Vai al contenuto
PLC Forum

Motori basculante che hanno meno forza con il caldo

giovanni1946

Messaggi consigliati

giovanni1946

Da quando è arrivato il caldo mi sono accorto che la basculante condominiale o non si apre o non si chiude. Cioè: i motori partono regolarmente ma sembra che non ce la facciamo e la basculante, se è in apertura rimane ferma circa 20/30cm dopo l'apertura, se invece è in chiusura allora scende 20/30cm e poi torna indietro e si ferma in posizione tutta aperta.

Ho controllato nella centralina e ho visto che il selettore della forza dei motori è già tutto al massimo. 

L'installatore mi ha ventilato l'ipotesi che dipenda da un condensatore. Difatti ho notato che in chiusura una parte non arriva a battuta come l'altra: rimane lente di 1-2 cm. Quindi se fosse il condensatore tornerebbe: quel motore ha meno forza alla partenza (dove forza di più) e se in quella circostanza rallenta un po' e, poi, alla fine della discesa arriva in ritardo rispetto all'altro.

Difatti dall'altra parte si sente battere e da questa rimane lente.  Mi chiedo se può dipendere dal condensatore da 14mF?  Però l'ho controllato con lo strumento e mi darebbe 13mF... quindi se non erro rientra nelle tolleranze del 10%. Però se non dipende dal condensatore, da cosa può dipendere? 

Il fatto è che ha cominciato a farlo ora con il grande caldo. Pensavo ad un problema meccanico, ma mettendo in folle la porta ho visto che si manovra bene. Quindi se si esclude il condensatore, si esclude forzamenti meccanici (ho fatto tutte le lubrificazioni alle parti mobili, perni e bracci di comando) cosa rimane da pensare? Forse i motori perdono potenza con il caldo eccessivo? Ma anche fosse, perché poi lo fa ad un motore solo?

Intanto ho messo con delle fascette un po' di pesi sulla parte del motore che sembra dia problemi a scendere e, difatti, in questo modo la porta ce la fa a scendere regolarmente.

Che sia un problema del micro finecorsa? Difatti è proprio la parte con i micro che da dei problemi. Però sarei per escluderlo perché funziona perfettamente. E poi quando non funzion, o è regolato male, la porta non ce la fa ad arrivare a fine corsa in alto e torna indietro da sola.

Che ci sia qualcosa nella centralina che gli da noia il caldo? Però non saprei proprio. 

Comunque il fatto certo è che aggiungendo peso sulla parte che non arrivava bene a battuta, ha ripreso a scendere regolarmente. Quindi sembra proprio che quel motore abbia meno potenza rispetto all'altro. Però all'infuori del condensatore, cosa può influire sulla potenza del motore.  E,. come detto, questo invece di 14mF è di 13mF. Ci può influire tale differenza? Posso provare a cambiarlo?

Vi viene qualche idea?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

giovanni1946

Conclusioni e  problema risolto.

Intanto mi scuso di non aver messo almeno la marca e il modello della centralina: TAU K892M. 

Allora: alla fine ho scoperto che la porta non ce la faceva a scendere perché c'erano in centralina due trimmer che erano stati regolati male. Uno era l'FR che regolava la potenza dell'encoder e l'altro, il TL, che regolava il tempo di lavoro. Praticamente  ho messo l'FR al massimo e ora la porta ce la fa bene a scendere; poi ho messo al massimo anche il TL e questo è stato il passo decisivo: adesso la porta ha quel secondo in più per arrivare a battura sopra. E, così facendo, si riattiva pure il micro di fine corsa in alto. 

Difatti questo non ce la faceva mai ad attivarsi perché la porta non arrivava mai a premerlo.

Quindi adesso, che la porta sale di più, è possibile regolare nuovamente il fine corsa per ottenere la battuta nel punto esatto che deve avere.

Che poi questa malfunzionamento sia coinciso con l'arrivo del caldo, ci sta benissimo che la porta (come sforzo) fosse al limite e il caldo abbia peggiorato le cose da un punto di vista meccanico di scorrimento della basculante. Adesso, avendo regolato i due trimmer, è tutto a posto e la basculante rifunziona perfettamente.

E' stata dura ma  ce l'abbiamo fatta.😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Ottimo! Bene anche la spiegazione di come il problema è stato risolto, potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti