Scudo05 Inserito: 18 giugno 2024 Segnala Share Inserito: 18 giugno 2024 Buongiorno, volevo qualche chiarimento sul cablaggio del conduttore di terra degli inverter Ho una macchina (una cabina di raffreddamento prodotti da forno) con un motore asincrono da 1.5Kw comandato da un inverter da 2Kw della Rockwell serie powerflex 525 con filtro EMC integrato + PLC + due sonde di temperatura, tutti i compenti elettrici sono all’interno di una cassa Inox. Per ll collegamento del motore con l’inverter: · E giusto utilizzare un cavo schermato (4Gx1.5) dall’inverter ai morsetti (collegando la schermatura solo lato inverter) e un’altro cavo schermato (4gx1.5) dai morsetti al motore (collegando la schermatura lato morsetti e lato motore tramite pressacavo metallico) · Il conduttore PE in ingresso lato inverter può essere da 2.5mmq (come le tre fasi), nonostante abbia una correte di dispersione di 10mA,? Ho devo portare una corda da 10mmq (o 2 da 6mmq) per soddisfare il requisito della 60204-1 Vorrei montare a pannello sul fianco laterale della cassa inox, un sezionatore 3P (rockwell codice 194E-E25-1753 + il polo PE (cod. 194E-E32-NP). · E’ corretto che il conduttore PE che porta il cliente si attesti sul Polo PE del mio sezionatore che a sua volta andrà sulla barra equipotenziale di terra? (accanto al sezionatore ci metterò il simbolo grafico PE) · E’ possibile montare la barra equipotenziale di terra su due distanziali sulla parte inferiore della cassa inox (non sulla piastra dove saranno montati i componenti)? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 18 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 18 giugno 2024 16 minuti fa, Scudo05 ha scritto: Per ll collegamento del motore con l’inverter: Bisogna usare una cavo schermato con PE esterno allo schermo, oppure apposito cavo schermato con 3 PE twistati uno ad uno con i 3 fili di fase (cavo siemens p.e.) oppure cavo con PE centrale ed i 3 conduttori di fase avvolti ad elica attorno ad esso. Le normative EMC raccomandano un'unica tratta da inverter a motore. Nel caso si voglia/debba passare nella morsettiera del quadro è consigliato ammarare lo schermo, con appositi collarini sia sulla barra equipotenziale di PE in prossimità dell'inverter, sia sulla piastra di fondo, che deve essere connessa a terra, sempre con appositi collarini, in prossimità della morsettiera. Il cavo da morsettiera a motore avrà lo schermo ammarato con apposito collarino alla piastra di fondo in prossimità della morsettiera. Lo schermo lato motore sarà collegato a terra, sempre con appositi collarini, se, e solo se, si ha la cetezza che la terra in prossimità del motore è isopotenziale con la terra a cui è connesso il quadro. Se non si ha questa certezza, non collegare lo schermo a terra in prossimità del motore. Tutto questo lo si può desumere dalle direttive e normative EMC Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scudo05 Inserita: 18 giugno 2024 Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno 2024 2 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Lo schermo lato motore sarà collegato a terra, sempre con appositi collarini, Ciao Livio, per appositi collarini intendi pressacavi metallici EMC tipo : https://lappitalia.lappgroup.com/prodotti/catalogo/pressacavi/skintop-pressacavi-in-ottone-nichelato-con-filettatura-pg/emc/skintop-ms-sc.html?tx_dgpsolr[q]=53112360&emcs0=176&emcs1=Prodotti%2FCatalogo%2FPressacavi%2FSKINTOP®+pressacavi+in+ottone+nichelato+con+filettatura+PG%2FEMC+[996822]&emcs2=PGR-300&emcs3=PRO-1072 Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2024 Quelli sono pressacavi metallici. Quelli di cui parlo io sono dei collarini ad "omega" per cavi da un certo diametro in poi e/o collarini ad anello per cavi di minori dimensioni. Questi dispositivi pressano lo schermo sulla piastra di fondo o sulla barra equipotenziale di terra, assicurando che lo schermo faccia un buon contatto. Il cavo va spellato dell'isolante toglindo un anello di guaina della larghezza un poco maggiore del collarino. Importantissimo.i conduttori devono uscire dallo schermo il minimo indispensabile per effettuare il collegamento ai morsetti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scudo05 Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2024 9 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Quelli sono pressacavi metallici. Quelli di cui parlo io sono dei collarini ad "omega" per cavi da un certo diametro in poi e/o collarini ad anello per cavi di