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TV LCD Panasonic TX-50A300E (dilemma: Barre Led o Driver led?)


Maximo3000

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Salve amici, in primis mi scuso con Riccardo e con tutti Voi se mi ero accodato in un'altra discussione..., tornando al mio problema: Audio presente; in controluce le immagini sono visibili ma la retroilluminazione è assente. Ho fatto alcune verifiche sulla psu una 17IPS20 R6, manca solo la tensione ai led, per essere preciso ponendo i puntali sul connettore dei LED e dando alimentazione alla tv non misuro nessuna tensione, speravo di leggere la tensione per l'alimentazione dei led per almeno qualche secondo e poi, dopo l'intervento della protezione ovp sul driver, non leggere più nulla... ho fatto un'atra prova: ho alimentato i led esternamente alla psu con un backlight tester e accendendo la tv sembra tutto perfetto, le immaggini sono nitide senza zona d'ombra sul pannello, il backlight tester legge una tensione di 172v (immagino non siano precisi)... Non avendo chiaro se trattasi di un problema del driver MP3394S o delle barre (chissà qualche barra in dispersione...) ho tentato di bypassare la protezione OVP presente sul driver al pin 12 mettendo una resistenza da 81Ω tra il pin 12 e GND (così come suggerito dall'amico "modulare2002" su un'altra discussione relativa a una psu 17IPS19-5) ma senza nessun risultato... mi è sorto un dubbio devo sollevare (dissaldare) il pin 12 del driver dalla psu e collegare la resistenza tra questo pin e massa? Prima di spannellare volevo capire se è un problema del driver o delle barre... Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso. Carico qualche foto nella speranza d'essere più chiaro

 

12.jpg

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75mv.jpg

128mv.jpg

connettore led.jpg

led 172v.jpg

schermo 172v.jpg

Resistor.jpg

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Non sono un professionista, scusate eventuali castronerie... Vi prego, qualche anima pia x qualche suggerimento?

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Riccardo Ottaviucci

i led sembrerebbero a posto,ma ne basta uno che assorbe di più e l'alimentatore se ne accorge. Certo,spannellare è l'ultima cosa da fare e se si può evitare va evitata ,specie su un maxi schermo.

Avendo una scheda uguale ci si toglierebbe ogni dubbio.Una domanda,nemmeno nel momento dell'accensione del TV i led flashano?

Prova a staccare la main dall'alimentatore e vedi se la retro parte

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Inserita: (modificato)
1 ora fa, Riccardo Ottaviucci ha scritto:

Una domanda,nemmeno nel momento dell'accensione del TV i led flashano?

Prova a staccare la main dall'alimentatore e vedi se la retro parte

Ciao Riccardo e grazie dei suggerimenti... comunque all'accensione nessun flash dei led neanche minimo, nessuna tensione al connettore dei led neanche per un istante... Avevo provato a staccare la Main senza esito positivo. Prima di spannellare pensavo di sostituire il driver MP3394S con un MP3394 (penso siano la stessa cosa o sbaglio?) che recupererei da altra psu. Infine riesci a togliermi il dubbio per tentare di bypassare la protezione OVP presente sul pin 12 del driver, insomma questo pin devo rialzarlo dalla scheda o posso mettere la resistenza collegata direttamente tra pin 12 e gnd? (Cosa che ho comunque fatto senza alcun esito). grazie ancora e a presto!

Modificato: da Maximo3000
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Ciao mister, inizialmente ho dato un controllo repentino sui vari mosfet è sembravano in buono stato... Se gentilmente mi dici su quale mosfet dovrei fare un controllo più approfondito te ne sarei grato! Quì il service che ho scaricato https://elektrotanya.com/vestel_17ips20-r6_sch.pdf/download.html

Grazie e buona notte!

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Inserita: (modificato)

Intanto grazie del tuo contributo, ho controllato il Mosfet Q502 (FQD7N30) tanto col multimetro quanto col GM328A tester e sembra apposto, lo so che non basta come test approfondito di un mosfet... comunque qualche anima pia che sa come bypassare la protezione OVP sul driver MP3394S? O che magari mi spieghi come collegare il resistore al PIN 12 del driver con pin sollevato dalla scheda o no? Grazie a tutti per il vs aiuto, altre idee?

FQD7N30.jpg

Modificato: da Maximo3000
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Collegare a a massa il pin 12 tramite r da 81 hom 1/4w senza dissaldare pin

Controlla bene tutti i diodi

Modificato: da VERGHI1
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15 minuti fa, VERGHI1 ha scritto:

Collegare a a massa il pin 12 tramite r da 81 hom...

Ciao VERGHI1, grazie davvero della spiegazione! comunque io avevo collegato una resistenza da 81Ω tra il pin 12 e GND senza dissaldare (resistenza ottenuta mettendo in parallelo 2 resistenza una da 120Ω e l'altra da 270Ω, ottenendone una da circa 83Ω tenendo conto della tolleranza dovrebbe andar bene o sbaglio?

I diodi a foro passante li ho controllati tutti e vanno bene, quelli in smd onestamente non li ho controllato tutti...

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Tanto per tenervi aggiornato: Ho provveduto a sostituire il driver MP3394S con un MP3394 recuperato da altra scheda ma la situazione non è cambiata...

 

driver.jpg

 

le saldature non sono delle migliori ma cecato e con un saldatore da 15€ cinese... comunque dopo la pulizia mi sono sincerato che i pin fossero ben saldi senza corti... A sto punto penso davvero alle barre LED, voi che ne pensate?

Modificato: da Maximo3000
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Ma il pwm è alimentato al pin 1? Quando accendi il tv il comando di accensione al pin 2 gli arriva?

Io non escluderei la protezione se non ci si sincera prima della correttezza delle alimentazioni dell'integrato. Poi eventualmente vuoi farlo segui quanto scritto da Verghi anche se puoi andare anche a massa direttamente con un filo ed in ogni caso senza alzare il pin della protezione.

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mistertv onestamente non ho mai misurato le tensioni ai pin di un pwm, in questo caso trattasi di un  fan6003a, comunque misurando la tensione tra pin1 e pin4 non leggo nessun valore rilevante, dove sbaglio? Scusami, non sono un professionista, forse mi sto cimentando con un problema fuori la mia portata. Comunque grazie, se vuoi e hai voglia puoi spiegarmi meglio come fare. Ciao!

 

IMG_20240619_133737.jpg

IMG_20240619_133746.jpg

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PWM ce ne è uno per ogni stadio, devi andare su quello della backlight ovvero MP3394S e misurare su i pin indicati. Non so se la versione senza S differisce in qualcosa meglio se confronti i data sheet.

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Non risulta che via sia differenza tra le versione S e A. l'MP tolto da una scheda... vi sono dubbi sulla funzionalità. Come dice Mister controlla all'accensione che sul pin 2 EN arrivi il comando e altro.

Scarica il datasheet

 

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Forse ho fatto un po' di confusione, quindi devo controllare le tensioni sull'MP3394... in ogni modo domattina farò questi controlli e vi terrò aggiornati. Grazie del Vs contributo.

 

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Buongiorno, rieccomi col test ai pin del PM3394: a TV accesa al Pin1 (COMP) non misuro nulla, 16mV; al Pin2 (EN) a TV spenta 0v all'accensione misuro 3,2v; al Pin 16 (VCC) a TV spenta 0v a TV accesa 6v. Che ne pensate, rientra tutto nella norma? Che valore dovrei misurare sul Pin2 (EN)?

 

 

 

PIN1.jpg

PIN2.jpg

16.jpg

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Quote

Ma il pwm è alimentato al pin 1? Quando accendi il tv il comando di accensione al pin 2 gli arriva?

Scusa ho scritto 1 ma volevo scrivere 15. La tensione al pin 2 è corretta, verifica il 15.

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Ok fatto, al Pin 15 ho 12V...  a sto punto che faccio? Spannello?

 

 

 

12v.jpg

Modificato: da Maximo3000
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La cosa strana è che dici che al connettore dei led non hai nessuna tensione ma qualcosa dovresti avere comunque, magari un valore basso intorno ai 120V insufficiente ad accenderli ma comunque dovresti averlo. Verifica se la tensione la trovi sull'ultimo condensatore di filtro prima del connettore. Potresti avere una interruzione di una pista prima del connettore o magari il condensatore difettoso. O magari la tensione è assente sui diodi che si occupano di generarla (D360 per esempio). Se non c'è prima una sorta di tensione al connettore di uscita penso non sia il caso di spannellare ancora.

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Buonasera a tutti, mistertv scusami, avevi ragione: al connettore ho precisamente 10V e non zero (forse avevo misurato male prima booo), la cosa strana è che sull'ultimo condensatore di filtro quello prima del connettore cioè C505 da 47µ 250V ho pochi millivolt, invece ho 1V sul condensatore di filtro C316 da 47µ 200V; la tensione è assente proprio sui diodi che si occupano di generarla: su D360 ho pochi mv, su D306 ho 1v... ho dissaldato C505 e C316 e controllato se fossero in perdita... sono si invecchiati ma ancora operativi, entrambi hanno un valore ESR nella norma come visibile dalle foto... Penso ci sia un problema sulla psu che non riesco ad individuare, aimè. Vorrei ringraziare di cuore tutti per i vostri preziosi consigli e per il tempo che mi dedicate. 

 

CONNETTORE.jpg

C505V.jpg

D360.jpg

D306.jpg

C316V.jpg

 

Ed ecco i test dei condensatori, nella prima foto è visibile C505 da 47µ 250V; nella seconda C316 da 47µ 200V

 

image.thumb.jpeg.adfa39e5f0c99a4736cb4ad703152cae.jpeg

image.thumb.jpeg.b5e965d68006c3d9e7e7a46c49d0f07d.jpeg

IMG_20240621_173727.jpg

Modificato: da Maximo3000
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Ho controllato tutti i diodi a foro passante tra cui D360 e nessuno di essi è in corto, non ho verificato se ve ne fossero in perdita, ho visto dallo schema che il diodo D360 è un UF5402 dal datasheet leggo un ultrafas... allora per capire se è in fuga o no devo misurare il voltaggio di picco inverso, giusto? Quindi dal datasheet il VRRM (Peak Repetitive Reverse Voltage)? Per favore potete chiarirmi meglio sta cosa, non ho chiaro a quale valore devo far riferimento nel datasheet, così magari tento ha verificare se è in fuga/perdita, grazie infinitamente!

 

 

 

datasheet.jpg

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