messimo Inserito: 21 giugno Segnala Share Inserito: 21 giugno Buongiorno a tutti. Vorrei mettere due lampade a led nel balcone. Ma l unico punto di corrente è una presa. La posso utilizzare per collegare un interruttore, che a sua volta alimenta due lampade? Da dietro la presa i cavi possono essere da 1.5 mmq? L interruttore può essere da 10A? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno L’impianto esistente è sezionato come linea prese , linea luci , eccc oppure unico diviso a zone . Deve come minimo rispecchiare quello già fatto , altrimenti diventa pericoloso per chi nel futuro mette le mani , ad esempio , stacca la linea luci e poi va a fare una riparazione sulla stessa , pensando che non stia sotto tensione , invece in questo punto la luce è sotto tensione , perché collegata sulla presa . quindi se c’è una linea luci , si deve andare a collegare su questi. Spero sia chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsolitario Inserita: 21 giugno Segnala Share Inserita: 21 giugno Come giustamente detto da Stefano Dalmo non vanno mai mischiati i circuiti luci da quelli prese, se proprio non ne puoi fare a meno almeno segna con un pennarello che sono sotto al circuito prese. Ovviamente dovrai prendere anche il neutro del circuito prese altrimenti se li mischi poi salta il differenziale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
messimo Inserita: 21 giugno Autore Segnala Share Inserita: 21 giugno ciao a tutti e grazie delle risposte. il problema, che poi problema non è, è che sono divise in linea prese e linea luci. ma dove devo mettere la lampadina non posso che prendere la luce dall'unica presa presente (e non posso nemmeno portargli altri due cavi) come posso fare? posso utilizzare un palsante da 10A?? o meglio uno bipolare da 16A? perchè i cavi della presa sono da 2,5, mentre quelli che vanno all'interruttore e alle lampadine da 1,5 grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 22 giugno Segnala Share Inserita: 22 giugno Puoi proseguire dalla presa con filo da 2,5 mmq fino all'utilizzatore, che a sua volta sarà il portalampada o l'interruttore, rimanendo a norma anche se su linea prese. Per proseguire con filo da 1,5 mmq devi interporre, a sua protezione, un Magnetotermico da 10 Ampere, che costa senz'altro più del filo da 2,5 mmq Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati