Vai al contenuto
PLC Forum

Elettricità E Diplomazia. - Quando il cliente è strafottente

Messaggi consigliati

Inserito:

Tanti incidenti elettrici sono dovuti alla strafottenza del cliente.

Qualche anno fà abbiamo, con un collega, automatizzato un cancello elettrico. Per questioni murarie, non per causa mia, il cancello scorrevole presenta un punto debole. Le fotocellule interne proteggono solo il varco del cancello e non tutta l'escursione. La distanza delle fotocellule per colpa di un muretto, sono poste alla stessa distanza di quelle esterne. Il cancello aprendosi scorre sull'altro lato del muretto. Se c'è una persona essa viene travolta. Soluzione proposta ed accettata: creare una barriera fisica.

Illustarto il pericolo al cliente ho proposto una rete fitta e dei fiori o rampicanti su di essa per mascherarla. Risposta: lo farò.

Il pericolo ancora sussiste.

Prima avevamo pure litigato. Voleva le fotocellule lontano dal cancello così con sicurezza l'auto avrebbe interrotto il fascio di luce.

Non ricordo di preciso cosa dissi. Ma dell'auto che rimane incastrata non me ne frega nulla io mi preoccupo del bimbo che carponi si avvicina al cancello (altezza,distanza) o che nell'innocenza dell'infanzia infili le braccia o si aggrappi alle sbarre del cancello.

Altra situazione: collegare una vasca idromassaggio made in (lasciamo perdere) che a mio giudizio è una trappola. L'ho collegata

messo il diff. ma si sono rifiutato di accenderla.

Ma a voi capitano queste sciocchezze? Nel caso del cancello la soluzione più idonea era quella e non un'altra coppie di fotocellule.

Inserita:

consolati : cose così capitano praticamente molto spesso

Personalmente, sono 14 anni che lavoro per conto mio, e mi sono fatto una certa clientela di fiducia

se mi chiedono determinati lavori, semplicemente non li faccio, perchè la notte volgio dormire e non restare sveglio a preoccuparmi di chi si farà male

tutti dicono si si...poi farò...intanto il responsabile è l'installatore !

Anche in riferimento alla recente normativa sui cancelli....

Inserita:
L'ho collegata messo il diff. ma si sono rifiutato di accenderla.

Se, puta caso, ci scappasse l'incidente con morto (facciamo tutti gli scongiuri previsti dalla normativa :) ) oltre all'inevitabile strascico giudiziario, come ti sentiresti?

Inserita:
Se, puta caso, ci scappasse l'incidente con morto (facciamo tutti gli scongiuri previsti dalla normativa smile.gif ) oltre all'inevitabile strascico giudiziario, come ti sentiresti?

Come mi sentirei! Per il solo fatto che ne parlo non mi sento bene. E' una situazione ambigua. La vasca ad idromassaggio l'hanno montata i muratori, i cartoni d'imballo erano lì, la vasca era bella,lucida,brillante....e sopratutto economicissima. Semplicemente non ero convinto di quel prodotto e dell'uso a cui era destinato. Passi una plafoniera esterna che dopo due anni si sbriciola sotto l'azione del sole e della pioggia , una telecamera da 4 soldi, una sirena d'allarme di cartone ma una vasca ad idromassaggio è ben altra cosa. E' che spesso si resta incastrati. Tipo : mi hai fatto tutto l'impianto elettrico, ti ho pagato ed ora cerchi scuse per non collegarmi la vasca perchè non guadagni nulla ( di fatto dopo aver fatto tutto un villino un ritorno per piccole cose è gratis).

Come ci dobbiamo comportare? Quell'apparecchio lì non lo monto perchè puzza di fasullo?

Con la maggior parte dei clienti si instaura un bel rapporto, ti chiedono consigli tecnici, ma altri sono da perdere, ma che sono da perdere non te ne accorgi subito ma alla fine.

Ecco allora che Nino è un elettricista ladro. Ha fatto un lavoro da 5.000 euro per poi cercare scuse e non fare un semplice collegamento .

