Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello FAAC GENIUS


Eleonora Guaraldi

Messaggi consigliati

Eleonora Guaraldi

Buongiorno, scrivo perchè ho un problema con il cancello automatico e sto impazzendo. Due mesi fa mi si è bruciata la scheda, il cancello ha 8 anni e la scheda non era più in commercio quella uguale. Pertanto ho dovuto acquistare una scheda JA592 a cui ho applicato la ricevente a parte per i telecomandi. Non ci siamo avvalsi di tecnici, e abbiamo fatto noi come per il montaggio anni fa. Funziona tutto, schede, fotocellule tutto perfetto. il problema è nel comando dato con il telecomando. Abbiamo 2 telecomandi, uno apre con il pulsante 1 e l'altro con il pulsante 2. Abbiamo programmato per ogni canale l'apertura, il blocco della porta battente, la ripartenza, il rallentamento e la chiusura. Ma non funziona mai così. Esempio: stamattina ho aperto il cancello con telecomando 1, lui si è aperto normalmente, io sono passata ed ho atteso i 20secondi per la chiusura, che non è avvenuta completamente. Si è chiusa completamente un'anta, mentre l'altra è rimasta ferma a metà. Ho riprovato, riaperto e richiuso... l'anta (sempre quella di dx) si è chiusa un'altro pochino, rifaccio apertura e chiusura.. insomma dopo 18 minuti sono riuscita a chiudere completamente il cancello. Ma se per caso, dopo esce l'altra macchina con il telecomando 2, si impalla tutto di nuovo. Mi potete aiutare a capire cosa c'è che non funziona? Cosa può esserci di sbagliato? Non posso perdere così tanto tempo per chiudere un cancello.. grazie mille a chi mi aiuterà. Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eleonora Guaraldi,

13 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

ho dovuto acquistare una scheda JA592

https://adyx.portail-automatique.fr/documentation/notice_JA592.pdf

 

13 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

.........Ma se per caso, dopo esce l'altra macchina con il telecomando 2, si impalla tutto di nuovo.

Presumo che non sia un problema dei radiocomandi, ma piuttosto dell'automazione stessa.

Per caso oltre hai i radiocomandi hai anche un pulsante in casa e/o il selettore a chiave?  Se sì, l'effetto ed il comportamento dei motori è il medesimo?

I vari led sulla scheda, come si presentano quando avviene il problema?

Meccanicamente è tutto a posto?  Se sblocchi i motori, le ante si muovono bene manualmente?

 

13 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

Due mesi fa mi si è bruciata la scheda, il cancello ha 8 anni

I condensatori di spunto dei motori sono ancora gli originali?

Quindi, dicci anche che motori hai (modello / articolo preciso possibilmente).

Il lampeggiante continua sempre a lampeggiare durante le manovre?

 

Posta anche un paio di foto della scheda, dei motori e quant'altro riesci che ci capiamo meglio

 

 

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Guaraldi

Buongiorno, grazie Roby per le risposte. ti rispondo alle tue domande:

si ho un selettore a chiave, ed anche con quello si comporta uguale.

Per quanto riguarda i led non ho verificato come si presentano quando avviene il problema. stasera, verifico.

Le ante, quando sblocco i motori, si muovono benissimo senza problemi anche perchè li ho tenuti sbloccati per un mese in attesa della scheda e mi trovavo benissimo. 

I condensatori sono ancora quelli originali.

Il lampeggiante non ho verificato perchè mi si è bruciata la lampadina e la devo cambiare.

 

Non ho detto che in fase di programmazione, il cancello funzionava benissimo con entrambi i telecomandi perchè abbiamo fatto parecchie prove di apri/chiudi per una ventina di minuti. questo era un pomeriggio verso le 15.00

alla sera, di rientro dal lavoro, quando mia suocera ha provato di riaprire il cancello con telecomando 2 aveva già perso la programmazione e si è aperta un'anta completamente mentre l'altra a metà. lo abbiamo lasciato stare per alcuni giorni, abbiamo riprovato e il cancello non dava problemi. Diciamo che ogni 2 giorni, perde la programmazione e fa così, poi magari non lo tocchi per 1/2 giorni e torna a posto. Ma vorrei mettere la macchina nel cortile e non lungo la strada principale.

 

ti allego la foto della scheda che ho comprato, perchè al momento sono al lavoro.

