Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello Brainy Beninca


giocanfa

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho un cancello controllato da questa scheda.

Da 2 settimane il cancello va solo in apertura e fa girare in senso solo orario il motore, una volta aspettati i 10 secondi per la chiudura, non avviene la conversione dal relè di corrente e il motore anche per la chiusura gira in senso orario.

ho provato ad alimentare i motori separatamente e non sono guasti, non avviene proprio a livello della scheda la conversione di corrente. 
cambio scheda o posso risolvere in altro modo?

scusate lo scarso linguaggio tecnico o se magari sono stato poco preciso.

IMG_0787.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Sembrerebbe un problema alle fotocellule che ne impediscono la chiusura.

Accertati che siano funzionanti, prima passando una mano davanti ad una di loro, dovresti sentire un tichettio nella fotocellula opposta e di seguito escludendole momentaneamente dalla centrale.

Se hai il manuale della centrale, troverai lo schema di collegamento e tutto sarà più facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giocanfa,

10 ore fa, giocanfa ha scritto:

ho un cancello controllato da questa scheda.

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY.pdf

 

10 ore fa, giocanfa ha scritto:

......cambio scheda o posso risolvere in altro modo?

Prima di tutto togli tensione e dai una bella pulita a tutta quella sporcizia di ragnatele e insetti, toglila dalla scatola e pulisci bene anche sul retro con un pennello asciutto.

Dopo di che, quando i motori dovrebbero andare in chiusura, il lampeggiante funziona? 

Si sente qualche relè che scatta, oppure nulla di nulla?

Sul display appare qualcosa?

 

10 ore fa, giocanfa ha scritto:

una volta aspettati i 10 secondi per la chiudura, non avviene la conversione dal relè di corrente e il motore anche per la chiusura gira in senso orario.

Come fa a girare ancora in senso orario, o meglio nello stesso senso della manovra di apertura?

Quando il motore dovrebbe andare in chiusura, sbloccalo e sposta l'anta a metà strada manualmente e vedi come prosegue la corsa

Che modello / articolo di motori hai?  Per caso hanno dei finecorsa?

Non ho capito se il motore è solo uno, oppure due.

Quanti anni hanno i condensatori di spunto dei motori?

C'è anche un pulsante e/o un selettore a chiave per l'apertura / chiusura, oppure funziona solo con il radiocomando e la chiusura automatica?

 

Inoltre, mi sembra di vedere un "segno strano" qui, dacci un'occhiata:

SchedaBRAINYdifettosa.thumb.jpg.2d057761ad23d92f5385d3fe44a15d33.jpg

 

Posta anche una foto intera della scheda e anche del motore con l'etichetta in evidenza

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...