Inserita:

ti ripeto nino....purtroppo sei in buona compagnia

Il mio testimone di nozze e la sua compagna hanno acquistato una villetta su tre piani , bifamiliare, loro ne hanno comprato la metà, con un piccolo giardino e ingresso indipendente

il vicino ha comprato tutto finito

loro solo i muri, senza rivestimenti, senza porte, solo tubi murati e predisposizione sanitari

morale della favola : per mettere le cose a posto ho dovuto letteralmente sfasciare i muri e rifare il 70 % da capo

-nelle scatole di derivazione relative al 230 arrivava il telefono e la televisione

-non erano state previste scatole o tubi per il termostato ambiente : ne ho previsti ed installati 3 per dividere le zone giorno, notte, tavernetta e lavanderia

-non c'era l'impianto di messa a terra, nessun dispersore

-distanza dal gruppo di misura ENEL all'interno dell'abitazione 42 metri di cavidotto senza prevedere vicino alla scatola ENEL una scatola per la protezione del cavo interrato

-il cavo dei vicini passa nel loro prato, anche esso senza protezione a monte

-non erano previste in casa scatole per i citofoni, ho dovuto rompere i muri intonacati !

- scatole TV solo in due stanze su tre e nessuna in cucina, nessuna in sala, nessuna in tavernetta

-per alimentare tre piani ho separato con linee deiverse e differenziali diversi le zone, più prese cucina e luci esterne : era murato un centralino 12 moduli ho dovuto rompere e cambiare anche quello

- all'esterno pozzetto con cavidotto in arrivo da enel, citofono, luce

esterna, luce vicino cancelletto : in ingresso casa tre tubi da 25 mm...

...mi fermo qua :unsure:

morale della favola : il mio testimone, quando gli ho portato il conto, ha un po tremato, ma ha capito...la sua tipa , siamo anche lontani parenti...NON MI PARLA PIU' ho rovinato una amicizia ( io conosco il mio testimone di nozze da quando facevamo l'asilo insieme.... ) per sistemare un impianto fatto appena pochi mesi prima !!!!!!!!!!!

non ci dormo la notte, per l'amicizia rovinata, anche se sono tranquillo perchè ho messo tutto a posto ! ma a che prezzo........

ho imparato una lezione......mai finire per amici o conoscenti, un impianto iniziato da qualche altro macellaio ( senza offesa per i macellai )

Inserita:

Ma a voi è mai capitato che il cliente si affermasse che nella distribuzione il neutro era a terra (PEN)? Per di più senza mostrare uno straccio di pezzo di carta che lo confermasse.

L'ultima volta che mi è capitato in francia io ho messo il neutro della macchina assieme alla terra, e poi gli ho detto di accendersela.

Inserita:

Scusa luigi69

Trattandosi di tanti soldi, e questo lo si capisce subito senza lavori, perchè non gli hai illustrato prima

i lavori e il preventivo? Indipendentemente da come è predisposto, è chiaro che se un tecnico non bada al risparmio

e fa i lavori a gradimento e confort del proprietario, il risultato è buono ma costa.

Piuttosto mi sembra particolarmente grave che il cavo elettrico del vicino passi nel suo prato.

Inserita:
Per il solo fatto che ne parlo non mi sento bene. ....

La mia era una domanda provocatoria. Io ora sono nella fortunata situazione di poter scegliere se fare o non fare un lavoro. DI scuse per non accettare un lavoro, senza offendere il cliente, ce ne sono sempre, dagli impegni prcedenti che ti occupano per almeno un anno, o con costi non propriamente economici, etc.

Quando invece devi far qaudrare i conti e portare a casa pane e benzina allora le cose sono molto diverse.

In un caso come quello che hai illustrato si può tentare di far ragionare il cliente. Gli sa un bel discorso del tipo "Io, se proprio lo vuoi, te la monto ma è un prodotto che non mi da garanzia di sicurezza e, visto a cosa serve, potrebbe essere molto pericoloso per la salute". Poi se il cliente non capisce o non vuol capire diventa un dramma. Se fai il lavoro e capita l'incidente, anche se avevi avvisato dei pericoli, ti senti comunque in colpa per non essere riuscito a dissuaderlo; se non fai il lavoro rischi di passare pe approfittatore.

Almeno la vasca era corredata dal marchio CE? tanto per pararsi il fondo schiena dal punto di vista legale.

Inserita:

Concordo con Livio per quello che riguarda mettere il cliente a conoscenza della propria perplessità.....se il cliente ti ascolta...

