Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 comunicazione profinet ok da controller a device ma non viceversa


plc_user_12

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

Struttura:

Ho un quadro con 4 plc siemens s7-1200 di cui uno settato come controller e 3 come device (con rete profinet).

L'idea è che il programma gira solo sul controller e i device vengono usati solo come periferiche per IO.

Ho configurato gli ip, la rete profinet, le aree di trasferimento e dichiarato le variabili.

 

Problema: Dal controller riesco ad attivare le uscite sui device ma non riesco ad acquisire gli input dei device (o meglio a trasferire i valori delle variabili).

Dopo aver caricato il software su tutti i dispositivi se provo ad attivare un ingresso sul device vedo che (nel programma sul device) lo stato viene trasferito alla variabile di scambio (es. %Q25.0), ma questa non viene letta dal controller, facendo un programma la variabile non si attiva, nè impostandola come %Q25.0 né come %I25.0 (come programmato nelle aree di trasferimento).

 

Ho letto le discussioni già proposte per profinet ma sono tutte di qualche anno fa e non sono più valide sui nuovi software/firmware.

Sul manuale del plc non ho trovato indicazioni approfondite.

Guardando dei video su youtube non riesco a capire in cosa si differenziano dal mio progetto. In un video viene proposto l'utilizzo del blocco MOVE per reindirizzare tutto il byte dagli indirizzi alle variabili di scambio invece che scrivere un programma con l'attivazione input<>variabile, ma non mi ha funzionato.

Ho provato a sostituire i cavi ethernet con cavi profinet ma niente.

 

Forse manca qualche impostazione che metta il controller in modalità di ricezione, oppure i device non hanno permesso di scrittura delle variabili sul controller (non conosco bene come funziona lo scambio dei dati).

 

Al momento sono bloccato, ringrazio per eventuali indicazioni e suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Se hai seguito passo-passo qui, deve andare
Example: Configuring an I-device as a shared device - SIMATIC S7 S7-1200 Programmab… - ID: 109759862 - Industry Support Siemens

Qui trovi guide/esempi
Configurazione e applicazione della funzione I-Device di PROFINET - ID: 109478798 - Industry Support Siemens

Che versione di TIA stai usando? Dalla 17 in poi ci sono impostazioni di cybersec di cui tenere conto

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, ringrazio per le celeri risposte e mi scuso per il ritardo.
La guida che avevo seguito è questa:
https://www.youtube.com/watch?v=DNBfMPZzip8

Specifico che si tratta di un modellino didattico di fabbrica.


Avendo poco tempo a disposizione ho deciso di modificare la configurazione nel modo seguente:

PRIMA:
PLC1_controller + PLC2_device + PLC3_device + PLC4_device 
PLC1_controller: controlla tutto il programma
PLC_device: usati come periferiche IO (necessario perchè un settore condivide uscite su due PLC)

ORA:
PLC1 > primo settore
PLC2 > secondo settore
PLC3 > terzo settore
PLC4 > terzo settore + quarto settore

I PLC sono tutti autonomi con propri programmi e IO
Il PLC3 ha proprio programma usando alcune uscite su PLC4
PLC4 ha proprio programma + aree di trasferimento x 4 out controllate da PLC3

 

Riscontrando comunque gli stessi problemi già evidenziati ho creato un nuovo progetto su TIA portal e caricato nuovamente con successo in maniera completa SW e HW (mi è venuto in mente che forse lo avessi fatto sul vecchio progetto avrebbe funzionato).
Adesso gli output condivisi funzionano regolarmente, gli ingressi non li ho provati in quanto non più necessario.

Adesso sto scrivendo il programma con non poche difficoltà in quanto ho già avuto esperienze con il SW Comfort per i logo, mentre sul TIA portal devo ancora sperimentare.

Grazie per il supporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...