Livio Orsini Inserita: 6 luglio Segnala Share Inserita: 6 luglio Il link l'ho recuperato, lo metto così può tornare utile ad altri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 10 luglio Autore Segnala Share Inserita: 10 luglio In questi giorni non ho potuto fare altre prove in quanto mi son beccato un qualche vius influenzale.. Cosi tra una pasticca e l'altra, forse il fatto che per la forma asomigliano a piccoli condensatori a disco ogni qualvolta ne ighiottivo uno la mia mente correva a C9 e C7 del circuito TX. Ti sottopongo a giudizio queste mie riflessioni "sperado di giustamente dedurre " Nel circuito originale la funzione di C7 è quella che detrmina la freqqueza dell'onda che verrà modulata e C8 è un trimmer diciamo di pochi PF e per piccola regolazion di precisione. IO in precedenza avevo aumentando progressivamente avevo messo per C8 1200PF mentr e avrei dovuto aumentare C7 con 1100 ! 1200 PF e untrimmer di qualche decina di Picofarad per C8. Avrei raggiunto la frequeza in modo di avare una regolazione piu sottile. " nell le prove del 1200PF C7 era fisso sui 200PF. Ma C9 quale precisa funzione ha? Ciao Grazie . . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Quell'oscillatore è di tipo Hartley, ad auto trasformatore. C9 ha come funzione il disaccoppiamento della tensione di alimentazione. Infatti sulla bobina sono presenti i 13,5V dell'alimentazione, C9 riporta in base il segnale per mantenere l'oscillazione bloccando la tensione continua di alimentazione. Dal punto di vista della frequenza di risonanza del circuito ha pochissima influenza, pressochè nulla. Invece incide sulla quantità di segnale che viene riportato in base, da qui il consiglio di mantenere i rapporti tra C8+compensatore e C9 abbastanza costanti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 11 luglio Autore Segnala Share Inserita: 11 luglio 11 ore fa, Livio Orsini ha scritto: disaccoppiamento della tensione di alimentazione. Grazie, allora anche il C12 funge da disaccoppiatore? Grazie e buona giornata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 luglio Segnala Share Inserita: 11 luglio Si, anche C1. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 20 luglio Autore Segnala Share Inserita: 20 luglio Il 11/7/2024 alle 19:01 , Livio Orsini ha scritto: Si, anche C1. Indirizzo schema. https://imgur.com/a/rETgDDU Credo di essere arrivato alla fine.Le modifche apportate in varie sostituzioni dei condensatori alla ricerca del maggior segnale e frequenza piu bassa hanno portao alla sostituzione della bobina con 200 spire e presa alla 40° spira, sostituzioni dei condensatori: Con C9 a 220 PF,,,,,,,,,,, C7 630 PF ,,,,, C12 1200 PF Sintonizzosugli 830Khz Ed un segnale sullo strumento del ricevitore di 30 lineette : il fondo scala segna 50. Il segnale al Nono piano giunge forte e pulito. Sostituendo il solo C/7 con un 1000PF sintonizzo sui 730Khz con segnale sullo strumento leggermente inferiore al precedente, segna 25 lineette. Anche con questa sintonizzazione il segnale arriva al 9° piano forte e chiaro. Tengo arammentare che come antenna trasmittente mi collego ad un filo lungo 6/7 metri che scorre appoggiato sopra lisolante che ricopre le tubazioni idrauliche del riscaldamento giu in cantina e come terra le stesse tubazioni. Penso ora di passare al montaggio su basetta. Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 21 luglio Segnala Share Inserita: 21 luglio Ottimo! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto p Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beonardo Inserita: 15 agosto Autore Segnala Share Inserita: 15 agosto scusate l'errore, non riuscivo ad entrare i PCL FORUM ho effettuato l'accesso richiesto mi si è aperta questa pagina. C Con l'occasione Auguyro buon ferragosto ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati