Simonex75 Inserito: 20 giugno Segnala Share Inserito: 20 giugno (modificato) Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi questo fatto strano: Ho una vecchia saldatrice telwin a trasformatore (forse risalente a inizio anni 90), da anni ferma a prendere polvere in garage. Giorni fa per curiosità ho provato ad eseguire una saldatura su un pezzo di acciaio, (sono un neofita) ma non c'è stato niente da fare, l'elettrodo si innesca appena e poi si attacca al pezzo, sembra non ci sia abbastanza corrente. Anche alzando l'amperaggio di molto non funziona. Il problema è che se la collego ad una presa nel garage di mio zio funziona perfettamente e non fa rumore (tipo vibrazione). Nel mio garage invece niente... l'elettrodo si incolla e non fonde e la saldatrice fa una vibrazione (che nel garage di mio zio non fa). Come si spiega? Problemi del mio impianto? Modificato: 20 giugno da Simonex75 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 20 giugno Segnala Share Inserita: 20 giugno Magari la tua linea è molto distante dal contatore e c’è un calo di tensione tale da  non  innescare la fusione. prova a misurare la tensione  Sia prima che durante l’operazione di saldatura. , magari già a saldatrice accesa . se da tuo zio funziona , escludo un problema della saldatrice  . utilizzi gli stessi elettrodi  che utilizzi da tuo zio ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Simonex75 Inserita: 20 giugno Autore Segnala Share Inserita: 20 giugno Grazie per la risposta Stefano! Si utilizzo proprio lo stesso elettrodo. In effetti il contatore non è vicino, potrebbero esserci su per giù una ventina di metri di cavi.... Proverò a testare la tensione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati