Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Valvole Ad Un Comando - azzeramento comando


Messaggi consigliati

Inserito:

Una valvola a singolo effetto (comando ad 1 chiude, comando a 0 apre) viene comandata in apertura ma senza raggiungere il relativo finecorsa di aperto entro un tempo prestabilito o perde detto finecorsa dopo averlo raggiunto. In quaste condizioni il PLC deve continuare a comandarla o, considerata la situazione di anomalia, deve azzerare il comando riportandola nella sua posizione riposo quindi chiusa ? Questo oltre eventuali considerazioni di carattere impiantistico ma solo considerando un aspetto di sicurezza.


Inserita:

Come si fa a dare una risposta?

Non esiste una risposta a questo quesito.

Si deve valutare caso per caso.

Inserita:

In determinati impianti si usa ritornare un segnale di "mancata risposta" all'operatore e si procede al blocco della valvola con messa a zero e ripristino manuale del comando una volta risolto il problema. Questo è però solo un esempio applicativo per determinate situazioni impiantistiche. Per il resto vale quanto detto da "batta" se non espliciti nel dettaglio l'uso della valvola. La perdita della posizione può essere insignificante ai fini funzionali o può provocare situazioni di pericolo. La sicurezza non la da la valvola in se stessa la il suo effetto sull'impianto o macchina.

Inserita:

Per prima cosa vi ringrazio per le vostre veloci risposte e devo ammetter che avete ragione, sono stato troppo generico; proverò ad essere piu' chiaro.

Nel tempo ho sviluppato delle librerie tra le quali una dedicata alla gestione delle valvole ad un solo comando.

A meno di necessità specifiche utilizzo sempre questo blocco che gestisce i vari aspetti della valvola (allarmi, comandi manuali, visualizzazioni per HMI., ecc).

Gli allarmi che tale blocco genera sono:

- mancato posizionamento apertura;

- mancato posizionamento chiusura;

- perdita finecorsa (se la valvola non può commutare con l'utenza a monte in marcia)

- entrambi i finecorsa.

Tutti questi allarmi provocano, al pari di quanto succede per alcuni allarmi delle utenze motorizzate (scatto termico, selezione locale, controllo rotazione) l'annullamento del comando e quini il riposizionamento della valvola in posizione di riposo.

Se questo comportamento non delude necessità specifiche, non vi sembra il più logico da tenere ?

Mi rendo conto che anche detto così l'argomento non è chiaro ma vorrei comunque una vostra idea e magari qualche esperienza a riguardo

Del_user_23717
Inserita:

Andiamoci così: se il ritorno allo stato di riposo della valvola che non ha scambiato, o che ha perso la lettura, NON TI PUO' CREARE CONDIZIONI DI PERICOLO O DI RISCHIO, allora lo puoi fare, se questo risulta utile alla tua applicazione.

Il problema che esponi è comunque indice di malfunzionamento della componentistica, se una valvola ha di questi problemi, va fatta un' analisi. Poi, se ti serve forzarla in quei casi in una condizione rispetto che in un' altra solo tu puoi saperlo.

Inserita:

Ma se il riposizionamento della valvola in riposo (quindi chiusa) non comporta condizioni di pericolo per il processo o per le persone, non è la scelata migliore ?

Anche per la manutenzione che recandosi a verificare il problema trova la valvola comunque priva di comando e quindi in una condizioni sicuramente più stabile.

Inserita:

magari dico una stupidaggine.

ipotizziamo che la valvola in oggetto serva a svuotare un serbatoio o altro quando si verifica una condizione di emergenza.

è meglio richiudere la valvola che magari si è parzialmente aperta e riesce a fare "male" il suo lavoro o richiuderla mettendo il sistema in pasticci + grandi ?

ciao :):)

Ospite iron_cut
Inserita:
è meglio richiudere la valvola che magari si è parzialmente aperta e riesce a fare "male" il suo lavoro

Nel caso che hai ipotizzato, se non hai il segnale del fine corsa, non saprai mai se la valvola si è aperta parzialmente oppure non si è aperta affatto, per cui se lo svuotamento del serbatoio è legato ad una condizione di emergenza, non è sufficiente che tu comandi una richiusura e una riapertura della valvola, nella speranza che la seconda volta la valvola funzioni.

Per avere un sistema ridondande, dovresti attivare un segnale d'allarme; chiudere la valvola malfunzionante; aprirne una di emergenza.

Ospite iron_cut
Inserita:
Ma se il riposizionamento della valvola in riposo (quindi chiusa) non comporta condizioni di pericolo per il processo o per le persone, non è la scelata migliore ?

In questo caso il ritorno allo stato di riposo è certamente la cosa più logica, sempre che questo non comporti problemi produttivi legati ai tempi di intervento.

Insomma è una cosa che va valutata caso per caso.

Inserita:

Sintetizzando secondo voi è possibile affermare che:

Un utenza che presenta un malfunzionamento, se non sussitono condizioni legate alla sicurezza dell'impianto o delle persone, deve perdere il suo comando e portarsi in una condizione "statica" ?

Inserita:

CITAZIONE

è meglio richiudere la valvola che magari si è parzialmente aperta e riesce a fare "male" il suo lavoro

--------------

mi sono espressa male.

intendevo dire che nel caso ipotizzato lasciarla come è quando "magari" sta facendo male il suo lavoro potrebbe essere meglio che chiuderla. restano intesi tutti gli allarmi del caso.

se invece cè un sistema ridondante allora chiudiamola pure e facciamo intervenire quest'ultimo.

ciao :):)

p.s.

e se il sistema ridondante patisse la stesso problema come ci regoliamo :blink:

Ospite iron_cut
Inserita:
Un utenza che presenta un malfunzionamento, se non sussitono condizioni legate alla sicurezza dell'impianto o delle persone, deve perdere il suo comando e portarsi in una condizione "statica" ?

Pacifico!

e se il sistema ridondante patisse la stesso problema come ci regoliamo

Quella si chiama sfiga...

Sai, quando è previsto che deve succedere qualche guaio, non ci sono ridondanze che tengono e alla fine succede...

Inserita:

Nel caso di valvole con comando pneumatico 9 volte su 10 la valvola si apre, ma manca giusto un pelo per attivare il finecorsa. In questo caso spesso il male minore si ha segnalando l'anomalia e mantenendo comunque il comando attivo.

In altri casi invece è preferibile riportare l'attuatore in condizione di riposo.

Spesso capita anche che in caso di anomalia non sia sufficiente agire solo sull'attuatore in fault, ma si debba attivare una sequenza più o meno complessa per arrestare il ciclo. Anche in questo caso non è detto che la scelta migliore sia togliere subito il comando all'attuatore in allarme.

Come già detto, non esiste una regola. Si deve valutare caso per caso.

Io risolverei la questione così: prendi il tuo blocco parametrizzato per la gestione della valvola e aggiungi un parametro per impostare il comportamento desiderato in caso di anomalia. Ti basterà scrivere TRUE oppure FALSE, caso per caso, a seconda della necessità.

Inserita:

Ok, l'aspetto del parametro in più lo havevo già valutato e ti ringrazio, quello di cui avevo veramente bisogno era confrontarmi con altri per valutare i vari aspetti della questione. :) Grazie a tutti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...