi ha irritato la gola dal cassetto del detersivo, che avevo smontato per spruzzare un pò di spray disinfettante per far morire un pò di muffetta. La lavatrice ha caricato l'acqua senza cassetto, ma non è mai trafilata sotto, quindi escludo che possa essere finita acqua sulla pompa di scarico Dopo aver sentito la puzza ho aperto il frontale e ho fatto un controllo visivo senza notare nulla di anomalo. Ho riavviato un lavaggio e almeno nelle fasi iniziali di scarico, carico e rotazione cesto non ci sono stati problemi. Non saprei cosa controllare. Forse qualche condensatore ? L'odore è più intenso nella parte inferiore della lavatrice, ma essendo chiusa potrebbe essere semplicemente un fatto di ristagno del fumo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Controlla in che stato è il condensatore filtro posto in ingresso lavatrice del cordone di alimentazione . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Scusate, ho sbagliato il modello. dovrebbe essere softtronic non classic. Dopo provo a cercare il filtro e capire se almeno a livello visivo si vede qualcosa. Il motore invece mi sembra vada diretto nella scheda, non vedo condensatori di spunto in giro. E' possibile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
borgo77 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno dovresti entrare nella modalità service e vedere innanzitutto se da qualche errore ho avuto un problema analogo su una xlevel, a display non indicava nessuna anomalia ma da menu indicava errore 65 in effetti dopo avere acceso e spento alcune volte , ha fatto un gran odore di bruciato, pur continuando a lavare Era bruciato un cavo tra scheda inverter e scheda madre Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno Da un controllo visivo sembra tutto a posto. Non vedo nemmeno segni di bruciature su filtri o cavi. La puzza sembra essere ancora presente dove c'è l'elettrovalvola di carico acqua e il deviatore del flusso del cassetto. Forse a forza di provare a fare carico-scarico si è surriscaldata ed ha iniziato a fumare la plastica, che però non mostra nemmeno qui segni neri. La lavatrice va perfettamente ma dopo la fumata non mi sento tranquillo a richiuderla Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno (modificato) Inoltre manifesta anche un altro problema: quando ha finito il lavaggio, durante la fase antipiega continua ogni 30 secondi a fare partire la pompa di scarico, anche se non c'è più acqua nella vasca, se però tolgo il tubetto del pressostato dalla parte della scheda elettronica, smette di farlo Modificato: 18 giugno da rimonta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Controlla se ci fosse dello sporco nella trappola , posta sul lato opposto del tubicino . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rimonta Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 51 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla se ci fosse dello sporco nella trappola , posta sul lato opposto del tubicino . Si fatto, in effetti era parecchio incrostata. Ora sembra risolto questo problema. Purtroppo non sono riuscito a capire da dove fosse provenuto il fumo. Mi sembra che l'odore sia più forte in alto dove c'è il meccanismo che seleziona l'ingresso dell'acqua nella vaschetta del detersivo, ho visto che è mossa da un motore sincrono che ha collegata in parallelo una resistenza di potenza. Forse è quella che si era riscaldata s forza di cambiare tra il programma risciacquo e scarico. Un altro indiziato potrebbe essere il motore. Mi sembra di sentire rumore di sfregamento sui carboncini. Non vorrei che si fossero rotti proprio oggi e avessero iniziato a sfiammare producendo fumo. Resta un mistero. Di sicuro però c'è chenil fumo mi ha molto irritato in gola quindi deve essere qualcosa di plastico. Per ora va ma ai miei ho detto di scollegare la spina e tenerla sotto controllo per i primi lavaggi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati