Fabius27tg Inserito: 18 giugno Segnala Share Inserito: 18 giugno Salve, mi scuso se la richiesta non è in linea con la sezione ma da profano non riesco a individuare la macroarea più adatta. Lo scorso anno, durante il mese di Luglio, abbiamo vissuto una crisi energetica senza precedenti, a causa di una intensa ondata di calore che ha provocato incendi nelle cabine elettriche e bruciature nei cavi interrati (così ci è stato detto ufficialmente). Fra segmenti di cavo che venivano tagliati e rimpiazzati dentro il manto stradale e gruppi elettrogeni che venivano spostati a destra e a manca a supporto delle cabine elettriche, siamo rimasti per svariati giorni, anche settimane, senza corrente elettrica, con brevi periodi di tempo (da minuti a un'ora) in cui la corrente elettrica tornava e saltava ripetutamente, provocando guasti diffusi agli elettrodomestici in quasi tutta la città. Quest'anno, nonostante le temperature siano ancora miti, già da inizio mese (Giugno) il problema ha timidamente iniziato a manifestarsi nuovamente (non so se la causa sia la stessa), con improvvise e ripetute interruzioni di corrente, della durata di qualche minuto, nelle stesse zone. Reduce dall'esperienza dello scorso anno, vi chiedo se sia possibile adottare delle misure preventive per evitare o ridurre dei guasti agli elettrodomestici. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno secondo me l'unica soluzione è tenerli staccati e usarli solo quando la situazione è tranquilla (immagino sera e notte) poi aggiungerei una buona assicurazione. a livello impiantistico puoi fare poco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno @reka Purtroppo lo scorso anno la corrente è mancata anche dopo le 22:00, per essere ripristinata dopo le 5:00 del mattino. Che tipo di assicurazione suggerisci? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno e in un anno non hanno minimamente migliorato la situazione? nelle assicurazioni casa c'è anche quella per danno elettrico, bisogna vedere le varie esclusioni e se è compresa o va pagata in più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno (modificato) @reka Devo controllare l'assicurazione. Al momento abbiamo ricevuto soltanto un indenizzo per disservizi da parte del fornitore di energia elettrica. Non so come si migliori la situazione in questi casi. I varchi che hanno aperto nel mantello stradale sono stati semplicemente ricoperti alla meglio e non sono più intervenuti. Ci dicevano che il problema sarebbe rientrato dopo la fine dell'ondata di calore e così è stato, salvo ripresentarsi al primo temporale. Eppure di ondate di calore decisamente più intense ne abbiamo avute, ma non era mai accaduto tutto ciò, dove si è spento praticamente tutto a livello civile, urbanistico e industriale (rete mobile e in fibra comprese). Effettuavano questi interventi: Modificato: 18 giugno da Fabius27tg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno l'interruzione in se non è che faccia danni, più facile che i guasti causino la - perdita del neutro - per quelli esistono i POP (poi resti senza corrente fino al riamo manuale) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno (modificato) Puoi mettere gli elettrodomestici più delicati (ovviamente non energivori come lavatrice forno e lavastoviglie) sotto una linea UPS, cioè una linea tampone che li tiene alimentati anche se a monte accade il finimondo, come si fa poi negli uffici ecc Per quelli energivori metti a monte un bel scaricatore di tensione e un relè che impedisce che torni tensione dopo essere mancata, così gli elettrodomestici la interpretano solo come un mancamento di tensione. Modificato: 18 giugno da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 18 giugno Autore Segnala Share Inserita: 18 giugno @Alessio Menditto Gli scaricatori di tensione richiedono un intervento nel quadro elettico? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 18 giugno Segnala Share Inserita: 18 giugno Fabius scusa…ma è ovvio che qualcosa devi fare, qualche quadro va aperto, qualche filo va collegato…come pensavi di risolvere altrimenti, senza fare niente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno @Alessio Menditto Non sono del mestiere, per cui speravo si potesse porre rimedio utilizzando un accessorio mobile da collegare alla presa. Per intervenire sul quadro elettrico è necessario disporre di cavi separati (luci e prese) o è sufficiente disporre di un unico cavo? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Bisogna mettere all entrata nel quadro elettrico principale gli apparecchi, non ha senso mettere su ogni elettrodomestico, ma se chiedi a un elettricista ti saprà aiutare, se non ho capito male tu hai due problemi, il primo è che la corrente va e viene, il secondo è che la tensione non è costante, al primo rimedi come ho detto con un relè che appena manca la 220 stacca e non riattacca più, il secondo evita picchi di tensione, non risolve però se la 220 cala troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