Per adross , io fin dall'inizio lo avevo avvisato sia dei costi, sia del fatto che esendo villette costruite da un impresario non propio di buon nome...avrebbe avuto un po di sorprese

Cosa che è successo sia per le pratiche edilizie , sia per i lavori dell'idraulico, sia per le finiture degli intonaci

Il problema è che quando sei nei lavori...gli fai presente che manca questo, manca quello....in più loro ti accennano a particolari necessità, a quel punto luce in più.......

Per assurdo , bisognava trovarsi ogni due o tre giorni e fare il punto della situazione, in base alle sorprese che uscivano .

Il mio amico ha capito la gravità del problema del cavo del vicino che passa nel suo prato ( infatti gli ho fato l'esempio che se un domani lui chiama un giardiniere per piantargli un albero...beh...a natale gli si illumina da solo l'albero...)

Infatti abbiamo rotto il muro di cinta , costruito a fianco dei gruppi enel una finta piglia ed installato al suo interno due cassette indipendenti in materiale plastico, dove gli ho installato un differenziale per il suo cavo

Il vicino non ne ha voluto sapere, dice che il suo elettricista ha detto che tutto è a posto....quindi una delle cassette è rimasta vuota

Sai anche Adross che molti partono in quarta..poi durante i lavori...

é come andare a mangiare una pizza e a priori lamentarsi che i locali sono diventati cari : se parti con 20 Euro in tasca la pizza la mangi altroche : solo che se mentre aspetti prendi un antipasto di mare, una botiglia di vino bianco, due medie, un dolce, amaro, cafè corretto....i 20 Euro non bastano più.....

Lo accennavo prima, mi è dispiaciuto un sacco e mi dispiace ancora adesso avere reso un po precari i rapporti di amicizia......

comunque mi disgusta anche il fatto di trovare nel 2006 artigiani che lavorino così con i piedi ! Questo è il problema

Se posso rispondo volentieri ai quesiti di questo forum e spesso ne pongo anche io, almeno spero di aggiornarmi per non fare anche io certi sbagli madornali....

Inserita:
Almeno la vasca era corredata dal marchio CE? tanto per pararsi il fondo schiena dal punto di vista legale.

Mi pare di si....ma ti rammento che CE stà anche per China Exportation. Diamine...certe cose si comprano da un negoziante serio a prezzo serio. Ripeto era "tecnicamente bella" , fili colorati, tubicini belli puliti....però "puzzava". Dopo tanti anni di esperienza ambendue sappiamo riconoscere un buon prodotto da un prodotto che è "specchietto per le allodole". A mio giudizio il cliente si è comportato da "allodola".

Per "scartare" i clienti a priori non ho remore. Riflessi e scuse pronte dopo tanti anni di esperienza mi vengono spontanee....poi capita "l'inghippo" a fine lavori. Tre anni fà.....il 2° giorno di lavoro con un appaltatore all'acquedotto pubblico...entro saluto e mi chino per poggiare la cassetta per terra...beh la cassetta non arrivò sul pavimento che al buongiorno seguì "Arrivederci).

Il giorno prima avevo studiato la situazione...ho rimesso la benzina...poco male.

Inserita:

:smilie_nono:

"Il mio amico ha capito la gravità del problema del cavo del vicino che passa nel suo prato ( infatti gli ho fato l'esempio che se un domani lui chiama un giardiniere per piantargli un albero...beh...a natale gli si illumina da solo l'albero...)"

Tra le 'servitù' di passaggio non esiste nel codice civile che un cavo elettrico altrui possa passare 'sotto' il tuo prato!

Al suo posto interromperei il cavo: e se un bambino scava una buca, infila un 'ferro' nel prato?

Inserita:

tigre...io sono d'accordo con te

Però certe cose andrebbero chiarite subito !

Il problema è che i vicini hanno fatto finire gli impianti e i serramenti dall'impresa costruttrice, il mio amico no

questo vuole dire che gli altri hanno abitato li per primi, e il loro cavo passava gia....

ora che è passato un anno, se interrompi il cavo dei vicini, ti denunciano pure !

lo so , saresti comunque dalla parte della ragione, però ti immagini le grane ? inizi con gli avvocati, i periti...e tanto il costruttore se ne frega !!!!!!!!! e ti fai il sangue amaro con i vicini !

Un ulteriore esempio : sul muro di cinta ci sono a fianco dei contatori due cassette per i contatori gas, due casette indipendenti :

una già allacciata del vicino, la sua predisposta.

Domo mesi di lavori e finiture la sua compagna va a fare il contratto per il contatore del metano : sorpresa :lol:

il costruttore aveva pagato a suo tempo per fare predisporre gli allacciamenti per UNA sola presa di derivazione, non due !!!!!!!

Il primo che si è allacciato ..... buon per lui gli altri si arrangiano ! La ragazza del mio amico si è "mangiata vivo" il venditore dell'agenzia che ha pagato di tasca sua l'allacciamento ( infatti sul contratto di vendita la casa era completa di allacciamenti enel acqua e gas )

Ma il meglio deve ancora arrivare

La casetta era senza caldaia, in quanto appunto era stata comprata con le finiture da eseguire

arriva un installatore idraulico, monta i vari sanitari e le rubinetterie, e nel locale lavanderia trova gli arrivi delle colonne montanti delle tre zone di riscaldamento, i multistrato dell'acua potabile..ecc..ecc

trova anche un tubo da 1" in arrivo dal gruppo di misura del metano : bene, lui dice, io mi attacco li per la caldaia, solo ho bisogno della dichiarazione di conformità di chi ha realizzato la tubazione interrata del metano dal contatore fino a qua, per sapere i materiali utilizzati e per sapere se avevano già fatto la prova di tenuta

sorpresona !!!!!! l'installatore idraulico che aveva fatto l'impianto, nel frattempo era andato in pensione, non aveva più posizione presso la camera di commercio per rilasciare la dichiarazione di conformità riguardo a quanto da lui fatto, e non esistevano fatture presso il costruttore che riguardassero l'installazione dell'idraulico !!!

poi non so come sia andata a finire....

tutto perchè esistono cani, non installatori ( senza ofesa per i cani )

il titolo della discussione era la diplomazia, ma qui ce ne sarebbe per un avvocato, altro che per un diplomatico

eppure le cose continuano così.....tanto spesso chi compra queste costruzioni non ha le basi tecniche per verificare qualto gli viene proposto, e spesso il miraggio di potere comprare una casa, bene rifugio, maschera queste cose !

Del_user_23717
Inserita:
tutto perchè esistono cani, non installatori

Secondo me non è solo questo il problema, il grave è che viene fatto speculandoci sopra...

Spesso si confonde un lavoro in economia con un lavoro fatto male, installazione o progetto che sia...

In entrambi i casi i costi diminuiscono, ma nel secondo si chiama speculazione...

Inserita:
Spesso si confonde un lavoro in economia con un lavoro fatto male,....

Purtroppo è vero. La colpa non è solo del cliente, spesso ignorante in materia, ma anche e soprattutto di certe "aziende".

Il guaio di fondo è che lavorando onestamente non si diventa ricchi in poco tempo. Invece oggi sempre di più si vuole tutto e subito. Si ingagiano dipendenti in "nero", quasi sempre con poca o nessuna competenza, però costano poco e si possono vessare come e quando si vuole. Tanto o stanno zitti o si cacciano. Il materiale viene scelto solo in base al prezzo minore, non importa se i marchi son fasulli. Poi al cliente si fa un preventivo che è un 20%-30% in meno di quello del concorrente che ha previsto le cose in modo regolare, così si acquisice l'ordine e ci si sente molto furbi perchè si straguadagna e frega la concorrenza onesta.

Quanto durerà questa corsa all'ultima fregatura? L'augurio è che duri poco, l'esperienza suggerisce il contrario :angry:

Inserita:
Purtroppo è vero. La colpa non è solo del cliente, spesso ignorante in materia, ma anche e soprattutto di certe "aziende".

Forse una buona soluzione è far ricorso all'artigiano di fiducia. L'elettricista di fiducia, il mio idraulico, il meccanico dove vado sempre. Nel tempo si instaura un rapporto di lavoro e di amicizia o almeno stima e conoscenza. Io elettricista dormo tranquillo perchè chama sempre me e mi fà un ottima pubblicità, lui dorme tranquillo perchè è sicuro di aver speso bene i soldi. Non solo...ma se un cliente è farmacista si chiede (gratis) un consiglio o un opinione, se è avvocato qualche piccolo chiarimento (magari a proposito della sempre onnipresente ed ingarbugliata burocrazia). Si dorme sempre tranquilli. Ho parecchi clienti conquistati con la pubblicità bocca a bocca.

