STEFANO838383 Inserito: 20 giugno Segnala Share Inserito: 20 giugno Buongiorno, sto valutando la possibilità di installare dei nuovi condizionatori, ovviamente, attraverso il lavoro certificato di un installatore abilitato. Sono una persona curiosa e vorrei avere il quadro della situazione chiaro. Il quadro elettrico esistente ha spazio per l'installazione di nuovi dispositivi di protezione, per avere delle partenze dedicate ai 2 nuovi condizionatori. Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??. Nello specifico, quale è la normativa di rifermento a qui fare riferimento, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno 6 minuti fa, STEFANO838383 ha scritto: Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??. Se prevedi unalinea dedicata per ciascun climatizzatore, la linea dovrà essere protetta da MGTD, con differenziale di tipo "F" se il condizionatore è con inverter. Anche se il differenziale di tipo "F", per il momento è solo consigliato, sarebbe da adottare comunque, visto che numerosi elettrodomestici oramai hanno inverter come drive per i motori. Il tipo "F" è un sovra assieme dei tipi "A" e "AC". Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati