Vai al contenuto
PLC Forum


Fattibilita' utilizzo impianto esistente per installazione nuova pompa di calore


Marmy87

Messaggi consigliati


Ciao a tutti ragazzi

Ho un quesito da porvi devo far sostituire una vecchia di calore non piu funzionante mantenendo la tubazione esistente facendo verificare ovvaimente prima con azoto eventuali perdite  perche purtroppo e' tutto sotto traccia e non ho la possibilita di farne passare una nuova 

La tubazione esistente e' composta da due tubi rame uno da 1/4 e laltro da 1 1/2 ( diametro esterno circa 38mm) ai tempi furono passati queste tubi credo perche' la vecchia macchina richiedeva quest' ultimi. 

Volevo chiedervi se posso installare una nuova macchina con attacchi classici da 3/8 e 1/4.

I miei dubbi sono principalmente 2:

1. visto che nel manuale viene indicata una certa quantita aggiuntiva di gas superati i 10 mt di tubazione ho dedotto che questo valore e' inteso per impianto classico da due tubi 1/4 e 3/8 come indicato sul manuale mentre nel  mio caso avendo una tubazione piu grande e quindi un volume dell' impianto maggiore pensavo da ignorante in materia di fare una proporzione  per ottenere la giusta carica di gas aggiuntiva da immettere nell'impianto

2.Se la mia deduzione al punto 1 circa il calcolo del gas fosse il linea di massima corretta potete indicarmi i diametri interni della tubazione interna in rame da 3/8 1/4 e 1 1/2 cosi da provare a fare la proporzione ? o meglio se qualcuno ha gia una formula pronta sarei grato se potete passarmela. ripeto sono ignorante in materia magari sto dicendo cose che non stanno ne in cielo ne in terra chiedo aiuto affinche possa trovare una soluzione vi lascio di seguito la formula per la carica del gas aggiuntivo dichiarata dal produttore daikin: modello sensira serie f 

R=(lunghezza totale (m) di tubazione del
liquido–10 m)×0,020
R=carica aggiuntiva (kg)(arrotondata in
unità di 0,01 kg)

nel mio caso ho 15 metri di tubazione e quindi in una situazione di tubazione standard il risultato sarebbe 15-10 x 20 = 100 gr di gas da aggiungere ?

se il discorso fila qualcuno sa indicarmi come fare il calcolo con le mie tubazioni esistenti e se la cosa e' fattibile senza compromettere il funzionamento della macchina ?

Ringrazio in anticipo

Carmelo😐

 

😐

Modificato: da Marmy87
Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto
2 minuti fa, Marmy87 ha scritto:

La tubazione esistente e' composta da due tubi rame uno da 1/4 e laltro da 1 1/2

 

2 minuti fa, Marmy87 ha scritto:

Volevo chiedervi se posso installare una nuova macchina con attacchi classici da 3/8 e 1/4

Non si può, o meglio se lo fai te ne assumi le conseguenze, meglio trovare una macchina che sia compatibile con i tubi che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

 

Non si può, o meglio se lo fai te ne assumi le conseguenze, meglio trovare una macchina che sia compatibile con i tubi che hai.

Ciao alessio grazie per la risposta, avevo fatto questo tread perche pensavo che tutte le macchine utilizzassero tubazione standard 1/4 e 3/8 vedo se riesco a trovarne una che sicuramente sarebbe la situazione migliore, sul fatto che la responsabilita sia mia volevo apounto capire se esite un modo corretto per mantenere le tubazioni esistenti spero qualcuno posso aiutarmi in merito a questo.grazie carmelo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma certo che le puoi tenere, oddio pure qui i tubi dovrebbero essere di spessore sufficiente per il nuovo gas, ma sorvoliamo, però i diametri devono essere compatibili.

Ovviamente bisogna fare lavaggio dei tubi con solvente.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma certo che le puoi tenere, oddio pure qui i tubi dovrebbero essere di spessore sufficiente per il nuovo gas, ma sorvoliamo, però i diametri devono essere compatibili.

Ovviamente bisogna fare lavaggio dei tubi con solvente.

io sarei per mantenere la tubazione ma vorrei essere consapevole di come aggire correttamente in questi casi per carica del gas eccetera se trovassi una pompa.di calore con quei diametri sarebbe l'ideale ma ho provato a fare una ricerca e non trovo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma la scelta del clima non si deve fare rispetto ai tubi ma alle potenze, che potenza ti serve ? Tot Kw? Allora cerchi una macchina da Tot Kw che è compatibile con i tubi.

La carica non la decidi tu, il clima che monterai sarà precaricato con eventuali aggiunte di tot grammi in caso di superamento dei metri.

Tu stai facendo tutto il contrario di quello che sì deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma la scelta del clima non si deve fare rispetto ai tubi ma alle potenze, che potenza ti serve ? Tot Kw? Allora cerchi una macchina da Tot Kw che è compatibile con i tubi.

La carica non la decidi tu, il clima che monterai sarà precaricato con eventuali aggiunte di tot grammi in caso di superamento dei metri.

Tu stai facendo tutto il contrario di quello che sì deve fare.

dovrei metterlo in cucina circa 20 m2 dove batte il sole qui in sicilia abbiamo temperature rigide  pensavo di acquistare un daikin sensira 12000btu la tubazione richiesta e' 3/8 e 1/4 io ho la tubazione 1/4 1-1/2 volevo capire se posso installare e come calcolare il gas aggiuntivo considerando che viene indicata una quantita di gas aggiu tiva per la tubazione prevista mentre la mia e' piu grande 

Modificato: da Marmy87
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

E dai… non è che non voglio scendere in dettaglio ma non è un impianto idraulico che se i tubi sono più grandi devi mettere più gas, è un problema di velocità del gas e di ritorno di olio, insomma non si può fare, i tubi devono essere quelli chiesti dalla macchina, punto.

Uno perché ci saranno problemi tecnici, due perché in caso di guasto appena il Cat vede i diametri diversi, fa decadere immediatamente la garanzia.

6 minuti fa, Marmy87 ha scritto:

volevo capire se posso installare e come calcolare il gas aggiuntivo considerando che viene indicata una quantita di gas aggiu tiva per la tubazione prevista mentre la mia e' piu grande 

Ti ho già detto che non si può fare, e se lo fai te ne assumi le conseguenze,  non ho capito cosa non è chiaro?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

P.s. Non è che ti devi fidare di me, basta semplicemente che leggi il manuale di installazione, se c’è scritto che puoi mettere tubi diversi allora lo puoi fare, ma se non c’è questa opzione non è che puoi fare quello che ti pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

E dai… non è che non voglio scendere in dettaglio ma non è un impianto idraulico che se i tubi sono più grandi devi mettere più gas, è un problema di velocità del gas e di ritorno di olio, insomma non si può fare, i tubi devono essere quelli chiesti dalla macchina, punto.

Uno perché ci saranno problemi tecnici, due perché in caso di guasto appena il Cat vede i diametri diversi, fa decadere immediatamente la garanzia.

Ti ho già detto che non si può fare, e se lo fai te ne assumi le conseguenze,  non ho capito cosa non è chiaro?

ho aperto questo tread per capire in questi casi cosa si puoi fare, assodato il fatto che devo rispettare la tubazione richiesta puoi indicarmi se puoi una macchina che posso montare con la tubazione che ho ? io non ne trovo sul web

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si può sapere che potenza serve?

Non puoi scegliere la macchina solo guardando il diametro tubi !!!

La macchina attuale che potenza ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si può sapere che potenza serve?

Non puoi scegliere la macchina solo guardando il diametro tubi !!!

La macchina attuale che potenza ha?

3.5 kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco, se aspetti un po’ ti arriveranno consigli sulle marche che per quella potenza supportano i tubi che hai, se non esistono hai due scelte: o posare in canalina tubi nuovi, o montarla lo stesso consapevole delle conseguenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco, se aspetti un po’ ti arriveranno consigli sulle marche che per quella potenza supportano i tubi che hai, se non esistono hai due scelte: o posare in canalina tubi nuovi, o montarla lo stesso consapevole delle conseguenze.

grazie per il supporto alessio, purtroppo la nuova tubazione per passarla dovrei buttare giu mezza casa, spero qualcuno possa postarmi un modello da poter montare con la tubazione esistente, in caso contrario se dovro' per forza.montare  una classica macchina con attacchi 3/8 1/2 volevo capire come comportarmi.per evitare problemi di funzionamento (carica del gas aggiuntivo ecc visto che il.volume dell impianto sara maggiore ) spero esista qualcosa che posso montare in maniera classica con la mia tubazione grazie ancora 

Modificato: da Marmy87
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
1 minuto fa, Marmy87 ha scritto:

volevo capire come comportarmi.per evitare problemi di funzionamento (

Non puoi…se fosse possibile non ci sarebbero limitazioni ai diametri, io capisco che da profano sembra facile, il famoso paragone idraulico per cui se il tubo è più grande basta mettere più acqua, purtroppo nei tubi scorre un gas, non un liquido, che deve mantenere una certa velocità che appunto dipende dal diametro del tubo, se è troppo grande ha meno velocità, ma meno velocità significa che l’olio non torna, e se è più piccolo si ha una drastica riduzione della resa perché aumenta il surriscaldamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...