 

grazie ancora..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Guaraldi

la foto n° 1 è la scheda che mi hanno consigliato. mentre la 2 è la ricevente che mi hanno consigliato, in quanto la scheda non ne era dotata.

1.png

2.png

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

si ho un selettore a chiave, ed anche con quello si comporta uguale.

E quindi scarterei a priori il problema dei radiocomandi.

 

11 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

I condensatori sono ancora quelli originali.

Cambiali appena riesci con due di pari caratteristiche, credo che siano loro i colpevoli.

 

11 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

Per quanto riguarda i led non ho verificato come si presentano quando avviene il problema. stasera, verifico........

Il lampeggiante non ho verificato perchè mi si è bruciata la lampadina e la devo cambiare.

Vedi e provvedi e poi facci sapere.

 

Dacci anche le informazioni sui motori di cui non hai fornito nulla di nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Guaraldi

Buon pomeriggio.. alcuni aggiornamenti! 

Causa meteo avverso in Emilia, ci ho messo un pò a rispondere.

 

Ho provveduto ad acquistare led per lampeggiante e condensatori nuovi.

 

Negli ultimi giorni, la macchina non l'avevo riposta all'interno del giardino e quindi per circa 1 settimana il cancello non è stato utilizzato.

Ieri sera, ho provveduto a cambiare i ricambi sopracitati e dopo un primo tentativo in cui il cancello ha fatto quello che li pareva, abbiamo provveduto a resettare e riprogrammare l'apertura/chiusura delle ante.

Verificato il tutto almeno 5/6 volte con entrambi i telecomandi, apertura/chiusura con telecomando canale 1, apertura/chiusura con telecomando canale 2.

Tutto andava perfettamente!!!!

 

Abbiamo quindi messo le macchine in cortile.. ma ahime, stamattina dopo qualche ora di stop in cui tutto era andato benissimo, il cancello ha ricominciato a fare quello che voleva. Ha aperto parzialmente l'anta sx e per richiuderlo totalmente ho dovuto fare 3/4 tentativi per riuscirci.

 

Purtroppo non sono riuscita a fotografare/fare un video con le spie che si accendono quando avviene il problema perchè ero in ritardo al lavoro e non avevo modo di aprire il vano scheda. Però ho notato che il led lampeggia fino quando l'altra anta arriva alla battura di chiusura, successivamente nella scheda si spegne il led del funzionamento dei motori e l'anta di dx rimane dove è arrivata, non arriva in battuta. rimanendo così aperta.

 

Allego foto dei motori, e della parziale apertura del cancello.

Io non so più che farci, ho messo in vendita la casa ed il cancello ha deciso di farmela pagare! 🙂

braccio.jpg

braccio2.jpg

apertura sbagliata.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
20 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Mammamia, ma sono montati al contrario!!!

Un genio...🤦🏻‍♂️

Lo hanno montato così per evitare la nicchia nel pilastro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

.......ahime, stamattina dopo qualche ora di stop in cui tutto era andato benissimo, il cancello ha ricominciato a fare quello che voleva. Ha aperto parzialmente l'anta sx e per richiuderlo totalmente ho dovuto fare 3/4 tentativi per riuscirci.

A questo punto potrebbe anche essere la scheda difettosa, magari una saldatura fredda, ma senza vedere le segnalazioni dei led ed il lampeggiante è ancora più difficile trovare l'eventuale problema.

 

1 ora fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Lo hanno montato così per evitare la nicchia nel pilastro. 

Sì, purtroppo una ventina di anni fa circa ne ho visto un altro con i motori installati al contrario ed il motivo era proprio quello, ma non so se avesse problemi o funzionasse bene, sono andato in quella casa per altri motivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Guaraldi

Il cancello, anche se montato così, in 8 anni non ha mai dato problemi fino a quando con un temporale (credo) si è bruciata la scheda. 
Provo a fare delle foto ai led quando mi da i problemi in modo da farvi vedere cosa può essere.

Stamattina che avevo smontato tutto non ha dato problemi, riprovo in questi giorni. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

Il cancello, anche se montato così, in 8 anni non ha mai dato problemi

Ti credo, ci mancherebbe, però quel tipo di motori non "è nato" per essere installato così, oltre al fatto estetico poi.

 

4 ore fa, Eleonora Guaraldi ha scritto:

Provo a fare delle foto ai led quando mi da i problemi in modo da farvi vedere cosa può essere.

Quando vuoi / puoi e già che ci sei cambia anche la lampadina del lampeggiante

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...