Symple Inserito: 30 maggio 2007 Segnala Inserito: 30 maggio 2007 Vorrei porre alla vostra attenzione questa situazione.Sono state costruite 2 palazzine condominiali da 2 imprese edili differenti (unico progetto edile), il piano interrato risulta pertanto unico, e le parti comuni sono separate. Infatti un condominio è gestito da un amministratore, l'altro no. Il problema sta nel fatto che il corsello box è unico ma è di proprietà diverse, e la somma dei posti auto è superiore a 9 autoveicoli.Le opere di installazione degli impianti elettrici sicuramente andranno a 2 ditte installatrici differenti, e una delle 2 ditte mi ha commissionato il progetto solo della parte di sua competenza. In ogni caso il pulsante di sgancio di emergenza dei box sarà unico, con doppio contatto per dare la possibilità di sganciare i circuiti delle 2 parti comuni.- Non è opportuno fare una progettazione globale?- Non c'è nessun vincolo normativo-giuridico per progettare solo la parte della palazzina che mi è stata chiesta?
Symple Inserita: 3 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 3 giugno 2007 nessuno fino ad ora ha mai avuto un caso anche simile?
Ottava Inserita: 8 giugno 2007 Segnala Inserita: 8 giugno 2007 Ciao,il problema effettivamente è da prendere con le pinze, perchè se l'impianto dei box comune alle due palazzine lo dovrebbe dichiarare (come dichiarezione di conformità) chi lo ha realizzato.Il progetto ovviamente doveva essere realizzato prima dell'installazione degli impianti, ma visto lo stato attuale dei luoghi, dovresti progettare (guardando dal punto di vista della sicurezza) l'intero impianto box soprattutto se risulta luogo a maggior rischio in caso d'incendio (raggione in più se è presente un C.P.I.).Ciao ottava
Symple Inserita: 21 giugno 2007 Autore Segnala Inserita: 21 giugno 2007 Io ho avuto l'incarico di progettare solo una delle 2 palazzine (parti comuni e box), quindi ho progettato solo l'impianto della parte di box di proprietà. Naturalmente sapendo che i posti auto complessivamente sono più di 9 ed è presente un CPI dei vigili del fuoco, ho classificato il luogo come MARCIO di tipo C, specificando nella relazione tecnica che il box che ho considerato è una parte. Ho anche specificato che il pulsante di sgancio sgancia la mia parte di impianto e anche la parte di impianto dell'altra proprietà (con doppio contatto).Ho mancato in qualcosa?
Messaggi consigliati