minori dimensioni. Questi dispositivi pressano lo schermo sulla piastra di fondo o sulla barra equipotenziale di terra, assicurando che lo schermo faccia un buon contatto. Il cavo va spellato dell'isolante toglindo un anello di guaina della larghezza un poco maggiore del collarino. Importantissimo.i conduttori devono uscire dallo schermo il minimo indispensabile per effettuare il collegamento ai morsetti. Ok grazie Livio. Hai qualche consiglio per gl'altri 3 dubbi? Il conduttore PE in ingresso lato inverter può essere da 2.5mmq (come le tre fasi), nonostante abbia una correte di dispersione di 10mA,? Ho devo portare una corda da 10mmq (o 2 da 6mmq) per soddisfare il requisito della 60204-1 · E’ corretto che il conduttore PE che porta il cliente si attesti sul Polo PE del mio sezionatore che a sua volta andrà sulla barra equipotenziale di terra? (accanto al sezionatore ci metterò il simbolo grafico PE) · E’ possibile montare la barra equipotenziale di terra su due distanziali sulla parte inferiore della cassa inox (non sulla piastra dove saranno montati i componenti)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 19 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 19 giugno 2024 Io sono in pensione da un 20ina di anni e nono più aggiornato con le normative, se non ricordo male, ma chi è ancora sulla breccia potrebbe smentirmi, la sezione minima per il PE è 10mm2. Io non ho mai sezionato il PE; crede che il sezionamento del PE sia ammesso solo in particolari condizioni. Io ho sempre fatto collegare il PE direttamente alla barra equipotenziale di terra. 57 minuti fa, Scudo05 ha scritto: E’ possibile montare la barra equipotenziale di terra su due distanziali sulla parte inferiore della cassa inox (non sulla piastra dove saranno montati i componenti)? Possibile è possibile in teoria, salvo verificare le condizioni particolari dell'apparato. Però ti ricordo che la piastra di fondo, su cui sono montati i componenti, deve essere messa a terra, così come tutto l'armadio o cassa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Scudo05 Inserita: 19 giugno 2024 Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno 2024 Ok, grazie Livio. 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Io sono in pensione da un 20ina di anni e nono più aggiornato con le normative, se non ricordo male, ma chi è ancora sulla breccia potrebbe smentirmi, la sezione minima per il PE è 10mm2 Per una macchina da max 2.5Kw mi sembra tanto portare un PE da 10mmq, visto che come protezione magnetotermica a valle del sezionator c'è un automatico da 16A, quindi avevo pensato di prevedere delle cordine da 6mmq per le 3 fasi quindi fare da 6mmq anche il PE. 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Io non ho mai sezionato il PE; crede che il sezionamento del PE sia ammesso solo in particolari condizioni. Io ho sempre fatto collegare il PE direttamente alla barra equipotenziale di terra. Neanche in questo caso il PE verrà sezionato, è un morsetto passante che si aggancia al sezionatore. 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: Però ti ricordo che la piastra di fondo, su cui sono montati i componenti, deve essere messa a terra, così come tutto l'armadio o cassa. Certo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2024 9 ore fa, Scudo05 ha scritto: quindi avevo pensato di prevedere delle cordine da 6mmq per le 3 fasi quindi fare da 6mmq anche il PE. Se non ricordo male, ma dovrei andare a consultare la direttiva macchine, sino ad una sezione di 10 mm2 iconduttori di fase ed il PE hanno medesima sezione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Roberto Gioachin Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2024 1 ora fa, Livio Orsini ha scritto: Se non ricordo male, ma dovrei andare a consultare la direttiva macchine, sino ad una sezione di 10 mm2 iconduttori di fase ed il PE hanno medesima sezione. Fino a 16 mmq stessa sezione, oltre questa sezione possono avere sezione 50% ma non inferiore a 16 mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno 2024 Segnala Share Inserita: 20 giugno 2024 Grazie Roberto, come ho scritto prima, sono in pensione da 20 anni e non sempre la memoria sulle normative mi sorregge.🥺 Ricordavo che c'era una sezione limite al di sopra della quale il cavo di PE poteva avere una sezione inferiore a quella dei conduttori di fase; non ricordando esattamjente il limite mi son tenuto un po' conservativo.😏 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati