Vai al contenuto
PLC Forum


Weintek CMT3072X con Modbus TCP/IP Nemo 96HDLE (IF96015)


Davide.Paio

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema di impostazione del protocollo Modbus TCP/IP su EasyBuilder Pro V6.09

 

Praticamente dovrei leggere dei valori su un multimetro (NEMO 96HDLe) connesso in rete con una scheda Ethernet (IF96015).

Questo è il link del manuale Modbus del multimetro https://www.imeitaly.com/wp-content/uploads/technical-sheets/PR106.pdf

Avevo già avuto un problema simile con la funzione MB_CLIENT di Siemens però alla fine ero riuscito a farlo andare.

 

SU Easy Builder Pro ho impostato un nuovo dispositivo come immagine di seguito

image.png.82b387e73f38a12204382e5e0a599a09.png

 

Questa è la variabile di prova che ho creato.

image.png.6945985c7f9838094aecdb9de84241f5.png

 

image.png.cda0e9648b80e127f69565da5d2fea0e.png

Questo per esempio è il primo parametro del multimetro che dovrei leggere. Ho già provato ad impostare l'indirizzo in vari modi: 40301-40769-40770-769-770 ma niente di niente, sia con "Form.Indirizzo" su 4x che 3x

Il multimetro funziona perché con la funzione MB_CLIENT di Siemens riesco a connettermi ed a visualizzare i dati.

 

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo sia semplicemente un problema di notazione. Nell'estratto del manuale si vede per esempio il primo indirizzo 0x301, quindi esadecimale (0x davanti). Ma come vedi nel formato indirizzo del HMI, vuole un numero decimale (occhio al fatto che parti con base 1, quindi potresti essere spostato di una unità come indirizzi).

Pertanto dovrai mettere non 301, ma 769.

E l'indirizzo sotto, 0x305, diventa 773

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ctec ha scritto:

Credo sia semplicemente un problema di notazione. Nell'estratto del manuale si vede per esempio il primo indirizzo 0x301, quindi esadecimale (0x davanti). Ma come vedi nel formato indirizzo del HMI, vuole un numero decimale (occhio al fatto che parti con base 1, quindi potresti essere spostato di una unità come indirizzi).

Pertanto dovrai mettere non 301, ma 769.

E l'indirizzo sotto, 0x305, diventa 773

Ho provato ad inserire come valori "769,770,773,774", tenendo il "Form Indirizzo" su 4x però una volta caricato il pannello mi esce sempre la scritta "Device No Response".

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la lettura, prova a impostare 3x. La regione 4x dovrebbe essere per la scrittura.

Prova anche a impostare il driver non Modbus TCP/IP, ma il Modbus TCP/IP (zero-based addressing) oppure il Modbus TCP/IP (HEX addressing), quest'ultimo per specificare i registri in esadecimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/6/2024 alle 14:26 , Ctec ha scritto:

Per la lettura, prova a impostare 3x. La regione 4x dovrebbe essere per la scrittura.

Prova anche a impostare il driver non Modbus TCP/IP, ma il Modbus TCP/IP (zero-based addressing) oppure il Modbus TCP/IP (HEX addressing), quest'ultimo per specificare i registri in esadecimale.

Ho cambiato la regione da 3x a 4x, cambiato driver Modbus TCP/IP(zero-based addressing) impostando valori tipo (769,770,40770,40769), provato anche con Modbus TCP/IP (HEX addressing) con valori (300,301) ma non comunica ancora.

Ho fatto un test anche con la regione a 3x_Double e 4x_Double ma non funziona ancora nulla.7

Hai altre idee in merito?

 

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero strano. Sinceramente il multimetro non lo conosco, ma comunico con weintek e altro (anche Siemens) in modbus/tcp da anni e non ho mai avuto strani problemi (a parte le latenze enormi di Siemens). Dici che l'hai risolto con con la MB_CLIENT di Siemens: come l'hai risolto? Che impostazione hai usato?

Una volta, non ricordo che apparecchio fosse, ha voluto che l'impostazione del numero di nodo fosse uguale all'ultima cifra dell'indirizzo IP (nel tuo caso 100).

Hai provato a mandare i messaggi con un simulatore di modbus, come per esempio EasyModbus Client? Almeno puoi controllare il contenuto dei dati per vedere cosa invii e ricevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 24/6/2024 alle 11:18 , Ctec ha scritto:

Davvero strano. Sinceramente il multimetro non lo conosco, ma comunico con weintek e altro (anche Siemens) in modbus/tcp da anni e non ho mai avuto strani problemi (a parte le latenze enormi di Siemens). Dici che l'hai risolto con con la MB_CLIENT di Siemens: come l'hai risolto? Che impostazione hai usato?

Una volta, non ricordo che apparecchio fosse, ha voluto che l'impostazione del numero di nodo fosse uguale all'ultima cifra dell'indirizzo IP (nel tuo caso 100).

Hai provato a mandare i messaggi con un simulatore di modbus, come per esempio EasyModbus Client? Almeno puoi controllare il contenuto dei dati per vedere cosa invii e ricevi.

Ciao, avevo provato con QModbusScanner (o qualcosa del genere) ma non mi leggeva niente, appena trovo un secondo provo ad impostare il numero del nodo a 100.

 

Questa di seguito è la configurazione su lato Siemens

image.png.f294d006268ef275dc0c9e97381452b0.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...