Vai al contenuto
PLC Forum


problema perdita clima dopo anni


lucavi8

Messaggi consigliati

Alessio Menditto

Sì anche ma il fatto è che questo lavoro si deve fare con attrezzi specifici, primo fa tutti il famigerato cercafughe tarato e certificato, lo dico perché ogni anno va fatto verificare e tarare per essere sicuri funziona, posto che funziona bastava che il tecnico passasse il cerca fughe su ogni cartella, e se suonava voleva dire perdeva, una cosa talmente ovvia, semplice, chiara che non serve nemmeno commentare.

La prova di azoto come dicevamo va bene se unita a schiuma, ma il cerca fughe è molto più pratico.

Il fatto che se la meni e che accampi scuse ridicole per non usarlo mi fa pensare che proprio non ce l’abbia, senza nemmeno rendersi conto di quanto tempo avrebbe risparmiato con te facendo tutte le prove che sta facendo, e in più per giunta non sa interpretare i risultati che ottiene.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • lucavi8

    32

  • Alessio Menditto

    22

  • Simone Baldini

    1

  • ilsolitario

    1

19 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Sì anche ma il fatto è che questo lavoro si deve fare con attrezzi specifici, primo fa tutti il famigerato cercafughe tarato e certificato, lo dico perché ogni anno va fatto verificare e tarare per essere sicuri funziona, posto che funziona bastava che il tecnico passasse il cerca fughe su ogni cartella, e se suonava voleva dire perdeva, una cosa talmente ovvia, semplice, chiara che non serve nemmeno commentare.

La prova di azoto come dicevamo va bene se unita a schiuma, ma il cerca fughe è molto più pratico.

Il fatto che se la meni e che accampi scuse ridicole per non usarlo mi fa pensare che proprio non ce l’abbia, senza nemmeno rendersi conto di quanto tempo avrebbe risparmiato con te facendo tutte le prove che sta facendo, e in più per giunta non sa interpretare i risultati che ottiene.

Hai ragione. Adesso vedremo come si evolve il tutto. Spero di risolvere perché tra un po' il caldo al nord ritorna.. prima o poi... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Va bene tienici informati, e mi raccomando in futuro non quotare ogni volta il messaggio precedente se non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno. perche' a me vien da ridere ahah però alla fine poi non rido più!! . Adesso il circuito sotto dove abbiamo smontato lo split non perde più. E te credo.  Mentre quello sopra perde ancora ma li non é stato fatto nulla. È stato messo il sapone ma non faceva bolle. Però sono convinto che anche lì si erano allentate le cartelle. 

Ma il tecnico si ostina a dire che non si possono allentare. Che 2cojones! Sta di fatto che il sapone ha fatto reazione con l azoto mi pare... Questa é la reazione. È x me perde da lì. 

Ecco la foto. 

IMG_20240629_074101.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/6/2024 alle 07:20 , Alessio Menditto ha scritto:

Va bene tienici informati, e mi raccomando in futuro non quotare ogni volta il messaggio precedente se non serve.

Trovato il colpevole. Anche le tubazioni del piano di sopra tengono la pressione. Lo split invece perde.  Ora bisogna capire da dove, ma messo in pressione da solo é lui che perde. 

Link al commento
Condividi su altri siti

si sente un sibilo appena percettibile , verra smontato per capire se riparabile oppure no.
chissa quando mi costera tutto questo tribulare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 26/6/2024 alle 07:20 , Alessio Menditto ha scritto:

 

Verrà sostituito lo split, secondo il tecnico conviene fare la sostituzione dato che la perdita é al centro del radiatore. È potrebbe perdere poi in altri punti per usura. 

Mi hanno ordinato uno split uguale, stesso modello (il nuovo modello mi costava 150 euro in piu) 

A detta sua, con il turafalle si sarebbe sistemato con minor tempo e poca spesa.. e ci fossero state altre perdite più avanti le avrebbe sistemate in automatico e senza interventi. 

Ho fatto male a far una ricerca approfondita? X me no.. Almeno so che i tubi murati sono perfetti 

Modificato: da lucavi8
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se avete trovato la perdita va bene così, diciano

che statisticamente il tuo non è un guasto molto comune…

6 minuti fa, lucavi8 ha scritto:

potrebbe perdere poi in altri punti per usura

mah usura…io per usura intendo una cosa che si strofina sull altra ad esempio, ma un radiatore di uno split non ha nessuna usura perché niente strofina su di esso.

Se è quello il guasto sei stato purtroppo sfortunato, anche una Rolls Royce si può rompere.

Link al commento
Condividi su altri siti

rientro in quei casi dove la sfiga ci vede bene , e quindi se ne capita 1 split su 1.000 che si rompa ...l'ho preso io.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

comunque alla fine 770 euro più Iva manodopera + split. 

È non mi ha nemmeno fatto il vuoto quando ha caricato il gas... 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 ore fa, lucavi8 ha scritto:

non mi ha nemmeno fatto il vuoto quando ha caricato il gas... 

 

………

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
7 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

………

Comprendo... E quando andrò a pagare chiederò spiegazioni.

 

Perché é così difficile trovare persone oneste e qualificate ultimamente....cercano solo profitto. Mi demoralizza questa cosa

Modificato: da lucavi8
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

come posso fare? posso dimostrare che non è stato usata la macchina del vuoto (ho le videocamere zona motore del clima)

ha fatto una sorta di "spurghetto" come leggo su internet.

Modificato: da lucavi8
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per l’impianto non puoi più fare niente, l’umidità non si toglie con lo “spurgetto”, che tra parentesi è una manovra da reato PENALE per la legge Fgas (che vieta l’immissione VOLONTARIA di’ refrigerante in ambiente, perché per far evaporare l’umidità nei tubi serve solo il vuoto, fatto tra l’altro con determinati criteri.

Ormai l’umidità è entrata nel carter compressore che contiene un olio POE estremamente igroscopico, in pratica è avidissimo di umidità che lo farà col tempo inesorabilmente ossidare, diventerà acido e l’acido mangerà l’isolamento dell avvolgimento elettrico del compressore e, non si sa quando, puff il motore brucerà, oltre ad altri problemi.

Per il resto dovresti intraprendere una “causa tecnica” che alla fine non conviene affrontare, se posso darti un consiglio non ci pensare, goditi il freddo, tanto non si sa quando e se brucerà.

L’unica consolazione è che se brucerà almeno saprai la causa.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

 Ok.....  Non so che dire. Se non che sono sempre più schifato. E si che vantano più di 40anni di attività nel settore.... 

Uno pensa di affidarsi al meglio visti i prezzi e poi.... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io di solito “difendo” le partite iva, non fosse altro che sono praticamente le uniche a buttare dentro le casse di questo disgraziatissimo paese soldi buoni con le tasse, ma di fronte a certi comportamenti così dissennati e, oltretutto, fuori legge, non posso far altro che provare dispiacere e disgusto.

Certo in forum scrivono solo quelli scontenti, quelli a cui hanno fatto lavori a regola d’arte ovviamente non scrivono, e spero siano solo una minoranza che purtroppo discredita tutti gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di chiedere un tra cosa.. Secondo voi meglio che metto dei piedini antivibranti? È sempre stato un po' rumoroso come motore fin dall inizio. Ma sono rumori interni soprattutto quando il compressore gira al massimo. Con i piedini risolvo un po'? 

IMG_20240712_192056.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque il responsabile a riguardo del vuoto e dello "spurghetto" dopo la mia lamentela mi hanno detto :  " non è stato fatto il vuoto perchè non era necessario, avendo riempito i tubi con azoto si sono puliti e l'azoto toglie l'umidità. non crea nessun problema al motore e non ci sarà nessun problema al motore. abbiamo 30 anni di esperienza, il tecnico sa cosa fare e non ci serve il suo parere, stia tranquillo che funzionera tutto senza problemi"

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Digli che venga in forum che parliamo da tecnici, quelli sono solo buffoni che fanno finta di non sapere, montano impianti risparmiando tempo e denaro e te lo fanno pagare per un montaggio a regola d’arte, incoscienti totali.

E poi non mi si dica che sono sempre dalla parte dei tecnici, io sono dalla parte di chi fa le cose come si deve .

Link al commento
Condividi su altri siti

800 euro 7 anni fa montare un dual su predisposizione... E 450 euro adesso di manodopera x trovare la perdita.

E non mi danno nemmeno la garanzia in caso dovesse riprendere... 

Mai più. 

 

Riguardo ai piedini in gomma, Consigli di metterli? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

andrebbero sempre messi, ma li dovevano montare i fenomeni sul campo da 30 anni, non lo puoi muovere tu adesso che i tubi sono fissati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se alzo la macchina 3 cm riesco perché i tubi sono ricurvi e più lunghi posizionati dietro alla macchina ,hanno gioco.. non dovrei avere problemi. Controllo bene. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...