• 2 months later...
Inserita:

Per Luigi69

Premetto che sono un neofita che legge da qualche giorno i vari messaggi del forum per curiosità.

Con riferimento al tuo messaggio del 28/5/2207 in cui scrivi

-nelle scatole di derivazione relative al 230 arrivava il telefono e la televisione

Mi sembra che possano coesistere sia nelle scatole che nei corrugati cavi della TV , telefono e 230 se ogni cavo è isolato per la tensione più alta.

Sbaglio?

Qualche chiarimento ?

grazie

Inserita:

risposta per bruno: la teoria dice di si, nel senso...tu hai un comando a 12 volt...per qualunque cosa...in una scatola portafrutto dove hai una presa.....

basta che sia il cavo della presa sia il cavo dei 12 volt siano tutti e due N07V-K

Ma non esiste un cavo TV isolato come un N07.....

idem telefonico

e poi, come succede nelle scatole a vista per canaline plastiche, deve esserci il separatore fra i vari servizi....

ma ritorna il discorso dell'impianto in economia ma sicuro e quello dove ti hanno rapinato i soldi e basta....

a livello di concetto...come si può pensare negli anni 2000 di mettere in una catola da tre frutti TV e 230 ?

come minimo ci sono due frutti sat e tv, poi il 230 ? come al solito 1 solo frutto perchè costa...... e la scatola e piena senza possibilità di ampliamenti

senza contare che se si montano i separatori ( es. Bocchiotti ) lo spazio che rimane fra i singoli componenti è limitatissimi, praticamente inpossibile collegare il cavo TV senza piegarlo male e creare una perdita del segnale

Inserita:

concordo con luigi69. Le moderne esigenze prevedono:

1) presa Sat

2) Presa TV tradizionale

3) Plug (eventuale) per il collegaamento telefonico per ricevitori, Tv via cavo, Tv interattiva e fra qualche anno chissà cos'altro.

Se consideriamo quel cm di scorta dei cavi coax ecco che questa scatola se 503 è proprio al limite.

Inserita:

Titolo: cavi TV, TF , energia di Francesco del 09/01/2004, 09:55

Quesito: Egregio ing., in alcune sue risposte leggo della possibilità a norma di far transitare nello stesso tubo cavi TV, TF ed energia purchè isolati per la tensione maggiore. In termini pratici mi può indicare una combinazione di tali cavi che potrebbero coesistere? Per esempio quale tipo di cavo telefonico e quale cavo tv potrei usare considerando che come cavi energia transitano N07V-K?

* Re: cavi TV, TF , energia di Ing. Orazio Arcidiacono del 16/01/2004, 21:08.

cavo TF guainato schermato e cavo TV schermato

Cosa ne pensate?In effetti penso che lo schermo del cavo TV e cavo SAT risulterebbero collegati a massa ( impianto di terra ) , per cui non vedo problemi di sorta. Giusto o errato?

Il cavetto telefonico con una guaina avrebbe un isolamento adeguato. Giusto o errato?

saluti

Inserita:

Il cavo telefonico potresti sostituirlo con della comune cordicella da 1,5 mm2 ed il cavo antenna sostituito con RX/TX.

Inserita:
Il cavo telefonico potresti sostituirlo con della comune cordicella da 1,5 mm2
Di certo la sicurezza non manca, ma dubito che la qualita' audio delle telefonate sia buona, e dubito ancora di piu' che un modem funzioni alla massima velocita' permessa dalla centrale, e ancora peggio credo che la portante xDSL su cordine N07V-K non passi proprio :(

Inserita:

Ma perchè continuiamo a volere l'impossibile ? perchè non facciamo gli impianti ben fatti, da subito, con qualche tubo in più e scatole portafrutto e di derivazione in abbondanza ? il tutto possibilmente con circuiti separati uno dall'altro ?

Perchè continuiamo a volere cercare una soluzione che non esiste ?

e gli impianti esistenti che si vogliono modificare ?

se continuiamo a partire male con il piede sbagliato, anche fra 20 anni continueranno ad esserci questi quesiti perchè 20 anni prima qualcuno non aveva fatto bene le cose.. e continueremo ad avere impianti da adattare.....