Vai al contenuto
PLC Forum

Problema configurazione Intercom Ring con citofono Terraneo 600ws

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho un problema con l’installazione/configurazione di Intercom Ring con un citofono Terraneo 600ws.

Il citofono è provvisto di un campanello esterno da 12V, quindi l'ho collegato tramite canalina al morsetto 3 del citofono. I collegamenti fra Ring e citofono sono stati eseguiti bene, cosa confermata anche dal supporto tecnico Ring.

Il problema è che quando suono il campanello del portone condominiale, la chiamata non viene intercettata dall’app Ring.

Mentre facevo alcune prove ho staccato il filo che ho messo fra il campanello ed il morsetto 3 del citofono. Appena ricollegato è arrivata la notifica sul telefono e sono riuscito ad aprire il portone condominiale tramite app. Convinto di aver risolto ho richiuso tutto e ho provato a portare a termine la configurazione tramite telefono. Purtroppo quando sono arrivato a dover suonare il campanello per far intercettare la chiamata al Ring, questo non ha funzionato nuovamente.

A questo punto non capisco come mai, staccando e ricollegando il filo del campanello arriva la notifica, ma se suono dal portone non arriva. Può essere che debba cambiare il campanello con un più moderno?

Vi allego alcune foto dell’impianto (nella foto dell'interno del citofono manca il filo che viene dal campanello al morsetto 3 perché ancora non l'avevo messo)

Grazie a chiunque possa darmi un suggerimento

Cordiali saluti

Alessandro Staderini

Collegamento campanello morsetto 3 citofono.jpg

Campanello.jpg

Collegamenti citofono.jpg

Inserita:

AGGIORNAMENTO

Dopo tutta una serie di tentativi per capire dove sta il problema, ho capito che la chiamata al ring arriva solo se tengo la cornetta del citofono staccata. in questo modo, arriva la chiamata sul telefono e riesco a rispondere dal telefono e ad aprire la porta. Se però riappendo il citofono pigiando quindi sul microinterruttore dell'apparecchio, non succede più niente.

Ho visto che un lato del microinterruttore sembra essere collegato al morsetto 3 del citofono.

Come posso risolvere per far arrivare la chiamata anche a citofono chiuso?

Grazie ancora 

Maurizio Colombi
Inserita:

Per forza non riceve la chiamata, nel morsetto 6 del citofono, non c'è collegato il filo della chiamata.

Quando suoni dalla strada non può arrivare la chiamata al citofono, forse si sente la chiamata attraverso quella suoneria di cui hai messo la foto.

Se così fosse dovresti analizzare per bene i collegamenti e valutare se portare il filo bianco del Ring (che adesso è collegato al 6 del citofono) fino alla suoneria esterna e collegarlo nel morsetto giusto.

Inserita:

Buongiorno e grazie per la risposta. In effetti come spiegavo nel primo messaggio la foto che ho messo non riporta il filo che ho portato dal campanello esterno al morsetto 6. Comunque dopo innumerevoli prove la situazione adesso è questa.

Se tengo la cornetta del citofono staccata, mi arriva regolarmente la chiamata sul telefono e riesco a gestire sia la conversazione che l'apertura del portone d'ingresso attraverso il telefono. Quindi sembra funzionare tutto alla perfezione. Il problema nasce se appendo la cornetta schiacciando il microinterruttore del citofono. in questo modo il ring non intercetta la chiamata, quindi non ricevo nessuna notifica sul cellulare. Anche aprendo l'app e provando ad aprire il portone tramite questa, non funziona.

Ho visto che il microinterruttore, quando si schiaccia, vada ad agire sul morsetto 3 del citofono.

Come potrei risolvere?

Grazie infinite