Vai al contenuto
PLC Forum

Installazione nuovi condizionatori

Messaggi consigliati

STEFANO838383

Buongiorno, sto valutando la possibilità di installare dei nuovi condizionatori, ovviamente, attraverso il lavoro certificato di un installatore abilitato.

Sono una persona curiosa e vorrei avere il quadro della situazione chiaro.

Il quadro elettrico esistente ha spazio per l'installazione di nuovi dispositivi di protezione, per avere delle partenze dedicate ai 2 nuovi condizionatori.

Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??.

Nello specifico, quale è la normativa di rifermento a qui fare riferimento, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 minuti fa, STEFANO838383 ha scritto:

Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??.

Se prevedi unalinea dedicata per ciascun climatizzatore, la linea dovrà essere protetta da MGTD, con differenziale di tipo "F" se il condizionatore è con inverter. Anche se il differenziale di tipo "F", per il momento è solo consigliato, sarebbe da adottare comunque, visto che numerosi elettrodomestici oramai hanno inverter come drive per i motori.

Il tipo "F" è un sovra assieme dei tipi "A" e "AC".

Link al commento
Condividi su altri siti