Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Installazione nuovi condizionatori

Messaggi consigliati

STEFANO838383
Inserito:

Buongiorno, sto valutando la possibilità di installare dei nuovi condizionatori, ovviamente, attraverso il lavoro certificato di un installatore abilitato.

Sono una persona curiosa e vorrei avere il quadro della situazione chiaro.

Il quadro elettrico esistente ha spazio per l'installazione di nuovi dispositivi di protezione, per avere delle partenze dedicate ai 2 nuovi condizionatori.

Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??.

Nello specifico, quale è la normativa di rifermento a qui fare riferimento, grazie.

Inserita:
6 minuti fa, STEFANO838383 ha scritto:

Vorrei capire quali dispositivi è meglio installare, magnetotermico o magnetotermico differenziale, per il differenziale è meglio con classe di intervento A o F??.

Se prevedi unalinea dedicata per ciascun climatizzatore, la linea dovrà essere protetta da MGTD, con differenziale di tipo "F" se il condizionatore è con inverter. Anche se il differenziale di tipo "F", per il momento è solo consigliato, sarebbe da adottare comunque, visto che numerosi elettrodomestici oramai hanno inverter come drive per i motori.

Il tipo "F" è un sovra assieme dei tipi "A" e "AC".