marcolino123. Inserito: 20 giugno Segnala Share Inserito: 20 giugno Buongiorno,ho una domanda per Voi ,ho aperto una scatola elettrica e ho trovato tre cavi uguali ,tre marroni ,la fase l'ho trovata con il cercafase, ma la terra come posso fare a trovarla ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dumah Brazorf Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno In ogni caso non sai neanche da dove arrivano, magari da un interruttore/deviatore per cui la terra probabilmente non c'è, che neanche gli animali più animali userebbero il marrone per la terra... Con un sondino puoi seguire a ritroso i cavi e capirci qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno 18 minuti fa, Dumah Brazorf ha scritto: che neanche gli animali più animali userebbero il marrone per la terra... Non c'è mai limite al peggio, purtroppo! Ho visto usare il giallo verde come conduttore di fase! Era in un quadro di automazione e l'elettrecista di manutenzione per poco non ci rimane secco, fortuna che era solo un 110Vac.🤮 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele V Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno 1 ora fa, marcolino123. ha scritto: ma la terra come posso fare a trovarla ? Verifica con il tester se hai continuità tra il filo che hai in mano e il polo centrale di una presa. Ti consiglio vivamente di fare il test quando la corrente è staccata. 1 ora fa, Dumah Brazorf ha scritto: neanche gli animali più animali userebbero il marrone per la terra L'abbinamento tra terra e colore giallo-verde è cosa relativamente recente (mi sembra che l'obbligo normativo in Italia sia dal 1984). Su impianti vecchi potresti trovare la terra di vari colori, marrone incluso (dopotutto, di che colore è la terra dei vasi? 😁). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno In un Condominio di 10 Appartamenti vennero utilizzate 10 matasse da 100 metri di colori diversi . Fino qui niente di strano . - Purtroppo ciascun singolo Impianto con un unico colore sia per Fase, Neutro, Terra, Ritorni etc. Probabilmente l' Installatore era daltonico ed avrebbe confuso i colori ! > I fili in oggetto forse potrebbe essere la predisposizione per un Deviatore non utilizzato ... [ Se hai il Tester verifica se quello individuato dà 230V verso ciascuno degli altri 2 . ] Intanto individua quale Magnetotermico toglie Tensione . - Poi inverti provvisoriamente i fili a valle di esso . Come per incanto il Cercafase si trasformerà in "Cercaneutro", si accenderà individuando il 2°Conduttore Attivo . Per conferma provi se tra i primi 2 funziona un Elettroutensile . - Tra il 2° filo e il 3° colleghi una Lampadina da 8W ÷10W; Per conferma che è la Terra lascia ON solo il Differenziale che interviene e riprova . - Buona giornata ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino123. Inserita: 22 giugno Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno Grazie a Tutti Buongiorno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcolino123. Inserita: 22 giugno Autore Segnala Share Inserita: 22 giugno Bravo piergius ,l'idea di invertire i cavi mi e' piaciuta moltissimo ,Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
piergius Inserita: 22 giugno Segnala Share Inserita: 22 giugno Un mio amico Carabiniere mi suggerì : " A chi non riesce a svitare il tappo, digli di svitare la bottiglia ! Imparerà ad osservare da più angolazioni " . - Ciao ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati