Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Consiglio per scelta magnetotermico per clima

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve,

di recente ho acquistato e montato 3 clima, di preciso due Bosch 3000i da 9.000 btu e un bosch 3000i da 12.000 btu.

In casa ho un quadro elettrico "semplice" un differenziale come "generale" da 25A tipo C e dei vari sezionamenti con magnetotermici da 16A ed uno per le luci da 10A.

Ad oggi, per i miei clima, vorrei montare un nuovo "generale" da 25A tipo F (ho letto su internet che è indicato per i motori inverter) e mi chiedevo se era necessario montare un sezionatore magnetotermico solo per linea climatizzatori da 16A curva Z, ad oggi ho un tradizionale magnetotermico (credo curva C, per intenderci uno molto economico).

E' esagerato secondo voi? Altre idee sono ben accette.

Grazie a tutti ❤️

Inserita:

Se non ho capito male hai un differenziale (puro?) con vari MT in cascata..  Vicino al gruppo di misura di che taglia è l'interruttore a protezione del montante?   Più che aggiungere un MT dovresti utilizzare un MTD  di tipo F solo per la linea climatizzatori così non vai ulteriormente a saturare l'unico differenziale che hai..  

Inserita:

è un po' confusa la cosa, meglio mettere una foto del quadro.

i clima sono tre monosplit? le linee che li alimentano come sono?

Inserita:

Scusate la confusione, non sono espertissimo. Allego una foto del quadro. 
I clima sono mono split. 
Dalla foto, come si vede, vorrei sostituire il generale con un tipo F ed eventualmente anche quello della linea climatizzatori con un magnetotermico curva Z, in modo che mi stacca sia fase che neutro. Che ne pensate? 

C15CDE4B-097C-4823-B360-8FEF69CD4349.jpeg

Inserita:

a monte di questo centralino pria del contatore c'è altro?

io non cambierei il differenziale ma lo aggiungerei, lo spazio c'è però non avresti un generale quadro dopo.

perchè vorresti cambiare il C16? saranno milioni i cliamtizzatori collegati a curve C, non credo sia un problema

Inserita:

In primis voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto.

4 ore fa, reka ha scritto:

a monte di questo centralino pria del contatore c'è altro?

io non cambierei il differenziale ma lo aggiungerei, lo spazio c'è però non avresti un generale quadro dopo.

perchè vorresti cambiare il C16? saranno milioni i cliamtizzatori collegati a curve C, non credo sia un problema

A monte di questo quadro non c'è nulla, c'è solo il contatore.

Mi chiedevo se era utile mettere, al posto di quello che ho, un "generale" di tipo F. Per il "sezionatore" addetto all'aria climatizzata, leggevo su internet che poteva essere sicuro installare un curva Z.

Conviene fare questo cambio? Grazie.

Inserita:

ma in abito civile non si usano.

mettere un F è una cosa buona ma come dicevo non è più accettabile avere un solo differenziale quindi ti consiglio di tenere l'attuale collegato a "prese" e "luci"

e mettere un 40A 30mA con collegato "cucina" e "clima"

il problema è che non avresti un generale quadro e che nnon hai una protezione del montante, dov'è il contatore? vicino o lontano?

Inserita:
5 ore fa, reka ha scritto:

ma in abito civile non si usano.

mettere un F è una cosa buona ma come dicevo non è più accettabile avere un solo differenziale quindi ti consiglio di tenere l'attuale collegato a "prese" e "luci"

e mettere un 40A 30mA con collegato "cucina" e "clima"

il problema è che non avresti un generale quadro e che nnon hai una protezione del montante, dov'è il contatore? vicino o lontano?

Il mio contatore si trova dentro il mio appartamento ad un metro di distanza dal quadro, forse per questo non c’è alcuna protezione. 
In conclusione, non conviene mettere un “generale” tipo F da 25A, idem per l’MT curva Z.