reka Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno chiaramente il mio "puoi fare poco" era inteso proprio nel senso che da solo non puoi fare molto e ci dovrai spendere soldi.. inutile spendere per qualcosa e avere comunque dei danni, va fatto un intervento generale (modifiche impianto, verifica terra, aggiunta apparecchi ecc ecc) costoso quindi cercherei di capire se il distributore ha in programma di sistemare la cosa. quindi va valutato un po' tutto, ad esempio puoi quantificare e descrivere i guasti avuti? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno @Alessio Menditto Per tutto il periodo invernale non abbiamo riscontrato particolari problemi, salvo durante le giornate di maltempo, in cui basta un temporale per spegnerci completamente. In quel caso però una volta risolto il guasto la corrente rimane, non va via. Da inizio Giugno, all'incirca due volte a settimana, la corrente salta per pochi minuti in modo generalizzato. Poi torna, qualche secondo dopo salta, poi ritorna. Questa settimana il problema non si è ancora verificato. Se la tensione cala troppo, mi è impossibile saperlo. @reka In che modo posso verificare se il distributore risolverà il problema? Dalla scorsa estate non è stato più effettuato alcun intervento. Non ho neanche elementi per capire se si sia trattato di un caso isolato, eccezionale o se invece sia destinato a ripetersi alla prima ondata di calore. Quando vengono installati dei gruppi elettrogeni a supporto delle cabine elettriche e vengono sostituiti frammenti di cavo interrato in tutte le strade della città, la risoluzione richiede poco tempo o molto tempo? Lo scorso anno ci ho rimesso la caldaia e il forno, che ho dovuto sostituire. Ma i guasti causati da sbalzi di tensione e non da difetti di fabbricazione non sono coperti da garanzia; da qui il mio tentativo di tutelarmi in qualche modo, onde evitare che la sostituzione degli elettrodomestici diventi una spesa annua. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 19 ore fa, Fabius27tg ha scritto: in cui la corrente elettrica tornava e saltava ripetutamente, provocando guasti diffusi agli elettrodomestici in quasi tutta la città. 17 ore fa, Alessio Menditto ha scritto: un relè che impedisce che torni tensione dopo essere mancata A me sembra tutto così semplice, forse avrò qualche problema. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno @Alessio Menditto Non conosco la differenza tecnica fra corrente che manca del tutto e tensione che cala poco o troppo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno (modificato) Infatti non c’è nesso !! Nel quote che ho fatto si parla di tensione che va e viene a intermittenza, e alcuni apparecchi ne soffrono, e a questo puoi mettere una pezza con un relè che appena manca tensione e poi ritorna, poi non torna più perché il relè ha staccato del tutto, a meno che non sei tu che “riarmi”. Poi ci sono gli sbalzi di tensione, e a quelli puoi porre rimedio solo con un un UPS, cioè un sistema composto di batterie, che sono caricate dalla 220 del fornitore, ma che con un inverter alimentano gli elettrodomestici (come dicevo NON lavatrici, lavastoviglie, forno, clima) ma solo quelli meno potenti, Tv, computer ecc. In questo modo gli apparecchi sono FISICAMENTE staccati dalla 220 di rete. Insomma non puoi avere tutto, puoi porre in sicurezza gli elettrodomestici più potenti col relè, e quelli meno potenti con un UPS (guarda su Amazon cos’è ad esempio, così ti è più chiaro). Modificato: 19 giugno da Alessio Menditto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 19 giugno Autore Segnala Share Inserita: 19 giugno @Alessio Menditto Grazie, adesso è tutto più chiaro. La caldaia, il forno, il frigorifero e la lavatrice posso proteggerli con un relè? