Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Termocamino pellet e legna

Messaggi consigliati

Inserito:

IMG_20240528_132005.thumb.jpg.d7d1101218f468b48cb77fd0b7d3b361.jpgSalve volevo chiedere un informazione ho un termocamino che lavora sia a pellet e sia a legna.solo quando metto a pellet non gira più il motore trifase della cochela del pellet il motore e stato controllato e funziona bene la centralina di comando pure quindi c'è una scatoletta che c'è scritto inverter panasonic quella non funziona ma non riesco a trovare chi la vende nuova o chi la ripara allego foto se qualcuno mi può aiutare per fare qualche prova ho comprarlo nuovo vi ringrazio in anticipo.

Inserita:

Hai aperto 3 discussioni identiche quando ne è sufficiente una sola. Aprire più discussioni sul medesimo argomento non fa ottenere più risposte,ma fa chiudere le discussioni🙂

Per il tuo problema. In che zona vivi? Dove vivo io ci sono aziende che riparano inverter.

Comunque anche se non trovi un inverter della stessa marca e modello, dovrebbe andar bene qualsiasi inverter con le medesime caratteristiche di tensione e corrente.

Sul motore ci dovrebbe essere una targa con i dati del motore. Fai una foto leggibile chiaramente dellatarga e pubblicala; con questi dati ti posso indicare il tipo di inverter che puoi montare. Se prendi un cinese te la cavi con un centinaio di euro o anche meno.

Inserita:

E ripara anche la tastiera: non ti funzionano i punti e le virgole.
Scherzi a parte, ci vule poca fatica a mettere qualche virgola quando si scrive, ma si fa molta fatica ad interpretare quello che hai scritto senza nemmeno una virgola.

Inserita:

Grazie a tutti delle risposte mando foto della targhetta del motore appena sono a casa.

Inserita:

Dunquedai dati di targa motore ed inverter, qualsiasi inverter ingresso 230V monofase, uscita con corrente >=2,5A continuativi può andar bene.

Ne trovi 13 per dozzina: da quelli di marchi blasonati, e molto affidabili, come Mitsubshi e Yaskawa sino ai cinesini che trovi su Aliexpress.

Se ti fai un giro su ebay vedi anche i vari prezzi; anche su Amazon ce ne sono parecchi. Poi tutti i grossisti di materiale elettrico ne hanno a catalogo.

Oggiquasi anche i droghieri vendono inverter.

Il problema poi sarà montarlo e parametrizzarlo, senon hai un minimo di dimestichezza con questi dispositivi.

Inserita:

Grazie della risposta  mi potresti indicare uno più semplice da collegarloIMG_20240525_105426.thumb.jpg.968f77c97a3cc28480f514c3fb598e80.jpgIMG_20240514_205950.thumb.jpg.de77787ed5582e208576c0632edb128e.jpg

Inserita:
37 minuti fa, Paolo1980 ha scritto:

mi potresti indicare uno più semplice da collegarlo

Son tutti praticamente uguali; se trovi un altro Panasonic sei forse un po' facilitato.

Ogni inverter è corredato dal suo manuale, più o meno dettagliato, alcuni anche in italiano, altri solo in inglese. Quelli di qualità migliore dispongono di manuali molto dettagliati anche in lingua italiana. I cinesini in genere hanno manuali in inglese e piuttosto spartani.

Con un poco di pratica basta seguire le indicazioni del manuale per riuscire a metterlo in servizio.

Se non hai mai montato e parametrizzato un inverter ti consiglio di affidare il lavoro a persona competente.

Inserita:

Qualsiasi inverter è adatto all applicazione, interessante e sapere che comandi arrivano, sicuramente c'è un Run ma potrebbe esserci anche il cambio velocità oppure un riferimento analaigico. Ti consiglio di cercare il manuale di quello utilizzato per capire cosa servono i segnali. Purtroppo se non si accende non potrai vedere i parametri attuali.