Inserita:

le mie risposte secche sarebbero NO e NO.

la mia notazione è: quel quadretto non segue le attuali normative ma nemmeno le precedenti probabilmente.

la domanda è: stai avendo problemi di distacchi o è per scrupolo?

Inserita:
11 ore fa, reka ha scritto:

le mie risposte secche sarebbero NO e NO.

la mia notazione è: quel quadretto non segue le attuali normative ma nemmeno le precedenti probabilmente.

la domanda è: stai avendo problemi di distacchi o è per scrupolo?

Grazie ancora per le risposte. 
Non sto avendo nessun tipo di problema, però voglio mettere a norma il tutto. 
Dimmi cosa posso comprare e lo monto, in modo da sistemare, per scrupolo. 
Perché non sarebbe a norma? Cosa manca o cosa c’è di sbagliato? 
Se puoi spiegarmelo in un modo “semplice” 😂

Grazie ancora per tutto. 

Inserita:

Piccola cosa ed aggiungo, mi si brucia sempre il bipolare attaccato al clima da 12.000 btu, per risolvere (avendo cambiato già due bipolari, perché quando accendevo si sentiva il rumore della corrente), ho attaccato in modo diretto il clima alla linea, senza interruzioni. 
Conviene mettere qualcos’altro al posto del bipolare? Sta cosa me la fa solo con il 12.000 e non con gli altri due da 9000 btu.

Inserita:

questione "a norma/regola d'arte":

-il generale è un differenziale puro che va protetto da sovraccarico e corto circuito. Tanto più che le linee attestate sotto sommano ben oltre i 25A nominali.

-essendo tutto a meno di 3m dal contatore la prima protezione magnetotermica a valle di esso deve essere da 6000A.

-oggi sono richiesti almeno due differenziali.

per sistemare queste cose dovresti o meglio, io farei:

-inserire un magnetotermico a monte di tutto C25 6kA con la funzione di generale ( C20/25/32dipende anche  dalla potenza che hai o che vorrai avere)

-aggiungere il differenziale puro tipo F da mettere in parallelo a quello esistente (meglio 40A nominali)

-attestare sotto il nuovo differenziale "cucina" e "climatizzatori" lasciando "prese" e "luci" sotto l'AC esistente

il problema è che tu hai solo due moduli disponibili e ne servirebbero quattro, in alternativa ingrandisci o valuti cosa trasformare ad un modulo tra i magnetotermici esistenti.

questione "linea clima":

-il bipolare che frigge può dipendere da varie cose, prima fra tutte il dimensionamento, sei sicuro che per quei tre clima basti una linea da 16A?!

-comunque sì, non avere il bipolare ma un magnetotermico nel quadro va bene anzi va meglio.. al limite è consigliato un magnetotermico o un sezionatore a bordo dell'unità esterna per comodità in caso di interventi.

Inserita:

NB: comunque non sarai mai veramente a norma perchè il lavoro non hai i titoli per fare il lavoro, però avresti un impianto in ordine e sicuro

Inserita:
1 ora fa, reka ha scritto:

questione "a norma/regola d'arte":

-il generale è un differenziale puro che va protetto da sovraccarico e corto circuito. Tanto più che le linee attestate sotto sommano ben oltre i 25A nominali.

-essendo tutto a meno di 3m dal contatore la prima protezione magnetotermica a valle di esso deve essere da 6000A.

-oggi sono richiesti almeno due differenziali.

per sistemare queste cose dovresti o meglio, io farei:

-inserire un magnetotermico a monte di tutto C25 6kA con la funzione di generale ( C20/25/32dipende anche  dalla potenza che hai o che vorrai avere)

-aggiungere il differenziale puro tipo F da mettere in parallelo a quello esistente (meglio 40A nominali)

-attestare sotto il nuovo differenziale "cucina" e "climatizzatori" lasciando "prese" e "luci" sotto l'AC esistente

il problema è che tu hai solo due moduli disponibili e ne servirebbero quattro, in alternativa ingrandisci o valuti cosa trasformare ad un modulo tra i magnetotermici esistenti.

questione "linea clima":

-il bipolare che frigge può dipendere da varie cose, prima fra tutte il dimensionamento, sei sicuro che per quei tre clima basti una linea da 16A?!

-comunque sì, non avere il bipolare ma un magnetotermico nel quadro va bene anzi va meglio.. al limite è consigliato un magnetotermico o un sezionatore a bordo dell'unità esterna per comodità in caso di interventi.

Primo punto:
Ricapitolando, a monte di tutto (tra il contatore ed il quadro esistente) installare un magnetotermico C25/32 (questo è da valutare bene e non saprei perché ho un impianto da 3kw, non ho fatto aumento di potenza, quindi quale secondo te?). 
Poi un differenziale generale di tipo F per clima e cucina da 40A e poi un differenziale generale quello di tipo AC e collegarci il resto dei differenziali, ovvero luci e prese.

nel caso opto per installare gli MT da 1 din così non modifico nulla nel quadro e non faccio lavori di muratura per allargare, anche perché dietro ci sono le canaline che partono dal quadro ed è pericoloso. 

Secondo punto:

Solo il bipolare del clima da 12.000 frigge, forse perché lo split è lontano dal bipolare? Anche se mi sembra strano, perché il bipolare è collegato all’unita esterna e non all’unità interna.

Per risolvere tolgo il bipolare ed installo un piccolo magnetotermico con una scatolina esterna vicino all’unità esterna (quindi non dentro il quadro elettrico in foto) e agli altri due clima lascio i bipolari che funzionano.
Va bene un MT 6A? Che ne pensi? 

NB: comunque non sarai mai veramente a norma perchè il lavoro non hai i titoli per fare il lavoro, però avresti un impianto in ordine e sicuro

Sì questo lo so, ma più che la certificazione mi interessa avere un impianto sicuro. Magari un giorno si fa venire un elettricista a valutare l’impianto esistente e magari ci si fa fare la certificazione, però questa è una cosa remota. 

Grazie sei molto gentile. 

Inserita:

il generale puoi metterlo anche fuori dal quadro ma deve essere a portata di mano.. però se sei disposto a cambiare anche gli automatici esistenti allora puoi pensare ad un quadro completamente nuovo.

ma non lo hai già tolto il bipolare?

comunque dal C16 "clima" parte una linea da 2,5mmq che va ad alimentare le tre unità esterne? (o è un trial split?)

Inserita:
29 minuti fa, reka ha scritto:

il generale puoi metterlo anche fuori dal quadro ma deve essere a portata di mano.. però se sei disposto a cambiare anche gli automatici esistenti allora puoi pensare ad un quadro completamente nuovo.

ma non lo hai già tolto il bipolare?

comunque dal C16 "clima" parte una linea da 2,5mmq che va ad alimentare le tre unità esterne? (o è un trial split?)

La foto del quadro non è recente, ho sostituito i fili della linea clima con quelli da 4mmq,  quelli da 2.5 per 3 clima era troppo poco. Dalla linea clima partono fili da 4 mmq e poi per ogni unità sono fili da 2.5 mmq. 
Il bipolare l’ho tolto, perché “friggeva”, ora la linea è “diretta” ed è attaccata al magnetotermico climatizzatori (quella in foto). 
Conviene aggiungere un altro MT da 6A solo per il clima dove ho tolto il bipolare? 

Inserita:

quindi hai proprio tre unità esterne?

comunque no, non serve aggiungere altro a meno che non ti serva spegnere i clima separatamente (magari in inverno ne usi solo uno e vuoi trogliere il consumo dello stanby degli altri)

Inserita:

quindi hai proprio tre unità esterne?

comunque no, non serve aggiungere altro a meno che non ti serva spegnere i clima separatamente (magari in inverno ne usi solo uno e vuoi trogliere il consumo dello stanby degli altri)

Mai ho 3 unità esterne, però preferisco spegnerli separatamente per questo monto un MT da 10A. 
Direi che il thread si può chiudere. 
Reka ti ringrazio per tutto!!!