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Si, il relè lo metti a monte, accanto al magnetotermico differenziale, poi devi fare una linea dedicata dall UPS a quello che non vuoi sia mai staccato e che costa di più riparare, tipo tv, computer, ma anche frigorifero, dipende dalla potenza dell UPS, insomma devi parlare con il tuo elettricista, fagli pure leggere i miei interventi, che sono l’unica cosa che secondo me puoi fare. Poi aspetta pure altri consigli, ma se non arrivano allora effettivamente è l’unica cosa da fare, che tra parentesi è quella che si fa negli uffici o nei luoghi dove non ci si può permettere che sbalzi o mancanze di corrente rovinino apparecchi costosi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Dimenticavo, devi mettere (come dovremmo mettere tutti) uno scaricatore di tensione che limita i picchi di tensione, che diciamo compie l’opposto del relè che stacca se la tensione manca o cala troppo. Una volta intervenni in un bar, dove la proprietaria non aveva pagato alcune bollette, è simpaticamente l’azienda fornitrice invece di staccare del tutto la tensione, l’aveva abbassata, non più 220 volt ma molto meno, e parecchie attrezzature ne risentirono parecchio di questo calo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno OT 52 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto: simpaticamente l’azienda fornitrice invece di staccare del tutto la tensione, l’aveva abbassata, non più 220 volt ma molto meno non possibile (salvo guasti strani) in caso di mancati pagamenti (al 3° non effettuato), ti limitano in potenza al 10% del "contratto" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Sono passati anni non ricordo bene quanto avevano abbassato, ma erano partiti tutti i faretti e pure alcuni frigo erano stati danneggiati, ma sicuramente molto più del 10% in meno. E volle pure fare causa per danneggiamento. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
click0 Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno 1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto: non ricordo bene quanto avevano abbassato, ma erano partiti tutti i faretti e pure alcuni frigo erano stati danneggiati se ci sono guasti o "forza maggiore", magari la tensione cala, ma, non ti abbasseranno MAI volontariamente la tensione (non è quella la "procedura") e non è nemmeno praticamente possibile (salvo non si voglia abbassarla a tutti gli utenti di una "zona") In caso di morosità, ti limitano LA POTENZA CONTRATTUALE al 10% (il tuo contatore "scatta" con pochissimo carico) un domestico scatta a 300w Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 19 giugno Segnala Share Inserita: 19 giugno Click ascolta, io ti credo, il problema è che ho visto con i miei occhi, sono io che mi sono accorto guardando il contatore elettronico (che lei non aveva letto), che c’era scritta una frase tipo limitazione di tensione, sono passati più di 10 anni non ricordo esattamente. Alchè le chiesi se aveva pagato le bollette e lei disse che forse ne aveva saltata una, e la ditta fornitrice da quello che c’era scritto aveva diminuito la tensione più del 10%, le erano partiti quasi tutti i fari, tanto che comprai io tutte le lampade nuove, e per quello che riguardava i frigoriferi, non ricordo bene ma un compressore o due erano partiti, tanto che li ho sostituiti. So che lei poi fece una denuncia per danneggiamento, ripeto non è sentito dire ho visto personalmente e ricordo pure che dissi era un comportamento assurdo calare così tanto il voltaggio. Forse tu ti riferisci ad una utenza comune, quella era una attività commerciale, o forse non fanno più quella procedura, magari avessero staccato del tutto, lei invece si è sputtanata un sacco di attrezzature che ho sostituito personalmente. Quindi sarà pure impossibile ma è successo, forse un errore o non so perché. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fabius27tg Inserita: 20 giugno Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno @Alessio Menditto Settimana prossima parlerò con l'elettricista. Mi è però sorto un dubbio: gli interventi al quadro elettrico richiedono solo l'inserimento di ulteriori componenti come il relè e lo scaricatore di tensione o si rende necessario anche stendere altri cavi elettrici da far passare per tutte le canaline interne dell'abitazione? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alessio Menditto Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno Dipende da quello che vuoi fare, sei tu che glie lo devi dire, il relè e lo scaricatore stanno nella centralina generale (o al massimo di fianco, magari una esterna aggiuntiva), per la linea UPS devi per forza tirare nuovi fili che partono appunto dalla UPS, sono fili nuovi perché sono staccati dalla 220 di rete, oppure puoi avere la fortuna che tutti gli apparecchi che vuoi proteggere sono attaccati agli stessi fili, quindi colleghi questi fili alla UPS. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati