Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Avviamento Motore In Zona20

Messaggi consigliati

Inserito:

Sperando che questa sia la sezione giusta dove postare presento il mio problema:

cunicolo chiuso, all'interno una pompa di sollevamento. Problema: dentro il cunicolo ci passa un nastro trasportatore che trasporta farina di soia. quando il nastro è in movimento la zona è 20. Quando il nastro non è in movimento non ho la zona 20 in quanto non si crea l'atosfera potenzialmente esplosiva ed inoltre suppongo che lo strato di polvere accumulato sia inferiore alla temnperatura di accensione dello strato. Al che ho pensato di fare azionare la pompa solo quando il nastro è fermo. Tutto il sistema è governato da PLC. Alimento la pompa con interruttore+contattore. Il contattore comandato da un uscita del PLC è chiuso quando il nastro è fermo, e quindi se necessario la pompa di sollevamento può funzionare, il contattore sarà aperto quandop il nastro è in funzione?

Il PLC sarà SIEMENS CPU 315-2DP.

Non sono tanto convinto di questa soluzione, mi sembra di non rispettare le norme di sicurezza.

grazie dell'eventuale aiuto

Inserita:

Ma dentro il cunicolo non hai un sistema di aspirazione delle nubi di polvere create ?

La zona atex si origina per la nube polvere o da uno strato di polvere

Pertanto se hai strati di polvere che non vengono rimmossi quasi immeditamente hai comunque una zona ( devi valutare tu di che tipo ) e pertanto il motore deve essere Atex con categoria conforme alla zona individuata

Saluti

• 2 weeks later...
Inserita:

Nel cunicolo, sotterraneo, c'è un trasportatore a nastro per la movimentazione delle farine di soia. In tal caso non possono esserci sistemi di apsirazione delle polveri. Pertanto nell'intorno del nastro ho una zona 20 (calcolata con il sofware ATEX Polveri di tuttonormel). La pompa potrà funzionare solo quando il trasportatore è fermo e solo dopo che le polveri si siano depositate al suolo. Per fare ciò metto un temporizzatore a circa 30 secondi. In sostanza adotto il sistema ipotizzato con l'aggiunto del temporizzatore. Per quanto riguarda lo strato di polvere: nel caso di funzionamento delle pompe di sollevamento acqua non ci sarebbe alcuno strato in quanto già "lavato" dall'acqua. Se comunque dovesse permanere lo strato ed io non supero la temperatura max di accensione dello strato (che nel mio caso è 250°C) anche con un'apparecchiatura non atex o atex22 dovrei essere a posto.