Vai al contenuto
PLC Forum

Lava ma non scarica e non parte centrifuga.

nicol_sar

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.
Lavatrice LG (F1092ND), finora funzionante perfettamente.
Oggi mia moglie mi dice che non va centrifuga.
Controllo. Scarico acqua con tubicino e verifico filtro, tubi, manicotto. Tutto Ok.
Provo a far partire la lavatrice (Programma centrifuga) fa qualche giro di cestello, si sente un rumore di sottofondo (pompa ?) per qualche secondo ... e poi il nulla.
Rimane bloccata senza scaricare o far partire centrifuga.
Ho provato a far partire un programma veloce e funziona tutto fino allo scarico acqua....
Avete qualche suggerimento ?
Cosa potrei controllare ? C'è qualche sensore ? Qualche meccanismo antiallagamento ? Qualcosa che potrei controllare ?
Grazie mille a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, UABC80 ha scritto:

Controlla se la pompa di scarico funziona: è facile che sia sboccolata e che quindi non riesca a pompare

Intanto grazie.
Gentilissimo.
Aggiungo un dettaglio.
Ora, la centrifuga parte... con l'apposito programma... ma mia moglie dice che il bucato rimane molto più impregnato di acqua di prima.-.... potrebbe essere proprio la pompa a questo punto ?
Per provarla immagino debba smontarla e attaccarla all'alimentazione per testarla ? Scusa la domanda scema ma non sono un esperto.... 
Grazie ancora

Modificato: da nicol_sar
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Visto  che scarica , anche se non scarica bene  , anche se la smonti  non credo vedrai più di tanto .  Si deve sentire sotto le mani .

Quanti anni ha la lavatrice ?  

Se ha 6/7 anni , una volta smontata va sostituita ,visto che  è un fatto già affermato , che si sboccolano  e non scaricano bene o del tutto . 
 Al limite fai un controllo dei condotti e per un lavaggio  falla scaricare in un lavandino o vedi tu , in qualche parte dove si è certi che non ci sia ostruzione nello scarico a muro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto 🙂
Ho smontato la pompa e ho visto che c'era un elastico che la bloccava !
Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Un classico !

anche se in genere la blocca del tutto .

meglio così , e grazie della condivisione.

Link al commento
Condividi su altri siti