Vai al contenuto
PLC Forum

Cancello Brainy Beninca

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

ho un cancello controllato da questa scheda.

Da 2 settimane il cancello va solo in apertura e fa girare in senso solo orario il motore, una volta aspettati i 10 secondi per la chiudura, non avviene la conversione dal relè di corrente e il motore anche per la chiusura gira in senso orario.

ho provato ad alimentare i motori separatamente e non sono guasti, non avviene proprio a livello della scheda la conversione di corrente. 
cambio scheda o posso risolvere in altro modo?

scusate lo scarso linguaggio tecnico o se magari sono stato poco preciso.

IMG_0787.png

Maurizio Colombi
Inserita:

Sembrerebbe un problema alle fotocellule che ne impediscono la chiusura.

Accertati che siano funzionanti, prima passando una mano davanti ad una di loro, dovresti sentire un tichettio nella fotocellula opposta e di seguito escludendole momentaneamente dalla centrale.

Se hai il manuale della centrale, troverai lo schema di collegamento e tutto sarà più facile.

Inserita: (modificato)

Ciao giocanfa,

10 ore fa, giocanfa ha scritto:

ho un cancello controllato da questa scheda.

https://beninca.pl/wp-content/uploads/2015/05/BRAINY.pdf

......cambio scheda o posso risolvere in altro modo?

Prima di tutto togli tensione e dai una bella pulita a tutta quella sporcizia di ragnatele e insetti, toglila dalla scatola e pulisci bene anche sul retro con un pennello asciutto.

Dopo di che, quando i motori dovrebbero andare in chiusura, il lampeggiante funziona? 

Si sente qualche relè che scatta, oppure nulla di nulla?

Sul display appare qualcosa?

una volta aspettati i 10 secondi per la chiudura, non avviene la conversione dal relè di corrente e il motore anche per la chiusura gira in senso orario.

Come fa a girare ancora in senso orario, o meglio nello stesso senso della manovra di apertura?

Quando il motore dovrebbe andare in chiusura, sbloccalo e sposta l'anta a metà strada manualmente e vedi come prosegue la corsa

Che modello / articolo di motori hai?  Per caso hanno dei finecorsa?

Non ho capito se il motore è solo uno, oppure due.

Quanti anni hanno i condensatori di spunto dei motori?

C'è anche un pulsante e/o un selettore a chiave per l'apertura / chiusura, oppure funziona solo con il radiocomando e la chiusura automatica?

Inoltre, mi sembra di vedere un "segno strano" qui, dacci un'occhiata:

SchedaBRAINYdifettosa.thumb.jpg.2d057761ad23d92f5385d3fe44a15d33.jpg

Posta anche una foto intera della scheda e anche del motore con l'etichetta in evidenza

Modificato: da ROBY 73