Vai al contenuto
PLC Forum

Hisense CA35YR3AG Unità Esterna non avvia il compressore in maniera randomica

AngeloX

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un Hisense CA35YR3AG 12000BTU con ancora un paio di settimane di garanzia.

Mi è stato montato a Luglio 2022 e son state cambiate anche le tubazioni del vecchio impianto. Dallo split al motore ci saranno circa 5/6 metri di tubi.

L'utilizzo che ne faccio è solo per l'aria fredda / deumidificazione e solo nel periodo estivo per 2/3 mesi ed il resto del tempo 9/10 mesi è scollegato dalla corrente elettrica grazie ad un apposito interruttore.

Quindi come si può ben comprendere fino ad oggi ha lavorato pochissimo.

Quest'anno ho fatto come di consueto la pulizia dell'unità interna con spray apposito ed al primo avvio in deumidificazione è andato tutto liscio.

Passando al programma aria fredda invece l'unità esterna pareva non rispondere, la ventola girava ma il compressore no.

Dopo un po' di tentativi di spegni/accendi e cambi programma deumidificatore/aria fredda il compressore è ripartito, anche in sola modalità aria fredda.

Oggi pomeriggio stessa avventura, ho acceso in deumidificazione e tutto ok, il compressore gira.

Poi dopo un po' abbiamo deciso di mettere aria fredda e l'unità esterna sembra spegnersi.

Dopo un po' di tentativi, spegni/accendi è ripartito tutto.

A cosa può essere dovuto questo comportamento ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, vi aggiorno dopo aver chiamato il tecnico che mi ha montato il condizionatore.

Lui asserisce che è tutto normale e che se cambio modalità mentre è in funzione quindi se passo da deumidificatore ad aria fredda e viceversa ci può volere anche fino a 15 minuti per far ripartire il compressore perché l'unità esterna deve "riadattarsi" alla nuova modalità.

Quindi mi ha consigliato di spegnere e riaccendere se volessi fare un cambio di modalità.

Onestamente non sapevo funzionasse così. Mi aspettavo che se tipo passo da deumidificatore ad aria fredda il compressore rimanesse acceso.

Invece così se passo da deumidificatore ad aria fredda, il compressore si spegne e nell'abitazione circola per un po' aria a temperatura ambiente.

Che ne pensate ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo aggiornamento.

Effettivamente nel cambio modalità passano circa 5 minuti affinché il compressore riparta nuovamente.

Io invece pensavo fosse un comportamento anomalo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
1 hour ago, AngeloX said:

Secondo aggiornamento.

Effettivamente nel cambio modalità passano circa 5 minuti affinché il compressore riparta nuovamente.

Io invece pensavo fosse un comportamento anomalo.

Normale 

Link al commento
Condividi su altri siti